Tour nella Valle della Morte da Las Vegas con auto a noleggio

Dicembre 2013 

Se durante la vostra permanenza a Las Vegas avete a disposizione un intero giorno ed un'auto a noleggio, vale la pena fare un bel tour nella Valle della Morte (Death Valley) in California, attraversando il deserto lungo le note strade panoramiche del sud-ovest degli Stati Uniti. La Valle della Morte rappresenta uno dei lughi più caldi del pianeta (almeno in estate) ed offre spettacolari panorami.

Auto a noleggio
La Valle della Morte (Death Valley) può essere visitata con un tour in giornata da Las Vegas della durata complessiva di circa 6-8 ore. Con la nostra auto a noleggio percorriamo la statale 178 da Shoshone, una strada non più segnalata sulle moderne cartine (ma che conoscevo da precedenti viaggi) in quanto non esistono servizi per 72 miglia consecutive.
Parco Nazionale Death Valley
Il cartello di ingresso nella Valle della Morte in California, che delimita il confine dell'omonimo parco nazionale.
Strada per la Valle della Morte
La strada statale 178 che collega Shoshone a Furnace Creek attraverso la Valle della Morte è poco battuta dal turismo di massa e non si incontra quasi nessun altro, pur essendo alta stagione natalizia. Il modo migliore per visitare la Valle della Morte è di noleggiare un'auto e guidare lungo queste strade panoramiche che, tra bellissimi paesaggi, rendono interessante non solo la meta, ma anche il viaggio per raggiungerla.
Strade nel deserto in America Strada deserta negli USA
Cactus


I fianchi dei monti che scendono nella Valle della Morte sono costituiti da rocce colorate da una moltitudine di minerali, messe a nudo da un ambiente estremo che non permette la crescita di molti vegetali (a parte qualche basso cespuglio e qualche cactus) a causa delle prolungate siccità e per le temperature che in estate superano spesso i 45 gradi celsius.
Strada deserta
Chiara si diverte a fotografarsi sdraiata in mezzo alla strada deserta nel deserto.
Coyote Coyote nel deserto
Foto coyote. Giunti quasi sul fondo della Valle della Morte, incontriamo un gruppo di coyote, animale che si è perfettamente adattato alla vita nel deserto e che in caso di necessità si nutre anche di larve ed insetti.
Valle della Morte in California
Il vero e proprio tour nella Valle della Morte inizia quando l'altitudine segnalata dai vari cartelli diventa inferiore a quella del livello del mare. Qua il paeaggio diventa particolarmente aspro, con il fondo valle dominato da una vasta distesa di sale (la quantità di sale presente è stato inferiore rispetto a quello osservato durante un precedente viaggio nella Valle della Morte fatto nel Settembre del 1993).
Depressione (terra sotto il livello del mare)

Raggiungiamo il punto più basso nella Valle della Morte, il quale, con i suoi 85,5 metri sotto il livello del mare, rappresenta la depressione più profonda del continente Americano. Il livello del mare è segnalato da un cartello posta lungo il ripido fianco di una collina rocciosa.
Badwater Bad water nella Valle della Morte
Sale della Valle della Morte In corrispondenza del punto più basso sotto il livello del mare troviamo Badwater, una sorgente d'acqua così battezzata dai primi esploratori, in quanto l'acqua contenuta nel piccolo bacino idrico è talmente salata, da risultare assolutamente non potabile.Dal momento che questo viaggio nella Valle della Morte si è svolto a fine dicembre, l'abbigliamento è consono con la stagione: infatti, pur trovandosi in uno dei luoghi del pianeta dove le temperature estive raggiungono spesso valori record, in inverno il clima è fresco e le gelate notturne sono relativamente frequenti.
Death Valley Fondo della Valle della Morte
Valle della Morte Foto della Valle della Morte. Il fondo valle ricco di sali e dall'altitudine inferiore a quella del mare, contrasta con i monti dalle cime innevate che contengono la Valle della Morte stessa e che superano i 4000 metri di altitudine.Il monte Whitney, che con i suoi 4421 metri di altitudine rappresenta la cima più elevata di tutti gli Stati Uniti continentali, si trova a soli 122 chilometri in linea d'area dal punto più "depresso" della Valle della Morte.
Rocce colorate
Deserto in California


Continuando l'attraversamento della Valle della Morte verso Furnace Creek (un minuscolo villaggio che esiste solo per fornire servizi logistici ai turisti che si recano nella Valle della Morte), si incontrano monti dai fianchi completamente brulli e colorati dalla presenza di svariati sali minerali.
Colline colorate
Strada nel deserto


Ancora altri monti con le loro bizzarre colorazioni.
Zabriskie Point Rocce sedimentarie
Azione erosiva
Uscendo dalla Valle della Morte, lungo la strada statale 190 per rientrare a Las Vegas, si passa da Zabriskie Point. Quest'area è interessante per la bellezza del paesaggio dominato da colline di origine sedimentaria e vulcanica, successivamente erose dagli agenti atmosferici, e completamente prive di vegetazione.
Parhump
Dopo il tour nella Valle della Morte, rientriamo a Las Vegas con la nostra auto a noleggio, attraversando la cittadina di Parhump nel cuore del deserto nel Nevada meridionale.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour Las Vegas e New York

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.