Shark Bay - delfini, stromatoliti e spiagge di conchiglie
Western Australia (Australia Occidentale)
Shark Bay, nell'Australia Occidentale, è un luogo straordinario per la biodiversità che ospita e per la geologia, ed è uno dei pochissimi luoghi al mondo dove è possibile osservare le stromatoliti vive senza doversi immergere. I delfini di Monkey Mia intrattengono ogni giorno decine di turisti, mentre Shell Beach saprà sorprendere per i miliardi di gusci di piccole con chiglie con i quali è interamente formata.
SHARK BAY: COME ARRIVARE E COSA VEDERE
Shark Bay (Baia degli Squali) è una remota baia dell'Australia Occidentale, ad 850 chilometri a nord di Perth, bagnata dall'Oceano Indiano. Il sito occupa un'ampia superficie pari a 23.000 chilometri quadrati, il 70% della quale è coperta dal mare, mentre la terra è rappresentata da svariate isole e penisole semi-deserte, dall'aspetto piuttosto pianeggiante. Tutta la Baia degli Squali è area protetta per l'importanza e la peculiarità della flora e della fauna locale, ma anche per le singolari caratteristiche geologiche che la rendono un luogo unico al mondo.
Cosa vedere a Shark Bay?
- Shell Beach - La spiaggia di conchiglie, come dice il nome stesso, è una spiaggia di Shark Bay lunga circa 60 chilometri e uniformemente coperta da uno strato di piccole conchiglie bianche, spesso tra 7 e 10 metri. Una vera meraviglia della natura, da non perdere assolutamente.
- I delfini di Monkey Mia - La spiaggia di Monkey Mia offre la possibilità di osservare da vicino i delfini che giungono fino a riva al mattino, in quanto abituati fin dal 1960 ad essere nutriti dai pescatori che rientravano dalle battute di pesca. Oggi la zona è riserva marina ed i delfini continuano ad essere nutriti dalle guardie del parco. Essendo la spiaggia di Monkey Mia molto popolare, aspettatevi un po' di assembramento di turisti che assistono allo show.
- Le stromatoliti di Hamelin Pool - Ad Hamelin Pool, lungo la strada tra Monkey Mia e Coral Bay, si possono osservare le stromatoliti vive, strutture sedimentarie formate dall'attività di microrganismi che causano l'accumulo di calcio ed altri minerali. Le stromatoliti ospitano alcune delle forme di vita più antiche del pianeta e sono state rinvenute strutture fossili risalenti a quasi 4 miliardi di anni. Hamelin Pool è uno dei pochi luoghi al mondo dove osservare le stromatoliti vive, comodamente da una spiaggia.
- Il Parco Nazionale di Francois Peron - Questo parco nazionale inizia dalla periferia del villaggio di Denham a Shark Bay ed è particolarmente interessante per i paesaggi estremi che includono alte scogliere di roccia rossa che contrastano con il bianco della sabbia e con il blu del mare. L'escursione richiede una buona vettura 4x4 ad abitacolo rialzato ed un'ottima esperienza di guida su piste di sabbia fine. Se non ve la sentite, ci sono svariati operatori a Denham e Monkey Mia che offrono tour guidati in giornata.
- Il parco marino di Shark Bay - Il parco marino di Shark Bay comprende una vasta fauna che vede delfini, tartarughe, dugonghi e squali. Alcune specie trovano nutrimento presso i fondali ricchissimi di alghe che producono un vero e proprio prato.
Come arrivare a Shark Bay? La Baia degli Squali è piuttosto remota e la maggior parte dei turisti arrivano con la propria auto a noleggio o con gli autobus dei vari tour operator che organizzano viaggi di gruppo. Arrivare da Perth richiede come minimo un pernottamento intermedio (dal parco nazionale di Kalbarri sono circa 4 ore di viaggio), mentre chi arriva da nord deve mettere in preventivo 6 ore di viaggio da Coral Bay o 3 ore da Carnarvorn. Le maggiori attrazioni turistiche, come la spiaggia di Monkey Mia, la spiaggia di conchiglie e le stromatoliti di Hamelin Pool, si possono raggiungere con una normale auto a 2 ruote motrici, mentre per visitare il parco nazionale di Francois Peron è indispensabile un'auto 4x4 ed una buona esperienza di guida in aree molto remote su piste difficili. Alternativamente, Monkey Mia è raggiungibile in aereo da Perth, ma ci sono solo pochi voli a settimana. Il tempo normalmente richiesto per visitare le attrazioni è di almeno un giorno intero: il parco nazionale di Francois Peron richiede una ulteriore giornata, così come eventuali escursioni nel parco marino. Nel piccolo villaggio di Denham ci sono vari alberghetti e campeggi dove passare la notte. Numerosi operatori locali offrono escursioni di gruppo guidate se non ve la sentite di avventurarvi troppo lontano con la vostra auto.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Shark Bay scattate durante il nostro viaggio in Australia Occidentale. Altre informazioni utili su Shark Bay, potete trovarle a questo link: Shark Bay info
Shark Bay si trova in Australia Occidentale, a circa 800 chilometri a nord di Perth e tutta l'area è dichiarata patrimonio mondiale dall'UNESCO per la biodiversità ospitata e per le caratteristiche geologiche. Una tappa che non deve assolutamente mancare durante una visita a Shark Bay è presso la bellissima
Shell Beach, una spiaggia lunga decine di chilometri, composta interamente da miliardi di miliardi di gusci appartenenti a piccole conchiglie bianche.
Foto della splendida
Shell Beach (spiaggia delle conchiglie) a Shark Bay, in Western Australia.
La
spiaggia di Shell Beach a Shark Bay è lunga circa 60 chilometri e lo spessore formato dalle conchiglie è di ben 7-10 metri. La quantità di gusci di conchiglie è talmente inimmaginabile, che pur essendo area protetta, una zona della spiaggia è sfruttata a livello industriale per fabbricare mattoni di conchiglie compresse, utilizzati nell'edilizia locale.
L'atmosfera in Australia occidentale è sempre molto limpida ed i tramonti presentano belle colorazioni.
Monkey Mia è una località di Shark Bay conosciuta per la possibilità di osservare i
delfini liberi in natura e, sebbene in Australia Occidentale ci siano ancora pochi turisti, questa è stata l'unica occasione durante tutto il viaggio, in cui mi sono sentito immerso nell'industria del turismo. Meglio osservare delfini ed altri animali presso le isole disabitate dell'oceano Pacifico.
I
delfini frequentano
Monkey Mia da generazioni, in quanto sanno di trovare cibo facile presso i pescatori che lavorano in questa baia. Gli animali fanno la loro comparsa generalmente al mattino, poco dopo l'alba. Un guardiano controlla che i turisti non si avvicinino troppo.
A diversi intervalli orari, viene data la possibilità a qualche turista scelto a caso, di
dare da mangiare ai delfini. La specie di delfino che frequenta Monkey Mia a Shark Bay, è il delfino "dal naso a bottiglia" (
Tursiops truncatus) diffuso in quasi tutti i mari del pianeta.
La spiaggia di Monkey Mia è frequentata anche dei
pellicani e non è raro osservarli mentre pescano qualche pesciolino lungo la riva.
Senza turisti che aspettano i delfini, la spiaggia di Monkey Mia è decisamente più invitante.
Shark Bay, in Australia Occidentale, è conosciuta per essere uno dei pochissimi luoghi al mondo dove è possibile osservare presso
Hamelin Pool le
stromatoliti vive, strutture sedimentarie formate dall'attività di microrganismi che causano l'accumulo di calcio ed altri minerali. L'accrescimento delle strutture è nell'ordine di 0,3 millimetri l'anno, indice che molte sono vecchie di migliaia e migliaia di anni. Le
stromatoliti ospitano alcune delle forme di vita più antiche del pianeta e sono state rinvenute strutture fossili risalenti a quasi 4 miliardi di anni.
Un uccellino colorato.
Lasciandosi Shark Bay alle spalle e proseguendo il viaggio in Australia Occidentale verso nord, si attraversa la savana australiana ed il
Tropico del Capricorno.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Australia Occidentale
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.