Exmouth: il Parco Nazionale Cape Range e Ningaloo Reef

Western Australia (Australia Occidentale) 

Exmouth si trova in Australia Occidentale, a nord del Tropico del Capricorno, lungo le sponde dell'Oceano Indiano. Per la bellezza paesaggistica e per la grande biodiversità, gran parte della penisola rientra nel Parco Nazionale di Cape Range. Qua è possibile osservare numerosi canguri nel loro habitat naturale, uccelli tropicali e pesci multicolori, tra fantastiche spiagge quasi completamente deserte.

EXMOUTH: COME ARRIVARE, COSA VEDERE E COSA FARE

Exmouth si trova in Australia Occidentale ed è una penisola bagnata dall'Oceano Indiano a nord del Tropico del Capricorno. Learmonth, il centro abitato principale, ospita una base militare e si trova a 1250 chilometri di strada a nord di Perth e quasi altrettanti ad ovest di Broome, mentre la distanza da Darwin è di oltre 3000 chilometri. La penisola di Exmouth presenta belle spiagge di fine sabbia bianca con ampie lagune balneabili, mentre l'entroterra è prevalentemente collinare con una vegetazione tipica da ambiente arido, che rientra nel Parco Nazionale Cape Range, istituito per proteggere la bellezza paesaggistica, la flora e la fauna endemica. Le scarse precipitazioni sono concentrate prevalentemente tra l'estate e l'autunno, mentre nei mesi più caldi la temperatura può occasionalmente eccedere i 45 gradi. Al largo di Exmouth si trova la barriera corallina di Ningaloo, ricca di vita e luogo ideale per osservare gli squali balena.

Come arrivare a Exmouth? Per raggiungere Exmouth da Perth sono necessari almeno 3 giorni di viaggio in auto: la maggior parte dei turisti vorranno comunque visitare le varie attrazioni che sono lungo la strada, come il deserto dei pinnacoli, Kalbarri, Shark Bay e Coral Bay. Per arrivare a Exmouth da Broome è necessario un giorno in meno, ma anche in questo caso gran parte dei visitatori vorranno dividere il lungo viaggio in tappe per visitare, ad esempio, il canyon di Karijini. Chi desidera invece fare un tour solo ad Exmouth, tralasciando le altre attrazioni dell'Australia Occidentale, può arrivare in aereo da Perth e dalle altre maggiori città del Paese atterrando a Learmonth, sebbene i voli siano tutt'altro che numerosi o frequenti.

Quale è la stagione migliore per visitare Exmouth? Questa interessante località dell'Australia Occidentale offre numerose attrazioni sia sulla terraferma, sia in mare, dalle bellissime spiagge di sabbia bianca dove non è raro incontrare i canguri, sia nell'entroterra dominato dal Cape Range National Park, dove ci sono addirittura piccoli canyon e grotte. Molto interessante anche Ningaloo Reef, una vasta barriera corallina ideale per snorkeling ed immersioni, conosciuta soprattutto per la possibilità di nuotare con gli squali balena, il cui avvistamento è praticamente garantito in quanto supportato da piccoli aerei che guidano le imbarcazioni dei turisti verso i punti migliori. Vediamo quindi quale è il periodo migliore per andare a Exmouth, in funzione delle attività che si vogliono svolgere:

Il tempo è soleggiato tutto l'anno, in particolare durante l'inverno, quando la temperatura dell'aria è intorno ai 25 gradi (l'acqua però può essere relativamente fredda e può essere necessaria la muta). Durante l'estate invece la temperatura media dell'aria è intorno ai 35 gradi e l'acqua è più calda. L'estate è anche il periodo più piovoso, sebbene le precipitazioni siano normalmente scarse e non insistenti.

Ma adesso vediamo un po' di foto di Exmouth scattate durante il nostro viaggio in Western Australia. A questo link si possono invece trovare escursioni al Ningaloo Reef.

Exmouth Exmouth Australia
Exmouth Australia Occidentale Exmouth Western Australia
Spiaggia di Exmouth Spiaggia a Exmouth
Dove si trova Exmouth? Exmouth si trova in Australia Occidentale (Western Australia), a quasi 1300 chilometri a nord di Perth, lungo le sponde dell'Oceano Indiano. La cittadina fu fondata negli anni '60 per fornire supporto ad una base militare Statunitense, ma attualmente costituisce una interessante meta turistica ancora poco conosciuta, per le sue bellissime spiagge quasi deserte e per la vicinanza alla barriera corallina di Ningaloo dove, durante l'autunno e l'inverno australe, è possibile osservare gli squali balena, oltre ad una miriade di pesci, coralli e tartarughe marine.
Canguro rosso Confronto tra impronta di canguro e impronta umana
Ad Exmouth non è raro osservare i canguri rossi direttamente nel loro habitat naturale. Questi massicci animali lasciano nella sabbia delle spiagge, impronte grandi quasi quanto quelle umane.
Nell'entroterra della penisola di Exmouth, il paesaggio è costituito prevalentemente da una landa piatta semi desertica, dove il colore del suolo varia tra il bianco ed il rosso.
Banksia
La Banksia è una pianta con portamento ad arbusto, endemica dell'Australia e ad Exmouth non è raro trovare esemplari in fiore.
Uccelli in Australia Pappagallo in Australia
Exmouth ospita una interessante popolazione di uccelli tropicali e pappagallini dall'insolita colorazione.
Canguro che salta Canguri che scappano
Esplorando l'entroterra di Exmouth non è raro incontrare numerosi canguri che saltellano tra la vegetazione della savana.
Termitaio Termitai in Australia
Termitaio Australia Superficie del termitaio
Come per gran parte dell'Australia Occidentale, i termitai sono una presenza piuttosto costante nel paesaggio ed alcuni raggiungono dimensioni piuttosto considerevoli.
Duna di sabbia
Dune a Exmouth
Alcune aree di Exmouth, soprattutto quelle più prossime al mare, presentano un paesaggio desertico, con alte dune di sabbia modellate dal vento e dalle rare piogge.
Yardie Creek Parco nazionale Cape Range
Rocce coralline Fossile di corallo
Gran parte della penisola di Exmouth è sotto la gestione del parco nazionale di Cape Range, il quale include piccoli canyon come quello in queste foto (Yardie Creek). Le pareti del canyon offrono uno sguardo nel passato geologico della penisola, quando queste rocce costituivano una barriera corallina ricca di vita nelle acque dell'Oceano Indiano (osservando le rocce, è facile trovare numerosi fossili di corallo ed altre forme di vita).
Campeggio a Exmouth
Ad Exmouth non ci sono molte strutture ricettive ed il campeggio costituisce probabilmente l'opzione più pratica.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Australia Occidentale

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.