Safari in Tanzania tra i parchi del nord
Foto di animali della savana

Agosto 2013

° ° °

Mappa Tanzania
| Informazioni viaggio Tanzania
| Foto Tanzania
| Altri safari in Africa
| Contatti e Copyright
| In english please 



 

° ° °

MAPPA DELLA TANZANIA

Itinerario suggerito in Tanzania

° ° °

CONSIGLI E INFORMAZIONI VIAGGIO TANZANIA

COME ORGANIZZARE UN SAFARI IN TANZANIA?
DESCRIZIONE DEL NOSTRO TOUR IN TANZANIA CON ITINERARIO E INFORMAZIONI VARIE

Questo itinerario tra i parchi e le aree protette della Tanzania del nord, si propone di osservare gli animali che popolano la savana, osservandoli in natura nella loro quotidianità, attraverso un safari itinerante della durata di due settimane. Sono molte le agenzie viaggi ed i tour operator che offrono pacchetti di viaggio in Tanzania che includono il volo, le escursioni, i trasferimenti ed i pernottamenti, per i quali si può scegliere la tipologia a seconda delle proprie preferenze e del budget a disposizione. Ciò che fa la maggior differenza di prezzo è essenzialmente se si desidera un tour completamente privato (quindi con l'auto a proprio esclusivo uso e non condivisa con altri viaggiatori) oppure se si è disposti ad aggregarsi ad un gruppo in modo da "spalmare" i costi fissi su un maggior numero di partecipanti. Ovviamente, anche la tipologia di sistemazione scelta per i pernottamenti fa la sua differenza e questa spazia da campi tendati mobili, a campi tendati fissi, fino a veri e propri resort di media categoria, nonchè di lusso. Generalmente il pacchetto di viaggio è personalizzabile (in modo particolare se si sceglie un tour completamente privato) e la vostra agenzia viaggi potrà fornirvi tutte le indicazioni in merito.

Per il tour presentato in questo diario di viaggio, abbiamo optato per pernottamenti sempre in strutture di medio livello e per la jeep a nostro uso esclusivo, rendendolo un viaggio relativamente "facile" e particolarmente adatto anche a famiglie con bambini, a condizione di essere abituati a viaggiare in zone remote e di avere un normale spirito di adattamento.

COME RAGGIUNGERE LA TANZANIA?

Per l'orario comodo dei voli e la breve distanza dai parchi della Tanzania del nord, abbiamo scelto l'aeroporto del Kilimanjaro come punto di arrivo e partenza, volando con Ethiopian Airlines via Addis Ababa. L'itinerario si è quindi svolto da Arusha verso il lago Manyara e Ngorongoro, prima di raggiungere il Serengeti dove i pernottamenti sono stati distribuiti su due aree ed ottimizzati in funzione della fauna presente durante il periodo scelto per viaggiare. Proseguiamo quindi per il lago Natron nella speranza di osservare i fenicotteri nel periodo della riproduzione, ma per quest'anno non siamo stati così fortunati (tuttavia la deviazione per il Natron si è mostrata molto interessante paesaggisticamente e per il contatto con la popolazione locale, pertanto consigliamo di includere in ogni caso questa parte di itinerario del proprio safari, giorni a disposizione permettendo). Dal lago Natron raggiungiamo il parco del Tarangire, prima di raggiungere nuovamente Arusha e l'aeroporto del Kilimanjaro.

QUAL' E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA TANZANIA?

Quando si programma un safari in Tanzania, bisogna sapere che ogni periodo dell'anno offre la possibilità di osservare diversi animali, diverse "azioni" da parte degli animali e diversi paesaggi. Pertanto, è bene studiare attentamente le stagioni o farsi consigliare da esperti a seconda delle proprie esigenze.

ESTENSIONE SAFARI ZANZIBAR

Zanzibar è una destinazione di mare molto popolare in Italia e le richieste per estensioni a Zanzibar di un safari in Tanzania, sono piuttosto frequenti (in verità è forse ancor più frequente che sia il safari stesso a diventare una breve estensione di una vacanza al mare a Zanzibar). Comunque la mettiamo, se avete sufficienti giorni a disposizione, visitare anche Zanzibar prima o dopo il safari in Tanzania, come destinazione "primaria" o "secondaria" del vostro viaggio, ha sicuramente senso in quanto le due località si trovano a meno di un'ora di volo tra di esse. Quindi, perchè non approfittare?

° ° °

RACCONTO DEL NOSTRO VIAGGIO IN TANZANIA - FOTO TANZANIA

Giraffa SAFARI AL PARCO NAZIONALE DI ARUSHA <<-- VAI
Il parco nazionale di Arusha si trova nel nord della Tanzania nei pressi dell'omonima città e vicino l'aeroporto del Kilimanjaro. Un safari ad Arusha offre la possibilità di osservare giraffe, zebre, bufali ed altri animali della savana, oltre ad alcuni primati come il colobus ed il cercopiteco.
Cercopitechi ESCURSIONE AL LAGO MANYARA <<-- VAI
Il lago Manyara ospita elefanti, zebre, giraffe e molti babbuini che si possono facilmente osservare con un breve safari sulle piste presenti fra la foresta e le rive del lago. Da segnalare l'abbondanza di primati come il cercopiteco ed i babbuini organizzati in grandi famiglie di decine di individui.
Ngorongoro SAFARI A NGORONGORO NEL CUORE DELLA RIFT VALLEY <<-- VAI
L'area protetta di Ngorongoro è una destinazione piuttosto popolare per un safari in giornata, grazie all'avvistamento pressoché garantito di molte delle specie presenti nella savana africana. Ngorongoro è una destinazione interessante anche per la bellezza del paesaggio, dominato dalla caldera vulcanica più grande del pianeta.
Serengeti VIAGGIO ATTRAVERSO LA TANZANIA FINO AL SERENGETI <<-- VAI
Il viaggio in Tanzania prosegue attraverso le polverose piste che attraversano la savana e che collegano Ngorongoro al Serengeti centrale. Tuttavia, grazie alla presenza di molti animali, quel che dovrebbe essere un semplice trasferimento, diventa in realtà un vero e proprio safari che potrebbe offrire diversi avvistamenti particolari.
Leopardo SAFARI A SERENGETI NEI PRESSI DI SERONERA <<-- VAI
Una intera giornata di safari nel Serengeti centrale, nei pressi di Seronera, ci porta a stretto contatto con i felini della savana, come leopardi, ghepardi e leoni, senza rinunciare agli altri animali della savana, inclusi ippopotami ed elefanti in grandi mandrie. Interessante anche il paesaggio, dove la piatta savana è spesso interrotta dai kopje, pittoresche formazioni rocciose.
Leone che mangia VIAGGIO IN TANZANIA: IL SERENGETI DA SERONERA A LOBO <<-- VAI
Da Seronera raggiungiamo Lobo, un'area del Serengeti settentrionale ancora non raggiunta dal turismo di massa, dove incontriamo mandrie di gnu e zebre, nonché una famiglia di leoni che sta consumando i frutti della caccia avvenuta solo poche ore prima. Non mancano naturalmente elefanti e molte specie di antilopi, incluso il grazioso dik-dik.
Guado degli gnu LA MIGRAZIONE DEGLI GNU ATTRAVERSO IL FIUME MARA <<-- VAI
La migrazione degli gnu con il loro guado attraverso il fiume Mara è probabilmente uno degli spettacoli più incredibili ed affascinanti che la natura possa offrire, quindi dedichiamo una intera giornata di safari alla ricerca di una mandria intenzionata a raggiungere i verdi pascoli del Kenya attraversando il fiume, attendendo pazientemente (e fruttuosamente) l'evento.
Natron TOUR LAGO NATRON E SITO DI RIPRODUZIONE FENICOTTERI ROSA <<-- VAI
Il lago Natron è circondato da un paesaggio insolito dominato dalla geologia bizzarra e violenta della Rift Valley, dove trovano posto vulcani che eruttano vari tipi di lava i quali danno origine a rocce particolari. Ci rechiamo nel sito di riproduzione dei fenicotteri rosa, ma tutto quel che troviamo è solo un paesaggio (magnifico) costituito da sale e da soda.
Elefanti SAFARI AL PARCO NAZIONALE DI TARANGIRE IN TANZANIA <<-- VAI
Il Parco Nazionale di Tarangire in Tanzania è conosciuto, compatibilmente con il periodo dell'anno, per la presenza di enormi famiglie di elefanti anche se non mancano, ovviamente, gran parte degli altri animali della savana. Un safari a Tarangire permette di osservare anche molti baobab ultra secolari che vivono in questa regione.

° ° °

IMMAGINI ANIMALI DELLA SAVANA - ALTRI SAFARI IN AFRICA

Gorilla SAFARI IN UGANDA E TREKKING DAI GORILLA DI MONTAGNA <<-- VAI
Safari tra i parchi nazionali dell'Uganda che culmina con un trekking nella foresta pluviale alla ricerca del raro gorilla di montagna.
Elefante SAFARI IN BOTSWANA DA JOHANNESBURG A VICTORIA FALLS <<-- VAI
Un lungo itinerario che si sviluppa tra il delta dell'Okavango e vari parchi nazionali del Botswana, fino a raggiungere Victoria Falls in Zimbabwe.

° ° °