Valparaiso e Vina del Mar sono due città ormai fuse in un'unica grande metropoli che include anche altre cittadine e che prende il nome di Gran Valparaiso, per un totale di poco meno di un milione di abitanti. La metropoli è situata in Cile nell'omonima regione di Valparaiso, ad un centinaio di chilometri di autostrada da Santiago del Cile, ed ospita il secondo porto commerciale più importante di tutto il Paese.
Come arrivare a Valparaiso? Come arrivare a Vina del Mar? Valparaiso e Vina del Mar sono collegati a Santiago del Cile con autobus che offrono numerose partenze al giorno, da diversi quartieri di Santiago del Cile e dal suo aeroporto internazionale. Per chi desidera massima libertà di movimento e maggiore ottimizzazione dei tempi, è tuttavia consigliato il noleggio dell'auto. Alternativamente, sono disponibili tour di gruppo con guida della durata di uno o due giorni, che possono essere prenotati direttamente on-line oppure tramite il concierge dell'hotel dove si soggiorna a Santiago del Cile.
Cosa vedere a Valparaiso? Le principali attrazioni turistiche di Valparaiso sono senza dubbio i meravigliosi murales che abbelliscono le facciate delle case nel centro storico, arroccate sulla parete di una collina e raggiungibili in ascensore o funicolare dai quartieri moderni che sorgono invece al livello del mare. Una delle case ospita anche un museo dedicato a Pablo Neruda, noto poeta cileno considerato uno dei personaggi più importanti della letteratura latino-americana. A Valparaiso non bisogna farsi mancare anche una crociera all'interno delle acque del porto commerciale, dove si possono incontrare numerose otarie che oziano su boe e piattaforme galleggianti, e da dove si può godere di una bella vista panoramica su tutta la città e sui quartieri alti.
Cosa vedere a Vina del Mar? Le principali attrazioni a Vina del Mar sono le belle ed ampie spiagge di sabbia ed i casinò, che attraggono non solo i turisti internazionali, ma anche i cileni stessi. Sebbene il mare non sia sempre balneabile a causa della bassa temperatura dell'acqua e delle forti correnti, la spiaggia resta un luogo piacevole dove fare lunghe passeggiate e dove prendere il sole, proprio come tra i grandi giardini con tante aiuole fiorite che abbelliscono molti punti della città. Molto interessante il museo delle belle arti, che tra i tanti reperti, ospita anche statue e ritrovamenti donati dall'Isola di Pasqua.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Valparaiso e Vina del Mar scattate durante il nostro tour in giornata da Santiago del Cile.
A Vina del Mar ci sono diverse spiagge di fine sabbia dorata: sebbene durante l'estate esse siano piuttosto frequentate, le condizioni del mare permettono raramente di poter fare il bagno, sia per la temperatura bassa dell'acqua e sia per le forti correnti.
° ° °
° ° °
Informazioni sul Cile e reportage di viaggio
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.