Viaggio nel Vietnam settentrionale nella valle Mai Chau
Ottobre 2014
Viaggio tra le tranquille campagne del Vietnam settentrionale, verdi montagne, campi di riso e piccoli villaggi che ospitano popoli appartenenti a varie etnie come Thai, H'mong e Muong. Pernottamento in una palafitta nel villaggio di Van presso una famiglia, dove si ha la possibilità di gustare anche i piatti tipici della regione.
La valle di Mai Chau si trova nel Vietnam settentrionale a circa 4 ore di strada da Hanoi ed è un luogo tranquillo dove piccoli villaggi si alternano a vasti campi di riso. Nel villaggio di Xom Chieng Sai le strade sono strette, così i principali mezzi di trasporto sono il motorino e la biciletta.
Scelgo quindi di esplorare i villaggi e le campagne circostanti, proprio in bicicletta, mezzo ideale per godersi con calma gli splendidi panorami.
Foto Mai Chau. E' fine settembre nella valle di Mai Chau in Vietnam, ed i campi di riso iniziano a virare al giallo, annunciando l'imminente maturazione. Il Vietnam è un paese molto esteso, lungo oltre 1500 chilometri, che presenta uno "schema" di maturazione del riso piuttosto complesso: infatti questo varia a seconda della latitudine, dell'altitudine e delle tecniche colturali impiegate, le quali possono permettere (ove possibile) anche più cicli di raccolta l'anno.
Nella foto a sinistra: le spighe di riso quasi mature, nella foto in alto, un contadino in un campo, con il classico cappello a cono di paglia.
La stazione di lavaggio del bufalo d'acqua.
Il tranquillo paesaggio delle verdi campagne nel Mai Chau, tra vasti campi di riso Thai Bianco quasi maturo. Il riso è fondamentale per l'economia di tutta la regione.
Visito il villaggio di Ban Lac, abitato prevalentemente da persone di etnia Thai impegnate nelle loro attività quotidiane...
...prima di arrivare al villaggio di Van, dove è previsto il pernottamento presso una famiglia.
Gli abitanti del villaggio di Van impegnati in una partita di pallavolo ed in una cena sociale.
Altre persone sono invece impegnate nella lavorazione di un grosso tronco di bambù (foto a sinistra) e nella fabbricazione delle bacchette per il cibo.
Foto delle case nel villaggio di Van nel Vietnam settentrionale.
A Van dormo presso una famiglia dove sono ospitato in una abitazione tradizionale su palafitta. Il letto è per terra, ma l'ambiente è molto pulito ed il cibo (tradizionale vietnamita) è ottimo.
Il mattino seguente si lascia la valle di Mai Chau e si procede verso ovest, salendo gradualmente in montagna. All'aumentare dell'altitudine i campi di riso diventano sempre più gialli e non è raro osservare persone dedite alla raccolta.
Durante il tragitto mi fermo per visitare qualche villaggio. Le etnie più diffuse in questa regione sono la Thai, la H'mong e la Muong, ed ognuna vive in abitazioni con caratteristiche diverse. Nella foto in alto, il riso appena raccolto viene fatto asciugare all'aria aperta, stendendolo sopra ampi teli.
Foto piantagione tè. Questa regione del Vietnam settentrionali è conosciuta per ospitare anche vaste piantagioni di tè, che spesso ricoprono intere valli e colline.
Lungo il tragitto per Nghia Lo, meta del giorno, si rende necessario attraversare il ramo di un bacino artificiale creato da una grande diga a monte. Un piccolo traghetto, in grado di caricare un solo veicolo alla volta, fa da spola tra una sponda e l'altra.
Il viaggio riprende attraversando le verdeggianti valli del Vietnam settentrionale, coltivate prevalentemente a mais.
Lo scenario tra i monti del Vietnam settentrionale è particolarmente suggestivo e dense foreste ancora vergini si alternano a campi di mais.
Il territorio montuoso impone di sfruttare ogni singolo appezzamento di terreno, così le piantagioni di mais ricoprono anche i pendii più scoscesi. Il viaggio prosegue quindi per Nghia Lo, dove arrivo in tarda serata.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Vietnam
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.