Viaggio a Mu Cang Chai tra le risaie a terrazze del Vietnam
Ottobre 2014
Reportage di viaggio dal Vietnam più sconosciuto e meno turistico, il Vietnam delle grandi risaie a terrazza del nord, importante granaio per tutto il Paese che offre stupendi paesaggi soprattutto tra fine settembre ed inizio ottobre, quando il riso matura e viene raccolto. La regione di Mu Cang Chai è visitata da meno turisti rispetto a Sapa (dove a causa dell'altitudine maggiore il riso matura con alcune settimane di anticipo) e quindi l'esperienza si rivela più autentica, grazie anche alla spontaneità degli abitanti locali.
La regione del Mu Cang Chai nel Vietnam settentrionale è considerata uno dei granai più importanti del Paese ed ospita i campi di riso a terrazze tra i più vasti e pittoreschi di tutta l'Asia. Questo luogo è poco conosciuto dal turismo di massa, il quale si ferma generalmente nella più accessibile Sapa, quindi è possibile godersi i paesaggi spettacolari nella piena tranquillità e nella massima spontaneità degli abitanti locali.
L'altitudine media della regione di Mu Chang Chai è di circa 1000 metri, pertanto la maturazione del riso e la sua raccolta avviene con circa 3 settimane di ritardo rispetto alla più alta Sapa. Queste foto delle risaie sono state scattate tra fine settembre ed inizio ottobre, quando la mietitura del riso è in corso e quando è possibile vedere contemporaneamente i campi marroni già raccolti e quelli gialli in fase di raccolta.
Terminata la mietitura del riso, i residui vegetali vengono bruciati e le ceneri lasciate sul posto. In prossimità della raccolta i campi di riso non sono allagati (per vederli allagati bisogna andare in questa regione del Vietnam durante la primavera).
Foto risaie a terrazze. Le risaie a terrazze del Mu Cang Chai ricoprono i fianchi di intere montagne e durante la maturazione del riso diventano un tripudio di colori.
Contadini impegnati nella mietitura del riso e nel trasporto verso l'area designata per la trebbiatura.
Foto campi riso già mietuti e in attesa della raccolta.
Un campo di riso con la mietitura in corso. Le piante tagliate vengono temporaneamente lasciate a terra in grossi fasci, in attesa che qualcuno le trasporti nel luogo dove si procederà alla trebbiatura.
Foto risaie a terrazza in Vietnam, costruite lungo i fianchi dei monti.
Terrazze di riso viste frontalmente dal fianco opposto della montagna. I terrazzamenti in agricoltura permettono di sfruttare i fianchi ripidi delle montagne per coltivare piante che crescono bene solo su suolo livellato e per agevolare tutti i lavori in campagna. I terrazzamenti sono diffusi prevalentemente in Cina, nel sud-est asiatico e sulle Ande in Sud America, dove il paesaggio viene letteralmente trasformato su larga scala.
Le terrazze terminano a volte in cima alle colline, dove è presente un campo di forma rotonda. Generalmente, tutto lo spazio disponibile viene sfruttato per coltivare il riso.
Nella foto a sinistra, alcuni operai al lavoro trasportano le piante di riso falciate verso l'area dove viene effettuata la trebbiatura, ovvero la separazione dei chicchi di riso dalle altre parti vegetali (foto a destra).
Giochi di ombre e di luci tra le terrazze di riso. Nella foto in alto a destra, una grossa frana ha distrutto molte terrazze e risparmiato un capanno per pochi metri. Nella foto in basso a sinistra, colonne di fumo si alzano dai punti dove i residui vegetali vengono bruciati.
Altre foto di terrazze di riso, con il cereale maturo e pronto per la raccolta. Entro pochi giorni (o addirittura ore) il giallo dorato del riso maturo verrà sostituito dal marrone della terrazza non allagata.
La raccolta del riso sulle terrazze.
Altre terrazze di riso, delle quali alcune insolitamente allagate per questa stagione. Come portare l'acqua sulle terrazze in alto nel momento in cui è ora di allagarle? Ovviamente non è possibile farlo pompando l'acqua dai torrenti in basso, ma questa viene trasportata per caduta dall'alto, sfruttando bacini idrici che si trovano ad altitudini maggiorni rispetto alle terrazze. L'acqua viene trasportata con semplici tubi di bambù.
Il bambino di campagna.
A Mu Cang Chai, almeno al 2014, non ci sono strutture particolarmente adatte ad accogliere un alto numero di turisti, così trascorro la notte presso una famiglia, dopo un'ottima cena... un ambiente perfetto per un viaggio in una zona così remota.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Vietnam
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.