CORAL BAY: COME ARRIVARE E COSA VEDERE
Coral Bay è un piccolo villaggio situato lungo le sponde dell'Oceano Indiano dell'Australia Occidentale, ad oltre 1100 chilometri di strada a nord di Perth e 150 chilometri a sud di Exmouth. La comunità vive prevalentemente di pesca e di un crescente turismo, in quanto il vicino Nangaloo Reef è una barriera corallina molto popolare per fare snorkeling tra coralli, pesci tropicali, tartarughe, squali balena, mante e perfino balene. Chi non vuole dedicarsi alle escursioni in mare, troverà belle spiagge con ampie lagune e grandi dune di sabbia dove divertirsi guidando un quad.
Come arrivare a Coral Bay? Coral Bay si trova a 3 giorni di auto da Perth, quindi, realisticamente, occorre inserire un paio di pernottamenti intermedi, magari a Kalbarri e Monkey Mia, approfittandone per visitare le imperdibili attrazioni locali che queste tappe offrono. Per chi proviene invece da nord, Exmouth si trova ad appena un paio di ore di strada. L'aeroporto più vicino, per chi non volesse arrivare in auto da Perth, è proprio quello di Exmouth (Learmonth) sebbene sia servito solo da pochi voli al giorno.
Quale è la stagione migliore per visitare Coral Bay? Gran parte dei turisti che visitano Coral Bay, lo fanno per la spettacolare barriera corallina che ospita tantissime specie, inclusi i grandi mammiferi marini e le tartarughe. Tuttavia le varie specie non sono presenti per tutto l'anno e ciascun mese offre diverse opportunità per diversi incontri. Vediamo quindi, mese per mese, quale è il periodo migliore per andare a Coral Bay in base alla fauna che si desidera osservare:
- Gennaio (max aria: 36 gradi / acqua: 25-28 gradi) - Le tartarughe depongono le uova e alcune uova si schiudono. In mare si possono osservare le mante.
- Febbraio (max aria: 36 gradi / acqua: 25-28 gradi) - Mante, schiusa delle uova di tartaruga e inizio riproduzione dei coralli 7-8 notti dopo la prima luna piena.
- Marzo (max aria: 34 gradi / acqua: 25-28 gradi) - Mante e Riproduzione dei coralli.
- Aprile (max aria: 32 gradi / acqua: 22 gradi) - Squali balena, mante e riproduzione coralli.
- Maggio (max aria: 27 gradi / acqua: 22 gradi) - Squali balena e mante.
- Giugno (max aria: 23 gradi / acqua: 19-22 gradi) - Arrivano le prime megattere.
- Luglio (max aria: 23 gradi / acqua: 19-22 gradi) - Megattere, branchi di pesci pelagico, pesci vela del Pacifico.
- Agosto (max aria: 24 gradi / acqua: 19-22 gradi) - Megattere e pesci vela del Pacifico.
- Settembre (max aria: 27 gradi / acqua: 20-24 gradi) - Megattere e squali di barriera.
- Ottobre (max aria: 31 gradi / acqua: 20-24 gradi) - Squali di barriera, branchi di calamari, accoppiamento delle tartarughe.
- Novembre (max aria: 32 gradi / acqua: 20-24 gradi) - Squali di barriera, branchi di calamari.
- Dicembre (max aria: 35 gradi / acqua: 25-28 gradi) - Squali di barriera, mante, tartarughe che depongono le uova.
I mesi più asciutti vanno da settembre a dicembre, tuttavia, anche nei mesi più umidi, le precipitazioni non sono particolarmente insistenti.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Coral Bay scattate durante il nostro viaggio in Western Australia. Altre informazioni utili su Coral Bay, potete trovarle a questo link: Coral Bay info
Coral Bay è una piccola cittadina dell'Australia Occidentale, a 1200 chilometri a nord di Perth, lungo le sponde dell'Oceano Indiano. L'economia di Coral Bay si basa prevalentemente sulla pesca e su un crescente turismo, attratto dalle belle spiagge e dalla
barriera corallina di Ningaloo, dove si può praticare ottimo snorkeling tra mante, tartarughe e squali balena.
L'area attorno Coral Bay è piuttosto selvaggia e non ci sono strade per poter raggiungere le spiagge più remote. L'unico modo efficace per spostarsi, è noleggiando un
quad, magari aggregandosi ad un piccolo gruppo.
Alcune alture nei pressi della costa, raggiungibili solo in quad, offrono un bel panorama lungo la
barriera corallina di Ningaloo e sulla laguna davanti alle spiagge.
Il
quad è un mezzo con capacità incredibili: può salire e scendere lungo dune di sabbia dai ripidi pendii, e guidarlo è semplice, piacevole e sicuro.
Coral Bay è particolarmente conosciuta per la sua popolazione di
tartarughe marine: le chiazze scure nei fondali sono generalmente dovute all'abbondante presenza di un'alga che è cibo prediletto per questi animali.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Australia Occidentale
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.