Tour a Kyoto "la città dei mille templi"
Febbraio 2015
Viaggio a Kyoto, antica capitale del Giappone, chiamata anche "città dei mille templi" per i numerosi santuari buddisti che si trovano in molti quartieri. Kyoto è anche famosa per il misterioso mondo della geisha, sulla quale è possibile scoprire qualcosa di più visitando una delle numerose "teahouse" del quartiere Gion. Un tour completo di Kyoto (città con un milione e mezzo di abitanti) richiederebbe diversi giorni, in questa sezione del sito viaggio-vacanza trovate le principali attrazioni di Kyoto da non perdere anche se avete a disposizione un solo giorno.
La visita a Kyoto inizierà probabilmente dalla sua modernissima stazione ferroviaria, struttura di recente costruzione e dall'architettura moderna. La
stazione di Kyoto è una delle più trafficate di tutto il Giappone e si trova lungo le maggiori direttrici ferroviarie, incluse quelle ad alta velocità.
Come spostarsi a Kyoto? Una fitta rete ferroviaria di superficie, collega efficientemente tra di loro tutti i quartieri di Kyoto, con i binari che spesso passano a pochi metri dai cortili delle abitazioni.
Al contrario delle altre grandi città del Giappone, la
metropolitana di Kyoto è invece meno sviluppata (al 2015, sono presenti solo due linee principali), i treni sono tuttavia spaziosi e confortevoli.
Cosa vedere a Kyoto in un giorno? Kyoto è una città antica che per circa un millennio è stata capitale del Giappone. Le attrazioni a Kyoto sono numerose, in particolare, la città è conosciuta per ospitare molti templi. Se durante il proprio viaggio in Giappone si ha a disposizione un solo giorno per visitare Kyoto, nella lista delle attrazioni da vedere, non dovrebbe assolutamente mancare lo splendido
Sanjusangen-do, tempio buddista risalente al XII secolo d.C.
Foto Sanjusangen-do. Il
tempio Sanjusangendo a Kyoto è conosciuto per ospitare oltre mille statue a grandezza umana, dedicate alla religione buddista. Nel tempio è rigorosamente vietato fotografare, ed alcuni cartelli minacciosi avvisano che la macchina fotografica verrà sequestrata in caso di infrazione (queste foto sono la riproduzione di una brochure, ma danno una buona idea di cosa aspettarsi da una visita a questo tempio).
Altra attrazione a Kyoto che non dovrebbe mancare dalla lista delle cose da vedere, anche se avete a disposizione poco tempo, è il
tempio Tenryu-Ji, un grande complesso di edifici storici protetti dall'UNESCO, circondati da splendidi giardini che diventano particolarmente spettacolari durante le fioriture primaverili (queste foto sono state scattate invece in inverno, durante la prima metà di febbraio). Il tempio Tenryu-Ji si trova nella periferia di Kyoto, in un quartiere conosciuto come Sagano o Arashiyama, ed è facilmente raggiungibile in treno, attraverso varie linee di superficie.
Foto tempio Tenryu-Ji di Kyoto. Il tempio Tenryu-Ji è conosciuto per essere delimitato su un lato da un fitto e pittoresco
canneto di bambù, attraversato da una stradina pedonale.
Foto di Kyoto. Il tour a Kyoto prosegue passeggiando per il quartiere storico di Gion, area dichiarata dal governo bene culturale protetto.
Altre foto del
quartiere Gion di Kyoto.
Foto di
donne giapponesi nei loro costumi tradizionali.
Nel quartiere Gion di Kyoto sorge l'antico
tempio di Yasaka, santuario composto da un complesso di edifici originariamente costruiti nel VII secolo d.C. Il tempio è conosciuto per ospitare, generalmente verso la fine di giugno o inizio luglio, il festival di Gion Matsuri, una delle manifestazioni più famose di tutto il Giappone.
Alcuni fedeli suonano le campane al
santuario di Yasaka, tirando grosse corde.
Il quartiere di Gion a Kyoto è conosciuto anche per la
tradizione della geisha, donna che ha la funzione di intrattenere gli ospiti della casa in cui presta servizio con giochi, canti e balli, oppure preparando del buon tè verde. Nei paesi occidentali, la geisha viene ancora oggi erroneamente confusa con il mondo della prostituzione.
I sandali di legno della
geisha.
A Kyoto ci sono diversi locali, sostanzialmente normali appartamenti adibiti a "
teahouse" (casa del tè), dove si può capire di più sul mondo delle geishe. Nella foto in alto a sinistra, la geisha è impegnata nel rituale di preparazione del tè verde secondo metodi tradizionali, che vedono anche un particolare "protocollo" nella consumazione stessa della bevanda. Il tè verde viene preparato con acqua fredda, ottenendo una miscela piuttosto concentrata e rigorosamente senza zucchero. Prima di bere il tè verde, bisogna mangiare le caramelle dolci, le quali aiuteranno ad apprezzare meglio il sapore vero del tè stesso (leggermente amaro e con un leggero retrogusto di pesce).
Altre
funzioni della geisha sono quelle di intrattenere giocando (foto in alto) oppure danzando (foto a destra). La professione di geisha sta lentamente scomparendo in Giappone e le nuove aspiranti geishe sono sempre meno. Generalmente si inizia l'apprendimento intorno ai quindici anni ed occorre una lunga formazione prima ottenere il "diploma". La geisha in queste foto ha soltanto diciannove anni.
Il
viaggio a Kyoto prosegue passeggiando di notte tra le vie del quartiere storico, illuminate da pittoresche lanterne colorate.
I ristoranti italiani non mancano neanche a Kyoto...
Tuttavia, la scelta odierna prevede di cenare in uno dei tanti ristoranti dove si serve esclusivamente
sushi.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Giappone
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.