Cascais, Estoril e Cabo da Rocha
Portogallo | Regione di Lisbona
Cosa vedere a Cascais? Questa città del Portogallo si trova a meno di un'ora di strada da Lisbona ed offre alcune pittoresche spiagge dalla sabbia dorata, che fanno da contorno ad un centro storico ricco di attrazioni e ben tenuto. Cascais si può visitare con un tour in giornata da Lisbona, oppure può essere una piacevole tappa di un giorno durante un viaggio attraverso il Portogallo.
CASCAIS E DINTORNI: COSA VEDERE - TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI
Cascais si trova in Portogallo, non lontano da Lisbona, ed offre numerose attrazioni con ulteriori possibilità di visitare le vicine località di Estoril e Cabo da Rocha. La città ospita poco meno di 200mila abitanti ed è una destinazione turistica importante per la sua vicinanza a Lisbona, con un clima molto gradevole per tutto l'anno.
Come arrivare a Cascais? Cascais si può raggiungere da Lisbona in treno, attraverso la linea sub-urbana, in circa mezz'ora. Le corse sono molto frequenti. Alternativamente, si può arrivare a Cascais in auto, con il viaggio da Lisbona che, anche in questo caso, dura circa mezz'ora (l'auto è molto comoda per poter visitare le altre attrazioni della regione, come ad esempio Cabo da Rocha). Per chi invece preferisce un tour di gruppo senza preoccuparsi di come arrivare e come spostarsi, sono disponibili numerose escursioni in giornata da Lisbona in autobus, molte delle quali visitano anche le altre attrazioni in zona. Queste escursioni sono spesso prenotabili direttamente dall'albergo dove si soggiorna a Lisbona.
Cose da vedere a Cascais e dintorni:
- Spiagge a Cascais - lungo la costa ci sono numerose baie e piccole calette che celano spiagge di sabbia dorata. In alta stagione, soprattutto in agosto, potrebbero risultare un po' affollate, ma il paesaggio è comunque molto pittoresco e vale la pena passarci qualche ora.
- Centro storico di Cascais - il centro storico di Cascais è un mix di edifici di vario stile, spesso decorati con azulejos (piastrelle di ceramica colorate), vicoletti che celano botteghe di artigianato locale e numerosi ristorantini. Bella la piazza del Municipio con la sua tradizionale pavimentazione.
- Museo di Conde Castro Guimaraes - Un bizzarro edificio risalente all'inizio del XIX secolo, dall'architettura prevalentemente araba, ospita al suo interno il museo Condes de Castro Guimaraes, con sontuosi arredi dove trovano posto arazzi e mobili settecenteschi. All'esterno, il parco Marechal Carmona offre un'ampia area verde con fontane e perfino una biblioteca.
- Igreja de Nossa Senhora da Assuncao - la facciata piuttosto austera di questa chiesa non deve trarre in inganno, in quanto al suo interno, l'edificio ospita una serie di meravigliosi azulejos sopravvissuti al terremoto di Lisbona del 1755.
- Cittadella di Cascais - la Cittadella, una fortezza che in passato ospitava la famiglia reale, offre dai suoi bastioni pittoreschi panorami sulla città e sull'oceano.
- Praia Grande - L'ampia spiaggia di Praia Grande, non lontano da Cascais, è una meta ideale per un tour in giornata. Le grandi onde sono una eccellente opportunità per gli appassionati di surf, mentre una scalinata conduce ad impronte di dinosauro fossilizzate lungo una ripida scogliera.
- Cabo da Rocha - a meno di mezz'ora di auto da Cascais, Cabo da Rocha, è il punto più occidentale dell'Europa continentale, da dove si possono ammirare bellissimi panorami sulle impervie scogliere. Se la vostra prossima tappa in Portogallo dopo Cascais è Sintra, Cabo de Rocha si trova lungo una piacevole deviazione che costeggia l'oceano Atlantico.
- Estoril - nei pressi di Cascais, Estoril è particolarmente interessante per le ampie spiagge, per il casinò più grande d'Europa, per l'autodromo e per i suoi campi da golf.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Cascais scattate durante il nostro tour in Portogallo.

Tra le
attrazioni a Cascais, lungo la costa occidentale del Portogallo, non lontano da Lisbona, troviamo una serie di spiagge dalla sabbia dorata, racchiuse in piccole baie. Se arrivate a Lisbona e volete raggiungere Cascais senza noleggiare l'auto e senza utilizzare i mezzi pubblici, potreste prendere in considerazione un servizio di
taxi da Lisbona Aeroporto a Cascais, con l'autista che vi attenderà presso la sala arrivi dell'aeroporto.
Foto di Cascais. Le vie periferiche al centro storico e vicino la spiaggia, offrono un mix di edifici antichi e moderni, dove le facciate sono spesso decorate con azulejos (piastrelle di ceramica, ornamento diffuso nella penisola iberica), a comporre una sorta di mosaico.
Nel
centro storico di Cascais si susseguono antichi edifici, talvolta abbandonati, la cui facciata è costituita completamente da azulejos.
Tra le attrazioni da vedere a Cascais, che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire, c'è sicuramente la
Igreja de Nossa Senhora da Assuncao, una chiesa dalla facciata piuttosto austera, ma che al suo interno presenta una serie di azulejos sopravvissuti al terremoto di Lisbona del 1755.
L'interno della chiesa di
Nossa Senhora da Assuncao a Cascais, con i suoi bellissimi azulejos antecedenti al distruttivo terremoto di Lisbona avvenuto nel 1755.
Il centro storico di Cascais è costituito da un dedalo di stretti vicoli, spesso interamente pedonali, dove è piacevole perdersi tra le case dai mille colori.
Intanto al
porto di Cascais i pescatori issano dalle barche le ceste con polpi e calamari catturati durante la battuta di pesca.
La bella
piazza del Municipio a Cascais, con la tradizionale pavimentazione a mosaico tipica portoghese e le facciate degli edifici con gli azulejos.
Altra attrazione a Cascais è il parco
Marechal Carmona, con molto verde ed il laghetto per le anatre. All'interno del parco è ospitata una biblioteca ed un museo.
Sempre dal parco
Marechal Carmona, si accede ad un bizzarro edificio risalente all'inizio del XIX secolo, dall'architettura prevalentemente araba (il chiostro e le fontane ricordano molto il famoso complesso della Alhambra a Granada). Il palazzo ospita al suo interno un museo (
Condes de Castro Guimaraes) con interni sontuosamente arredati dove trovano posto arazzi e mobili settecenteschi.
Tra le attrazioni di Cascais da visitare durante un tour in giornata, non può mancare la
Cittadella, una fortezza che in passato ospitava la famiglia reale, da dove si possono osservare panorami sulla città e sull'oceano.
Se il tempo a disposizione lo permette, a meno di mezz'ora di auto da Cascais, si può visitare
Cabo da Rocha, il punto più occidentale dell'Europa continentale, da dove si possono ammirare bellissimi panorami sulle impervie scogliere. Se la vostra prossima tappa in Portogallo dopo Cascais è Sintra, Cabo de Rocha si trova lungo una piacevole deviazione che costeggia l'oceano Atlantico.
Le spiagge tra Cascais e Cabo da Rocha sono meta per appassionati di surf, e durante il proprio viaggio in Portogallo è anche possibile partecipare a corsi di diversa durata, che introducono a questo sport.
La bella spiaggia di
Praia Grande, non lontano da Cascais, meta ideale per un tour in giornata. Nelle foto in basso, impronte di dinosauro fossilizzate lungo la ripida scogliera davanti la spiaggia.
Estoril, ancora nei pressi di Cascais, ospita altre ampie spiagge.
Dove dormire a Cascais? Per il nostro pernottamento a Cascais abbiamo scelto
Casa Shanti Niketan, un confortevole bed & breakfast ad Estoril, non lontano dalla spiaggia.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Portogallo
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.