Tour a Muong Lo tra le zone meno turistiche del Vietnam
Ottobre 2014
Viaggio alla scoperta di Muong Lo e di Tu Le, villaggi sperduti tra i monti del Vietnam settentrionale dove le popolazioni locali, appartenenti prevalentemente ad etnia Thai, Muong e H'Mong vivono prevalentemente di agricoltura in quello che è considerato uno dei principali granai di tutto il Vietnam. La regione poco conosciuta dal turismo di massa e quindi le persone sono molto spontanee.
Muong Lo (Nghia Lo) nella provincia di Yen Bai nel Vietnam settentrionale è interessante per le etnie locali, in particolare per l'etnia Thai che in tutto il Vietnam conta circa un milione di persone. Il villaggio tipico è costituito da case in legno e bambù su palafitta (la palafitta non serve per poter edificare sull'acqua, ma per sfruttare il piano sottostante come ricovero per gli animali).
Tingere i denti di nero in segno di bellezza, è una usanza piuttosto diffusa, anche se in realtà si riscontra sempre meno tra le nuove generazioni. Il colore nero lucido viene ottenuto con particolari tinture di origine vegetale miste a calce polverizzata.
Muong Lo è duo dei principali granai del Vietnam, dove si coltiva prevalentemente mais e riso in più cicli colturali l'anno.
Le tranquille campagne di Muong Lo in Vietnam.
I mercati ortofrutticoli in Vietnam rappresentano sempre un'ottima opportunità per incontrare le popolazioni locali e per imparare qualcosa di più su usi e costumi.
Il verme di manioca viene venduto vivo e consumato cotto in vari modi (mi riferiscono che comunque non tutti i vietnamiti li mangiano, soprattutto tra le nuove generazioni).
Stessa sorte tocca al baco da seta, che pare essere più prelibato rispetto al verme di manioca.
Alcune bancarelle invece propongono prodotti ittici di origine fluviale, che includono piccoli pesci, molluschi e crostacei di acqua dolce.
La signora delle banane.
Al mercato non mancano le bancarelle della carne, inclusa la carne di cane (foto in basso a sinistra).
In Vietnam è permesso il consumo di carne di cane, ma solo di alcune specie locali non considerate animali da compagnia. Le specie importate o comunque non "selvatiche", sono considerate amiche dell'uomo esattamente come nei paesi occidentali.
Una donna vende frutti del drago: questi sono molto dolci, saporiti e sono prodotti da una pianta stretta parente dei cactus.
Il viaggio nel Vietnam settentrionale prosegue tra i monti dove trovano posto pittoreschi campi di riso ospitati lungo elaborati terrazzamenti. I primi giorni di ottobre, il riso è maturo: alcune terrazze sono già state raccolte e presentano il colore marrone della terra asciutta (foto a sinistra) mentre altre sono ancora da raccogliere e sono di un bel giallo vivo (foto a destra). In questa regione del Vietnam, la maturazione del riso avviene 2-3 settimane dopo Sapa, il luogo più turistico e famoso per le risaie a terrazza (ma non per questo il più spettacolare).
Lo spaventapasseri.
Persone dedite alla raccolta del riso durante una splendida giornata di fine estate tra i monti del Vietnam settentrionale, importante "granaio" per tutto il Paese.
Il tour in Vietnam continua visitando il villaggio tradizionale di Tu Le immerso tra le campagne.
Il villaggio di Tu Le sorge in mezzo alla natura, tra vasti campi di riso quasi maturo. Nella foto a destra, il riso raccolto viene steso su un telo per farlo asciugare prima di eseguire la spulatura e di immagazzinarlo.
Le popolazioni locali sono molto spontanee e poco abiutate a vedere gli stranieri, in quanto questo luogo è (al 2014) ben fuori dai normali circuiti turistici in Vietnam. In strada tutti salutano e chiedono di essere fotografati, un vero paradiso per fotografi ed appassionati di tour etnici.
La mietitura del riso.
Ancora altre foto di campi di riso presso Tu Le in Vietnam. I campi non sono allagati in quanto il riso è maturo ed in fase di raccolta.
Una donna di etnia H'mong.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Vietnam
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.