Il Parco Nazionale di Nahuelbuta

Cile (La Araucania) 

Dove si trova il Parco Nazionale Nahuelbuta? Cosa vedere? Il Parco Nazionale Nahuelbuta si trova nel Cile centrale, a cavallo tra le regioni di Araucania e Bio Bio, non lontano dalle città di Angol e Canete, comodamente raggiungibili in aereo da Santiago del Cile e quindi in auto. Il parco Nahuelbuta rappresenta il cuore del luogo di origine della Araucaria araucana ed ospita molti alberi secolari (alcuni millenari) che convivono con faggi australi ed altre specie endemiche.

NAHUELBUTA: DOVE SI TROVA, COME ARRIVARE, COSA C'E' DA SAPERE

Dove si trova Nahuelbuta? Il parco nazione di Nahuelbuta si trova nella regione de La Araucania nel Cile centrale, 500 chilometri a sud di Santiago del Cile, lungo la catena montuosa che separa le Ande dall'Oceano Pacifico. L'area protetta è stata istituita per proteggere una vasta foresta temperata che rappresenta il luogo di origine della Araucaria imbricata (o Araucaria araucana) e che ospita esemplari millenari di questa conifera. Il parco offre anche grandi esemplari di Nothofagus, orchidee, piante carnivore e molti uccelli (soprattutto picchi).

Come arrivare a Nahuelbuta? L'aeroporto più vicino e più comodo per raggiungere il parco nazionale di Nahuelbuta, è quello di Temuco, 170 chilometri più a sud, servito da numerosi voli su Santiago del Cile, in coincidenza con gli arrivi e le partenze internazionali (il volo tra Santiago del Cile e Temuco dura poco più di un'ora). Alternativamente, è possibile arrivare a Conception, 140 chilometri più a nord, anche se questa città è servita solo da pochi voli. La pista che raggiunge e si addentra nel parco di Nahuelbuta è sterrata, a tratti molto ripida e con stretti tornanti, condizioni che richiedono l'uso di una vettura 4x4 di adeguata cilindrata, evitando i giorni di pioggia intensa (non serve particolare esperienza di guida, ma solo una buona auto). Il villaggio più vicino, dove si può mangiare e dormire in hotel, è quello di Angol, a poco più di un'ora di strada, mentre nel parco ci sono una quindicina di sentieri e varie strade sterrate panoramiche, da esplorare rispettivamente a piedi o in auto. Il parco di Nahuelbuta è una destinazione poco conosciuta e poco frequentata, per la quale difficilmente troverete viaggi di gruppo o comunque organizzati.

Cosa vedere a Nahuelbuta? La foresta temperata di Nahuelbuta rientra nell'area considerata il principale luogo di origine dell'Araucaria araucana (o pino del Cile) ed è uno dei pochi luoghi al mondo dove osservare esemplari secolari e millenari di questa specie, direttamente nel proprio habitat naturale. Non mancano svariate altre specie di alberi tipicamente australi, orchidee ed uccelli, che rendono Nahuelbuta un vero e proprio paradiso per gli appassionati di botanica e di natura in genere. Uno dei sentieri più spettacolari, che permette di osservare una Araucaria di quasi 2000 anni oltre a migliaia di esemplari di diversa età, è chiamato Piedra del Aguila: questo inizia poco dopo la biglietteria e si snoda per 4 chilometri dentro una primordiale foresta di Araucaria, prima di raggiungere un meraviglioso belvedere ad una altitudine di 1380 metri. Il sentiero è facile, ben segnalato e non troppo ripido: volendo è possibile rientrare percorrendo una ramificazione più lunga che permette di visitare un'altra parte della foresta.

Quale è la stagione migliore per andare a Nahuelbuta? Il periodo migliore per visitare Nahuelbuta va da fine ottobre a maggio, quindi durante l'estate australe. In inverno potrebbe esserci molta neve ed alcune piste potrebbero essere chiuse, o i sentieri impraticabili. Maggio è il momento ideale per osservare gli alberi che cambiano colore in autunno, creando un magnifico contrasto con le Araucaria sempreverdi. La temperatura diurna in estate è piacevole e raramente alta: è bene vestire a strati (leggeri) per adattarsi ai rapidi cambiamenti e, sebbene l'estate sia il periodo con meno precipitazioni, portare sempre un buon impermeabile per ripararsi dalla pioggia. Chi volesse approfondire le conoscenze su questo parco, può consultare il sito ufficiale del CONAF.

Ma adesso vediamo un po' di foto di Nahuelbuta scattate durante il nostro tour nella regione della Araucania in Cile.

Strada per Nahuelbuta Pista per Nahuelbuta
Fattoria in Cile

Come raggiungere Nahuelbuta? Il parco nazionale Nahuelbuta dispone di vari ingressi: il più comodo e con la pista in condizioni migliori, è probabilmente quello nei pressi di Angol, cittadina che si trova ad un paio di ore di auto dall'aeroporto di Temuco, principale porta di accesso per la regione della Araucania.

Il viaggio da Angol lungo la pista sterrata richiede circa un'ora e mezza: sebbene quest'ultima sia sottoposta a regolare manutenzione, i tornanti stretti ed i ripidi dislivelli suggeriscono l'utilizzo di una vettura 4x4 di adeguata cilindrata. Prima di addentrarsi nel parco, la pista attraversa le verdi campagne del Cile tra campi e fattorie.

Uno dei luoghi più spettacolari del parco nazionale Nahuelbuta, è il belvedere Piedra del Aguila, al quale si può accedere sia in auto e sia attraverso un sentiero di 4 chilometri nel bosco, tra alberi secolari di Araucaria e Nothofagus.
Nahuelbuta Araucania
Bio Bio Cile
Il belvedere Piedra del Aguila, nel parco nazionale Nahuelbuta, offre uno spettacolare panorama sulle valli tra i monti della catena montuosa che separa le Ande dall'oceano Pacifico, luogo di origine della Araucaria araucana.
Parco Nahuelbuta
Le Araucaria del parco Nahuelbuta in Cile, tra giovani esemplari ed alberi adulti che assumono il tipico portamento con la chioma ad ombrello ed il fusto nudo.
Parco nazionale Nahuelbuta
Pedra del Aguila Alberi di Araucaria in Cile
Foto delle Araucaria araucana nei pressi del belvedere Piedra del Aguila nel parco nazionale Nahuelbuta. In natura l'Araucaria assume un portamento piuttosto diverso rispetto a quello che siamo abituati ad osservare nei nostri giardini, in quanto da adulte, superati diversi decenni di età, tendono a perdere gran parte dei rami lungo la parte inferiore del fusto, con la chioma limitata solo alla parte superiore dell'albero. Questo avviene soprattutto per la competizione che si genera tra esemplari della stessa specie e con altri alberi, per la quale la pianta è portata a "cercare" la luce sempre più in alto, eliminando i rami inferiori troppo in ombra e quindi improduttivi.
Araucaria adulta
La distribuzione dell'Araucaria araucana in natura, è limitata alle regioni di Maule, Bio Bio, Araucania e Los Rios nel Cile centrale e, sebbene sia stata esportata nel mondo a partire dalla fine del XVIII secolo, la pianta è classificata come Vulnerabile (VU) in quanto il suo luogo di origine è minacciato da frequenti incendi, eruzioni vulcaniche e deforestazione.
Pino del Cile Pini del Cile
Araucaria araucana Araucaria imbricata
Altre foto di Araucaria araucana, chiamata anche impropriamente Araucaria imbricata e conosciuta con il nome comune di pino del Cile.
Dal belvedere Pedra del Aguila nel parco Nahuelbuta, si diramano diversi sentieri che danno la possibilità di passeggiare nel bosco, tra alberi secolari (talvolta millenari) di Araucaria e faggio australe (Nothofagus).
Tronco di Araucaria Araucarie
Bosco misto
Un esempio di bosco misto composto da alberi secolari di Araucaria e Nothofagus in competizione tra loro per esporre la propria chioma al sole.
Tronchi di Araucaria Foresta di Araucaria
Bosco di Araucaria


La foresta è molto densa e, tra il fogliame e gli arbusti più piccoli, spiccano i tronchi eretti delle Araucaria, parzialmente coperti dai licheni.
Corteccia di Araucaria
I fusti di Araucaria non coperti da licheni, danno la possibilità di osservare meglio la corteccia di questi alberi, piuttosto spessa e formata da una sorta di tessere che fanno sembrare il tronco un mosaico.
Araucaria secolare
Araucaria in natura Araucarie in Cile



Immagini di Araucaria che emergono dalla foresta alla ricerca della luce del sole.
Nothofagus
Faggio australe


Il Nothofagus (faggio australe) è un altro albero "protagonista" in questo splendido bosco nel parco nazionale Nahuelbuta, in Cile.
Chioma di Araucaria
Un fusto di Araucaria e la chioma presente solo sulla parte superiore più esposta alla luce.

Il tronco dell'Araucaria, e talvolta anche le foglie lungo i rami superiori, ospitano un vero e proprio ecosistema che fornisce una casa ad altre creature del bosco, come il lichene giallo che spesso cresce in abbondanza.
Licheni sul tronco
Araucaria millenaria Albero millenario
Un esemplare millenario di Araucaria araucana, con un tronco di oltre 2 metri di diametro, alto 50 metri.
Lucertola Ragno
Qualche animale della foresta: una bella lucertola verde ed un grosso ragno minaccioso.
Araucaria giovane
Una giovane Araucaria, forse di una decina di anni, lungo un sentiero nel parco nazionale Nahuelbuta in Cile.
Angol Angol, Cile
Per la sua vicinanza, la cittadina di Angol potrebbe essere la base ideale per chi desidera visitare Nahuelbuta. Gli edifici sono molto bassi e generalmente in legno, in quanto questa regione del Cile è il luogo dove si verificano i terremoti più forti del pianeta (il maggior terremoto registrato registrato nel mondo, si è verificato proprio qua vicino nel 1960 ed ha raggiunto la magnitudo di M9.5).
Millary Inn Angol Millary Inn
Dove dormire ad Angol? Sebbene non si tratti di una destinazione turistica, si può sempre contare su qualche piccolo hotel, come ad esempio il Millary Inn.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni sul Cile e reportage di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.