Tour ad Hanoi capitale del Vietnam
Ottobre 2014
Viaggio ad Hanoi esplorando le numerose attrazioni che la capitale del Vietnam offre, dal mausoleo di Ho Chi Minh al tempio della letteratura, dalla pagoda di But Thap al tempio di Ngoc Son che sorge su un isolotto del lago Hoan Kiem. Ma Hanoi non è solo storia ed arte: una passeggiata tra i mercati generali, dove si vende di tutto, permette di apprezzare meglio la vita dei locali, così come si rivela interessante una camminata lungo la ferrovia che passa in mezzo alle case.
Con i suoi oltre sei milioni di abitanti distribuiti su una superficie di quasi 3500 chilometri quadrati, Hanoi è la capitale del Vietnam e, come gran parte delle città del sud-est asiatico, presenta fra le strade un gran numero di motorini. Un tour ad Hanoi è interessante per le varie attrazioni che la città offre e per passeggiare tra i mercati dove si vende di tutto.
Il tour di Hanoi inizia visitando dall'esterno il mausoleo di Ho Chi Minh: si tratta sostanzialmente di un monumento funebre dedicato al grande politico rivoluzionario Ho Chi Minh che portò il Vietnam all'indipendenza. All'interno del mausoleo è conservato il corpo imbalsamato di Ho Chi Minh, ma le visite non sono sempre possibili, in quanto la struttura resta occasionalmente chiusa per lavori di manutenzione e restauro.
Il tour di Hanoi prosegue visitando il Tempio della Letteratura, sede dell'università più antica del Vietnam, dove veniva insegnata la dottrina del Confucianesimo. Il Tempio della Letteratura risalirebbe al XI secolo d.C. ed è suddiviso in vari cortili concentrici separati da grande porti di accesso, dove gli studenti potevano accedere a seconda del grado di istruzione raggiunto.
Il cortile più interno del Tempio della Letteratura di Hanoi, contiene altari con statue di Confucio.
Passeggiando per le strade del centro di Hanoi, non è difficile imbattersi in venditori ambulanti che trasportano di tutto sulle biciclette o direttamente in spalla.
Nei mercati invece si trova qualunque tipo di merce: in queste foto, bancarelle che vendono pesce, molluschi e crostacei.
In Vietnam esistono diversi tipi di riso. In questa bancarella all'interno di un mercato, si vende anche il riso nero.
La bancarella della carne.
Questa bancarella propone invece uova di quaglia, di gallina e di anatra.
Le bancarelle della frutta in un mercato ad Hanoi in Vietnam.
La ferrovia che passa tra i palazzi, per la sua singolarità, è diventata una attrazione che molti turisti chiedono di vedere.
Il treno passa in mezzo alle case, tra botteghe, ristorantini e abitazioni.
Il Pinscher Vietnamita.
Tra i mercatini di strada di Hanoi, non mancano numerose bancarelle che vendono ogni tipo di prodotto tessile.
Passeggiando tra le vie del centro di Hanoi, l'occhio non può non cadere sulle migliaia di fili intrecciati, disordinatamente stesi tra alberi e palazzi, senza nessuna palificazione.
Foto di Hanoi. Non lontano dal centro di Hanoi c'è il lago Hoan Kiem dove, sopra un isolotto, sorge il piccolo tempio buddista di Ngoc Son risalente al XVIII secolo.
Foto del tempio di Ngoc Son ad Hanoi.
Il lago ospita la tartaruga gigante di Ho Guom: questo esemplare morì nel 1968 durante la guerra contro gli Americani e fu imbalsamato. Attualmente il lago ospita un'altra tartaruga della stessa specie, che si può osservare di tanto in tanto mentre nuota. L'animale pesa 250 chili ed è lungo 2 metri.
Ad Hanoi visito lo storico ponte Long Bien, struttura lunga quasi 2,5 chilometri che attraversa il Fiume Rosso e che risale all'inizio del XX secolo. Costruito dagli architetti Daydè e Pillè di Parigi attraverso l'impresa che ha costruito anche la Torre Eiffeil, il ponte è stato pesantemente bombardato durante la guerra del Vietnam per la sua posizione strategica, ma successivamente restaurato. Nella foto a sinsitra, un panorama sul mercato generale notturno di Hanoi, visto da sopra il ponte.
Alla periferia di Hanoi, visito l'antico tempio di But Thap, pagoda risalente al XVII secolo che ospita statue ed altri oggetti di inestimabile valore storico.
La pagoda di But Thap ad Hanoi è frequentata da fedeli che vi si recano per pregare bruciando incenso.
Il tempio ospita la statua più grande esistente di Avalokiteśvara, con mille occhi e mille braccia (foto a sinistra), importante opera d'arte vietnamita. Nella foto in alto invece, alcune antiche statue che mostrano le fasi della vita di Buddha.
La torre di Bao Nghiem nel tempio di But Thap.
Hanoi è una grande metropoli, ma basta uscire di poco dalla periferia, per trovarsi circondati dalla campagna e da vasti campi di riso.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Vietnam
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.