Ferrovie della Siberia: la BAM e la Transiberiana

11-13 marzo, 2019 

Viaggiamo in treno da Severobaikalsk a Irkutsk in 31 ore, a bordo di un convoglio che percorre prima la linea ferroviaria Baikal-Amur (BAM) fino a Tajset, e quindi la Transiberiana.

LA LINEA FERROVIARIA BAM O BAIKAL-AMUR

La linea ferroviaria BAM, o Baikal-Amur Mainline, è una ferrovia a scartamento ordinario che attraversa la Siberia orientale per 4324 chilometri da Tayshet, nel cuore del continente dove si interconnette con la Transiberiana, fino a Sovetskaya Gavan sulle sponde dell'oceano Pacifico. Lungo la linea BAM ci sono 21 gallerie e ben 4200 ponti, per uno sviluppo complessivo rispettivamente di 47 e 400 chilometri: per il territorio decisamente difficile che attraversa, per la lunghezza e per il clima estremo, la ferrovia è stata descritta come "il progetto del secolo".

LA LINEA FERROVIARIA TRANSIBERIANA

La leggendaria ferrovia Transiberiana non ha certo bisogno di presentazioni: con uno sviluppo complessivo di 9289 chilometri da Mosca fino a Vladivostock, sul litorale dell'oceano Pacifico, la Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga del mondo. Oltre ai tour dedicati proprio alla scoperta dell'intera Transiberiana, il servizio lungo questa ferrovia rappresenta spesso un'ottima soluzione (ed a volte l'unica) per spostarsi tra le città della Russia e della Siberia, percorrendo tratte di alcune ore o di qualche giorno a seconda della propria destinazione.

IN TRENO DA SEVEROBAJKALSK AD IRKUTSK

Partiamo insieme per andare da Severobaikalsk a Irkutsk in treno, un viaggio di 31 ore che offre l'opportunità unica di percorrere sia una parte della ferrovia BAM, sia una parte di Transiberiana. Vediamo come sono fatti i treni, dove si viaggia e dove si dorme, come è il paesaggio e come sono le numerose stazioni che si attraversano al trascorrere delle ore. Il treno parte da Severobaikalsk la sera tardi e percorre la BAM per circa 20 ore fino a Tayshet, dove la linea termina per interconnettersi con la Transiberiana. Il treno quindi inverte la direzione di marcia ed il viaggio prosegue proprio sulla Transiberiana dove si trascorrerà la seconda notte a bordo, prima di arrivare ad Irkutsk al mattino molto presto (dopo una sosta di una mezz'oretta, il treno prosegue verso il lago Baikal meridionale, con la corsa che termina nel primo pomeriggio ad Ulan-Ude).

Considerando che la distanza tra Severobajkalsk ed Irkutsk in linea retta è di soli 500 chilometri, 31 ore di viaggio possono sembrare tante: questo succede non perché il treno è particolarmente lento, ma perché la ferrovia circoscrive catene montuose e territori dove sarebbe troppo difficile costruire le infrastrutture: in pratica si viaggia verso ovest per 700 chilometri, per poi "piegare" verso sud-est e raggiungere Irkutsk dopo altri 600 chilometri.

Ma adesso vediamo un po' di foto di queste due linee ferroviarie della Siberia.

Severobaikalsk stazione
Il viaggio in treno da Severobajkalsk a Irkutsk inizia proprio presso la stazione di Severobajkalsk, salendo in tarda serata su un treno delle ferrovie russe che percorrerà una parte della linea BAM ed una parte di Transiberiana.
Orario del treno Severobajkalsk Ulan-Ude
Il treno da Severobaikalsk a Irkutsk (con proseguimento per Ulan-Ude) viene effettuato più o meno una volta al giorno, ad orari diversi. In ogni carrozza è affisso un orario con l'elenco di tutte le fermate e la durata di ciascuna sosta, così da potersi sgranchire le gambe all'esterno durante le fermate più lunghe.
Treno BAM Treno Baikal-Amur
Il treno è composto da 8 carrozze e 3 classi base di viaggio.
Stazione di Korshunikha-Angarskaya
La sosta presso la stazione di Korshunikha-Angarskaya, lungo la linea ferroviaria BAM (ferrovia Baikal-Amur), della durata di una ventina di minuti.
Ferrovia BAM Ferrovia Baikal-Amur
La linea ferroviaria BAM con le varie diramazioni ed interconnessioni con linee locali minori. Meno di metà della ferrovia BAM è elettrificata, ma ci sono progetti per elettrificarla interamente.
Paesaggio dal treno in Siberia Villaggio in Siberia
Villaggi Siberia dal treno
Linea ferroviaria BAM Linea ferroviaria Bajkal-Amur
Uno dopo l'altro, a distanza di 5, 10 o 20 minuti, si susseguono piccoli villaggi isolati nel nulla in mezzo alla Siberia. Questo treno a lunga percorrenza ferma solo presso le località principali (circa 36 fermate tra Severobajkalsk ed Irkutsk), per servire i villaggi minori ci sono invece i treni locali.
Carrozza treno Transiberiana
Il corridoio di seconda classe del treno, da dove si accede alle cuccette.
Cuccette Transiberiana

Le cuccette di seconda classe hanno 4 letti, 2 inferiori e 2 superiori, un finestrino, un tavolino ed un ripostiglio sotto al soffitto per i bagagli più grandi. Lo spazio è limitato e dopo qualche ora, con 4 passeggeri, il disordine diventa piuttosto evidente. Un ampio finestrino offre l'opportunità di ammirare e fotografare il paesaggio della Siberia, mentre i bagni sono in comune e sono 2 per carrozza. Per chi fosse particolarmente sensibile al mal di mare, consiglio di dormire sul letto inferiore dove le oscillazioni sono minori e di portare farmaci contro la cinetosi (sensibilità al movimento). Il problema è particolarmente evidente sulla linea BAM (quindi tra Tayshet e Severobajkalsk) in quanto molto più tortuosa rispetto alla Transiberiana.

Stazione ferrovia BAM
Una stazioncina isolata nel nulla, forse unico modo esistente per arrivare in questo villaggio.
Siberia
Dal finestrino del treno che percorre la BAM in Siberia, continuano a susseguirsi piccoli villaggi con le casette di legno.
Foresta boreale
Tuttavia il paesaggio tipico che scorre dal finestrino del treno è questo: una sconfinata taiga, o foresta boreale, che arriva a lambire i binari. Le betulle si riconoscono molto facilmente dal loro tronco bianco, mentre i larici hanno il tronco marrone ed in inverno sono spogli. Le conifere sempreverdi generalmente sono cedri.
Bratsk Ferrovie Siberia
Nei pressi della città di Bratsk, la linea ferroviaria BAM segue un percorso piuttosto tortuoso attraverso laghetti e corsi d'acqua. Le curve sono così strette, che spesso dal finestrino si vede il binario appena percorso (o da percorrere).
Padunskie Porogi
Trasporto tronchi Siberia Stazione di Padunskie Porogi
Sosta presso la stazione di Padunskie Porogi, tra vagoni carichi di miglia di tronchi.
Stazione di Vikhorevka Treno della Transiberiana
Treno a vapore Siberia

Sosta quindi di 25 minuti a Vikhorevka, ancora sulla linea Baikal-Amur, dove ho la possibilità di fotografare il locomotore del treno ed una locomotiva a vapore restaurata e parcheggiata in stazione.

Stazione di Tayshet Treni merci Siberia
Transiberiana

Ed eccoci arrivati a Taishet, capolinea della BAM e punto di interconnessione con la Transiberiana. La sosta in questa stazione è di 35 minuti, in quanto il treno per poter imboccare la Transiberiana, deve cambiare direzione di marcia. Intanto lunghi treni merci transitano sugli altri binari.

Paesaggio dalla Transiberiana Taiga
Panorama Transiberiana

E' ormai il tramonto quando il treno viene instradato sulla Transiberiana, diretto ed Irkutsk dove arriverà il mattino presto, prima di proseguire verso il lago Baikal meridionale e verso Ulan-Ude, stazione di fine servizio, dopo aver percorso 2189 chilometri in 39 ore e 44 fermate.

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