Escursione da Perth a Rottnest Island
Western Australia (Australia Occidentale)
L'isola Rottnest è un piccolo paradiso naturalistico a pochi minuti di navigazione da Fremantle e Perth, ed è una meta ideale per un tour in giornata tra fantastiche spiagge, barriere coralline con pesci tropicali e paesaggi rilassanti, lontano dal trambusto delle città. Rottnest Island è conosciuta anche per ospitare numerosi quokka, un piccolo marsupiale che si trova esclusivamente in una piccola area dell'Australia Occidentale.
ISOLA ROTTNEST: COME ARRIVARE E COSA VEDERE - TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI
L'isola Rottnest si trova a 20 chilometri al largo di Fremantle, in Australia Occidentale, ed è il luogo ideale per una magnifica escursione in giornata da Perth, per il bel mare, per il paesaggio rilassante e per la natura (quasi) incontaminata. Rottnest misura poco più di 10 chilometri di lunghezza e 4 chilometri nel suo punto più largo. Ha una costa piuttosto irregolare, con numerose baie e calette dominate da spiagge di sabbia bianca, mentre l'entroterra presenta collinette non più alte di 50 metri. La rete stradale si sviluppa complessivamente per una quarantina di chilometri ed è percorribile in bicicletta oppure con autobus che effettuano corse regolari per tutto il giorno (le auto private sono vietate in tutta l'isola). Il piccolo villaggio locale di Kingstown ospita qualche centinaio di abitanti ed offre diversi ristoranti, un supermarket ed anche un modesto resort per i turisti che non si accontentano dell'escursione in giornata da Perth e vogliono pernottare a Rottnest per godersi l'isola con più calma.
Come raggiungere l'isola Rottnest? A seconda del punto esatto di partenza, l'isola Rottnest è a circa 30 / 90 minuti di navigazione dai maggiori porti dell'area di Perth, Fremantle e Hillarys. Un servizio di traghetti, offerto da varie compagnie di navigazione, prevede numerose partenze nell'arco della giornata, consentendo di partire il mattino da Perth e rientrare la sera. Una di queste è la Rottnest Express che offre non solo il passaggio per l'isola, ma anche veri e propri pacchetti turistici comprensivi di prelievo presso il proprio albergo e uso del mezzo per spostarsi sull'isola (normalmente autobus, bicicletta o piccole imbarcazioni; una alternativa per chi ama le lunghe passeggiate sono invece i trekking sui numerosi sentieri).
Cosa vedere a Rottnest Island?
- Spiagge di Rottnest - Le spiagge dell'isola Rottnest sono molto pittoresche e dominate da candida sabbia bianca corallina. La temperatura del mare, che ha un aspetto tropicale, permette di fare il bagno tra ottobre ed aprile, mentre nel resto dell'anno, pur essendo ancora accettabile la temperatura dell'acqua, quella dell'aria potrebbe invece risultare un po' troppo bassa.
- Le lagune ipersaline - L'entroterra nella parte orientale dell'isola Rottnest, presenta svariate lagune ipersaline che ospitano una vegetazione di Salicornia e numerose specie di uccelli. A causa della concentrazione di minerali, le lagune assumono talvolta pittoresche colorazioni rosate.
- I quokka - Il quokka è un simpatico marsupiale che vive in una ristretta regione dell'Australia Occidentale, e per questo è classificato come vulnerabile. Ha l'aspetto di un cane della prateria, pesa al massimo 5 chili e non ha paura dell'uomo. Sull'isola Rottnest non è raro incontrarli mentre si passeggia lungo i sentieri o addirittura percorrendo in bicicletta la strada principale.
- Oliver Hill - Per la sua posizione al largo della costa occidentale, non lontano dall'importante porto di Fremantle, l'isola Rottnest ebbe notevole importanza per la difesa della regione prima e durante la II guerra mondiale. Ad Oliver Hill, raggiungibile con un trenino che parte da Kingstown (salire in cima in bicicletta è molto faticoso per la ripida salita), i visitatori possono osservare un cannone che fu tenuto in efficienza fino al 1960, prima di essere trasformato in attrazione turistica.
- Snorkeling tra coralli, pesci e otarie - I fondali intorno all'isola Rottnest presentano un'ampia varietà di coralli e pesci tropicali, che rendono lo snorkeling con maschera e pinne particolarmente interessante. Le remote spiagge e scogliere ad ovest, ospitano anche una colonia di otarie.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Rottnest Island scattate durante il nostro tour in giornata da Perth.
L'escursione a Rottnest inizia imbarcandosi su una comoda imbarcazione della
Rottnest Express che effettua un servizio di
traghetto da Perth.
L'isola Rottnest ha una rete stradale complessiva di una quarantina di chilometri, con un
autobus che ferma presso i punti più interessanti (ovviamente si può scendere e proseguire il viaggio sul mezzo successivo). Le auto per uso privato non sono ammesse sull'isola.
Tra le varie opzioni, scelgo di spostarmi in
bicicletta. Con il noleggio della bici viene fornita una
mappa che mostra i vari circuiti in diversi colori: per motivi di tempo e di scarso allenamento (le salite e le discese sono frequenti e talvolta ripide), scelgo il circuito verde di una decina di chilometri, il quale, tra soste fotografiche e piccole deviazioni per "vedere di più", diventerà di 15 chilometri e mi terrà impegnato praticamente per tutta la giornata.
Sull'isola Rottnest ci sono infinite
spiagge bianche e dalla sabbia sottilissima, dove si può fare il bagno quasi tutto l'anno (solo tra giugno e settembre l'acqua può essere un po' freddina per i miei standard). Queste foto sono state scattate ad inizio maggio, quando il numero di turisti non è eccessivo e la temperatura dell'acqua supera talvolta quella dell'aria. Queste spiagge sono tutte facilmente raggiungibili in bicicletta e sono collegate alla strada principale dell'isola attraverso comodi sentieri o scalinate lungo la scogliera.
Oltre alle spiagge, sull'isola di Rottnest ci sono belle
scogliere dove si può praticare snorkeling tra coralli e pesci tropicali.
L'isola Rottnest ospita il
Quokka (
Setonix brachyurus), un tenero e socievole marsupiale, il cui areale di distribuzione nel mondo è ristretto ad una piccola regione meridionale dell'Australia occidentale (per questo motivo l'animale è classificato come
Vulnerabile, minacciato dai predatori introdotti in Australia dall'uomo).
L'entroterra dell'isola Rottnest è dominato da una serie di basse colline dove cresce una vegetazione che ricorda molto la
macchia mediterranea, anche se con specie diverse.
Un
faro sull'isola Rottnest, costruito nel 1829 per facilitare il passaggio delle navi dirette al grande porto di Fremantle, vicino Perth.
Una ferrovia a scartamento ridotto collega il piccolo insediamento umano presente sull'isola Rottnest, con
Oliver Hill, una collina che in passato fu importante per la sorveglianza e la difesa del porto di Fremantle e di Perth.
Per la sua posizione strategica, al largo del porto più importante dell'Australia Occidentale, l'isola Rottnest ebbe notevole importanza per la sorveglianza e la difesa delle coste prima e durante la II guerra mondiale. Un
cannone con proiettili da 235mm, installato in cima ad Oliver Hill, aveva una gittata di 28 chilometri e fu tenuto in efficienza fino al 1960, prima di essere dismesso e trasformato in attrazione turistica.
Sull'isola di Rottnest ci sono alcune
lagune ipersaline, dove vivono diversi uccelli e dove la vegetazione è rappresentata soprattutto dalla
Salicornia, con la sua tipica colorazione rossastra.
Una
laguna ipersalina sull'isola di Rottnest, con la sua colorazione rossastra.
L'isola di Rottnest ha anche un piccolo
aeroporto dal quale partono voli panoramici e collegamenti con le aviosuperfici vicino Perth, opzione interessante per raggiungere ed esplorare Rottnest se avete a disposizione un budget più alto.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Australia Occidentale
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.