La natura di Socotra nelle vicinanze della capitale Hadibo

Febbraio 2014 - date varie 

Socotra è un'isola unica al mondo per la bellezza dei paesaggi e per gli endemismi botanici che la caratterizzano. Spesso lo stupore inizia già appena arrivati, lungo la strada che collega l'aeroporto di Socotra con Hadibo, nonchè tra le zone limitrofe alla capitale dove magari trascorrere il primo giorno di vacanza, rilassandosi un po' dopo il lungo volo.

Socotra
Una bella baia visibile dalla strada che collega l'aeroporto di Socotra con Hadibo, la capitale dell'isola.
Euphorbia arbuscula



Foto dell'Euphorbia arbuscula. Questa Euphorbiacea caratterizzata da un portamento arboreo, è endemica di Socotra e delle altre piccole isole facenti parte dello stesso arcipelago. Si tratta di una pianta succulenta senza foglie, dove la funzione della fotosintesi clorofilliana è assicurata dalle parti verdi più giovani della folta chioma.
Dendrosicyos socotranus
Due importanti rappresentanti della flora di Socotra. Nella foto a sinistra, un Dendrosicyos socotranus, rara cucurbitacea endemica di Socotra ed unica cucurbitacea dal portamento arboreo (per intenderci, la famiglia delle cucurbitacee è quella rappresentata da zucche e zucchine, che generalmente hanno esili fusti stricianti o rampicanti). Nella foto a destra, un Adenium obesum, dall'aspetto simile ma geneticamente molto distante dal Dendrosicyos.
Foglie Dendrosicyos socotranus Foglie Adenium obesum
In queste foto possiamo osservare la differenza nelle foglie tra il Dendrosicyos socotranus (immagine a sinistra) e quelle dell'Adenium obesum (immagine a destra).
Dendrosicyos
Foto di un Dendrosicyos socotranus che, curiosamente, cresce sopra una grossa roccia.
Hadibo Hadibu
Capitale di Socotra
Raggiunta Hadibo, la capitale di Socotra, scopro una cittadina piuttosto sporca e polverosa, dove i rifiuti sono spesso sparsi per strada e dove le caprette circolano per strada e tra i negozi. Già non vedo l'ora di partire per il tour vero e proprio di Socotra, nella natura tra le piante endemiche.
A pochi chilometri da Hadibo si trova una piccola laguna salmastra, che offre un paesaggio verdeggiante e, stagionalmente, ospita alcuni uccelli.
La spiaggia di Deleisha si trova a circa 20 minuti di strada da Hadibo ed è il luogo ideale dove rilassarsi, magari lo stesso giorno nel quale di arriva a Socotra, oppure il giorno prima di partire.
Spiaggia Deleisha
Foto della spiaggia di Deleisha a Socotra.
Spiaggia Deleisha a Socotra
Socotra


La spiaggia di Deleisha è molto lunga, ampia, ed offre una bella sabbia fine per permette di camminare a piedi scalzi per diversi chilometri.
Verso l'estremità orientale della spiaggia di Deleisha, c'è una bella duna formata dai violenti monsoni estivi che accumulano la sabbia lungo il fianco di un monte retrostante.
Duna di sabbia
Mare a Socotra
Scalo per alcuni metri la duna di sabbia per avere una vista panoramica più completa sulla spiaggia di Deleisha.
L'aragosta...
Cissus a Socotra Cissus
Cissus subaphylla


Foto Cissus subaphylla. Il Cissus subaphylla è una pianta succulenta (quindi una "pianta grassa") endemica di Socotra che si trova in abbondzanza alle quote più basse, incluse alcune spiagge.
Tane dei granchi
Le tane dei granchi.
Corallo fossile
La parte non sabbiosa della spiaggia di Deleisha è composta da antichi fossili di corallo e di altre creature marine.
Avvoltoio egiziano
Incontro subito un avvoltoio egiziano, grosso uccello spazzino molto diffuso a Socotra.
Acqua salmastra Laguna salmastra
Un altro laghetto di acqua salmastra nei pressi di Hadibo offre paesaggi inusuali che, a seconda della stagione, potrebbero ospitare fenicotteri ed altri uccelli.
Altra destinazione abbastanza popolare nelle vicinanze di Hadibo è Dihamri, che significa letteralmente "montagne di due colori".



Le colline attorno Dihamri ospitano una bella popolazione di Adenium obesum, che spesso crescono protetti dall'ombra di alcune rocce.
Caralluma socotrana
Altra pianta succulenta abbastanza diffusa a Socotra, è la Caralluma socotrana, pianta grassa appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae che, come vedremo successivamente, produce bellissimi fiori rosso vivo.
Euphorbia spiralis
Euphorbia spiralis

L'Euphorbia spiralis è un'altra euphorbiacea endemica di Socotra, che consiste in fitti cespugli spinosi.
Dihamri
Dihamri a Socotra Ma in genere il motivo principale per il quale di visita Dihamri è la presenza di una bella scogliera dai colori vivi, che ospita coralli e pesci tropicali osservabili durante lo snorkeling già nelle immediate vicinanze della riva (non avendo però portato alcuna attrezzatura per fare snorkeling e non disponendo in questo viaggio di una fotocamera sub, preferisco esplorare l'ambiente sulla terraferma).
A Dihamri c'è anche una bella spiaggia "tradizionale" di fine sabbia bianca.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Socotra e Sanaa

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.