Tour al tempio di Tomb Raider (Ta Prohm) ed al tempio di Banteay Kdei
Aprile 2013 Fra tutti i templi di Angkor, il tempio di Ta Prohm è particolarmente famoso e chiamato dai locali "tempio di Tomb Raider" o "tempio di Angelina Jolie" in quanto utilizzato per girare il film Tomb Raider che vede l'attrice nei panni di Lara Croft. Questo tempio è particolarmente pittoresco perchè è stato invaso dalla giungla, con i ficus strangolatori che si stanno impossessando delle rovine. Il tour prosegue con la visita del tempio considerato fratello minore del Ta Prohm: il tempio di Bantey Kdei.
Il Tempio di Ta Prohm in Cambogia è uno tra i templi di Angkor più famosi, in quanto è stato utilizzato come set cinematografico del videogioco e del film Tomb Raider, tanto è vero che localmente è conosciuto anche con il nome di "tempio di Tomb Raider" o addirittura "tempio di Angelina Jolie", dal nome dell'attrice che ha impersonato i panni di Lara Croft, protagonista della storia.
In realtà il sito rappresenta un monastero buddista ed una università, costruiti dal re Jayavarman VII nel XII secolo d.C. e rimasti sepolti nella giungla per molti secoli dopo il tramonto dell'impero Khmer.
Il leone guardiano accoglie i visitatori all'ingresso della struttura interna del tempio di Ta Prohm (tempio di Tomb Raider).
Dopo la fine della civilità Khmer, le strutture sono state lasciate abbandonate a se stesse e la natura ha cercato di reimpossessarsi degli spazi sottratti. Grosse radici, molto pittoresche, avvolgono alcuni edifici, celando i bassorilivi presenti sulle facciate.
Lo stato di conservazione del tempio di Ta Prohm non è dei migliori, tuttavia sono in corso opere di recupero e di consolidamento che comunque non altereranno di molto l'atmosfera del tutto particolare che questo tempio offre grazie agli alberi che crescono sulle rovine.
Le rovine di alcune grandi torri centrali.
Foto tempio Tomb Raider. Alberi, e più esattamente il Ficus strangolatore ed il
Tetrameles nudiflora, posano le loro radici avventizie sopra le rovine. Con il passare dei decenni, le radici si ingrossano e si irrobustiscono, fino ad assumere le sembianze di veri e propri fusti.
Foto tempio di Ta Prohm (templi di Angkor) in Cambogia. Viste sulle rovine delle torri e degli edifici centrali.
Una radice avventizia trasformatasi in grosso fusto avvolge una scultura di devata, rivelandone soltanto il volto.
Radici e massi derivanti da crolli celano porte e passaggi, rendendoli impraticabili.
Foto tempio Ta Prohm. Uno degli scorci resi più famosi dal film Tomb Raider, dove una fitta rete di radici avventizie circonda una porta.
Il tour al tempio di Tomb Raider prosegue camminando tra le rovine immerse nella vegetazione. Occorrono circa due ore per visitare con calma tutto il sito archeologico (le mura esterne hanno un perimetro di circa tre chilometri).
Le radici di un grosso albero avvolgono il secondo muro di cinta interno.
Alcuni degli edifici del tempio di Ta Prohm che avevano varie funzioni religiose e culturali.
Il muro di cinta esterno assalito dalla giungla.
Il tour al tempio di Ta Prohm termina con l'immagine di questa devata che sembra quasi voler accogliere l'ospite che passa attraverso la porta.
Il viaggio tra i templi di Angkor in Cambogia prosegue quindi con la visita del tempio di Banteay Kdei, considerato come il "fratello minore" del tempio di Tomb Raider appena visto. Le statue dei leoni guardiani accolgono i visitatori all'ingresso.
Il tempio di Banteay Kdei è un tempio di Angkor costruito in stile Bayon ed è dedicato alla religione buddista.
Nel tempio di Banteay Kdei abbondano le raffigurazioni di donne Khmer ed altri bassorilievi finemente scolpiti sulle colonne delle gallerie interne.
Foto di devata (figure femminili Khmer)
Foto tempio Banteay Kdei. La parte interna del tempio è un vero e proprio labirinto dove bassorilievi, porte e corridoi creano interessanti effetti prospettici.
Le stanze attorno al sacrario centrale.
Il sacrario centrale del tempio di Banteay Kdei.
I segni del tempo... il tempio di Banteay Kdei non è in buone condizioni e sono in corso lavori per mettere in sicurezza alcune strutture.
Esco dalla parte opposta, dove il sole illumina le rovine con la sua calda luce del tardo pomeriggio.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Indietro - Viaggio in Cambogia
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.