Tour a Can Tho nel sud del Vietnam e foto di un mercato locale
Marzo 2013 Can Tho sorge tra due grandi fiumi che fanno parte del delta del Mekong ed ha il tipico aspetto di una grande città del sud-est asiatico, dove si vive prevalentemente di agricoltura, pesca e commercio locale. Gli abitanti vendono e acquistano merci presso i vari mercati dove si trova qualunque cosa possa essere mangiata, inclusi i grossi topi che vivono numerosi lungo le sponde dei fiumi e che vengono arrostiti dopo essere stati aperti in due mezzane.
Can Tho sorge tra i rami del fiume Tien Giang, considerati alcuni dei maggiori affluenti che costituiscono il delta del Mekong. Il grande ponte sul fiume visibile in lontananza permette di raggiungere Can Tho in auto senza attraversamenti in traghetto, ed è stato ultimato soltanto pochi anni fa. La costruzione di questa grande opera ha visto la morte di quasi 300 operai a causa di un crollo improvviso dovuto all'utilizzo di materiali non idonei (il proprietario della ditta costruttrice è stato condannato per strage e recentemente giustiziato).
La citta' di Can Tho, nel Vietnam meridionale, ospita poco più di un milione di abitanti che vivono essenzialmente di pesca e di agricoltura.
Nel centro di Can Tho svetta la statua di Ho Chi Minh.
Visito una antica casa colonica di un ricco proprietario terriero, sopravvissuta ai bombardamenti statunitensi durante la Guerra del Vietnam. La casa colonica mostra come era la vita, circa un secolo fa, dei ricchi contadini e delle loro famiglie.
La medicina tradizionale è molto radicata in Vietnam e vi si ricorre soprattutto quando la medicina ufficiale dichiara non curabile la malattia della quale si soffre. In questo centro sono messi ad essiccare diversi prodotti di origine vegetale utilizzati dalla medicina tradizionale.
Faccio tappa presso la pagoda Khmer dedicata alla religione buddista e fondata dalla comunità cambogiana durante la metà del secolo scorso.
Ma la vera attrazione di Can Tho e dei villaggi circostanti, sono i vari mercati dove si vende e si scambia ogni genere di prodotto alimentare, un vero e proprio tour etnico nel cuore del Vietnam, per il momento ancora non invaso dal turismo di massa e dove le tradizioni permangono radicate da generazioni.
Nelle acque del delta del Mekong vivono oltre 100 specie diverse di pesci, molte delle quali commestibili e vendute quotidianamente presso le numerose bancarelle presenti nel mercato. Alcune bancarelle vendono anche pesci, crostacei e molluschi provenienti dal mare (comunque non molto lontano da Can Tho) che però hanno prezzi decisamente più alti rispetto a quelli pescati in zona nei fiumi.
La dieta include ovviamente gamberi ed altri crostaci di acqua dolce, rane che vengono consumate prevalentemente fritte e granchi che, oltre ad essere mangiati freschi, vengono anche conservati sotto sale (foto in basso a destra).
In Vietnam si mangia assolutamente di tutto e quel che a prima vista potrebbero sembrare polli o piccoli conigli, sono in realtà grossi topi che vengono ridotti in due mezzane e quindi arrostiti. Il delta del Mekong è popolato da milioni di topi ed in queste regioni non si getta via nulla.
Non manca addirittura un grosso pitone che, dopo essere stato squoiato per recuperare la pelle, viene venduto a tranci per scopi alimentari.
Oltre al pesce ed alla carne, sono presenti numerose bancarelle che vendono frutta, verdura e loro derivati.
Molta della frutta presente sulle bancarelle al mercato risulta a noi sconosciuta, oppure è talmente fresca e matura che ha un aspetto completamente diverso rispetto a quello che vediamo abitualmente nei nostri supermercati, diventando quindi irriconoscibile.
Questa bancarella vende derivati del riso, ed in particolare spaghetti di riso di vari diametri.
Molti dei villaggi che sorgono lungo il delta del Mekong non hanno acqua corrente o acqua potabile nelle abitazioni, pertanto si beve direttamente l'acqua di fiume che viene depurata attraverso i sali minerali venduti anche questi al mercato.
Gli ampi corsi d'acqua lungo le cui sponde sorge Can Tho e dove la vita si concentra anche in umili baracche, che comunque il governo sta cercando di rimuovere trasferendo le famiglie in alloggi popolari più dignitosi.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Vietnam
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.