Cosa vedere a Castelo de Vide
Portogallo | regione di Alentejo
Cosa vedere a Castelo de Vide? Castelo de Vide è un pittoresco borgo del Portogallo centrale, con un magnifico castello dal quale si gode di un panorama mozzafiato. Imperdibile anche il centro storico della Judaira, l'antico quartiere ebraico.
CASTELO DE VIDE: COSA VEDERE - TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI
Castelo de Vide è un comune del Portogallo centro-orientale, nella regione di Alentejo, che ospita circa 3500 abitanti. Il borgo sorge in collina, non lontano dal confine con la Spagna ed ha origini molto antiche. E' particolarmente conosciuto per il suo quartiere ebraico e per il castello dal quale si può godere di un magnifico panorama che spazia tra Spagna e Portogallo.
Come arrivare a Castelo de Vide? Castelo de Vide si trova a due ore e mezza di viaggio in auto da Lisbona e poco più da Porto. Se avete deciso di visitare il Portogallo noleggiando l'auto, Castello di Vide è situato lungo una piccola deviazione dall'asse che collega Viseu ad Evora, tuttavia, vorrete sicuramente approfittare per visitare anche tutte le altre località vicine a Castelo de Vide, come Castelo Branco (90km), Portalegre (20km) o Monsanto (140km). Evora dista invece 120km, mentre Viseu si trova 250km a nord. Per chi invece desidera visitare il Portogallo con i mezzi pubblici, raggiungere Castelo de vide in treno è un po' complicato, in quanto la stazione più vicina si trova a Crato (35km), mentre gli autobus da Lisbona o Porto sono solo uno o due al giorno (e potrebbero richiedere un cambio a Portalegre).
Cose da vedere a Castelo de Vide:
- Il castello - in cima alla collina sulla quale sorge il borgo, troviamo un castello risalente al XIII secolo dal quale si può ammirare un imperdibile panorama su tutta Castelo de Vide e sulle colline circostanti. Entro le mura della fortezza si trova il nucleo più antico del villaggio, con case dipinte a calce e strette stradine ciottolate.
- Il quartiere ebraico - fondato intorno al XII secolo, la Judaira è un antico quartiere ebraico ed è una delle più importanti testimonianze della presenza degli ebrei in Portogallo. Il fitto dedalo di vicoletti tra le case bianche è un'ottima opportunità per passeggiare alla ricerca di scorci caratteristici.
- Fonte da Vila - nel cuore centro storico di Castelo de Vide si trova una deliziosa fontana in marmo con annesso lavatoio, chiamata Fonte da Vila, costruita nel XVI secolo, dalla quale sgorga l'ottima acqua minerale per la quale il borgo è molto conosciuto.
- Piazza Pedro V - ai margini del borgo, non lontano dal parcheggio, troviamo Piazza Pedro V, un ampio spazio dove si affaccia la chiesa di Santa Maria Devesa, iniziata nel 1789 e terminata un secolo dopo.
Per visitare Castelo de Vide occorre mezza giornata. Se avete tempo, sarebbe consigliabile fermarsi a dormire, per gustarsi il centro storico illuminato di notte, vagando piacevolmente tra gli stretti vicoletti. La stagione migliore per andare a Castelo de Vide va da marzo ad ottobre.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Castelo de Vide scattate durante il nostro tour in Portogallo.
La prossima tappa del nostro viaggio in Portogallo è
Castelo de Vide, un delizioso borgo arroccato su una altura, tra i più belli e meno conosciuti del Portogallo.
L'escursione a
Castelo de Vide inizia dalla centrale
Piazza D. Pedro V sulla quale si affaccia la
chiesa di Santa Maria da Devesa.
Gran parte delle case e degli edifici di
Castelo de Vide hanno la facciata dipinta a calce bianca, mentre la torre del castello domina tutto il borgo dall'alto di una collina.
La
chiesa di Santa Maria da Devesa di Castelo de Vide fu iniziata nel 1789 e terminata quasi un secolo dopo: si tratta di una delle chiese più grandi di tutta questa regione del Portogallo e presenta uno stile prevalentemente barocco e corinzio.
Nel centro storico di Castelo de Vide si trova una deliziosa fontana in marmo,
Fonte da Vila, eretta nel XVI secolo, dalla quale sgorga l'ottima acqua minerale per la quale il borgo è rinomato.
La bellissima fontana
Fonte da Vila, con annesso lavatoio. Il marmo risulta particolarmente levigato dal tempo, visto che, come già detto, la struttura risale al XVI secolo.
I vicoli del
centro storico di Castelo de Vide.
Una stradina ciottolata conduce in cima alla collina dove sorge il
castello, dal quale si vede un bel panorama su tutto il borgo.
Per raggiungere il cortile del castello, si attraversa un tetro corridoio.
Il
castello fu costruito tra il 1280 ed il 1365 ed il suo nucleo più antico è rappresentato da una torre merlettata alta 12 metri.
Una stretta scalinata conduce sul tetto della torre, da dove si può ammirare uno
splendido panorama.
Il bel panorama su tutto il borgo di
Castelo de Vide e sulle campagne circostanti, visibile dal tetto della torre.
Un quartiere di Castelo de Vide sorge direttamente al riparo delle imponenti mura del castello e rappresenta il
nucleo più antico del borgo.
Nel quartiere sorge la
chiesa di Nossa Senhora da Alegria, risalente al XVII secolo, con la facciata adornata da alcuni azulejos.
Altre foto del quartiere più antico di Castelo de Vide, con le case dalle facciate dipinte di bianco e le strade ciottolate.
Altro quartiere molto pittoresco ed interessante di Castelo de Vide è la
Judiaria, un antico quartiere ebraico fondato intorno al XII secolo. In questa foto, l'originale
sinagoga.
La
Judiaria, l'antico
quartiere ebraico di Castello de Vide, raggiunse il massimo dell'espansione dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel XV secolo. Ora la
Judiaria è uno stretto dedalo di pittoreschi vicoletti, dove è molto piacevole perdersi osservando gli innumerevoli scorci.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Portogallo
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.