Ust-Barguzin è un villaggio di circa 7000 abitanti (al 2018) che sorge lungo la sponda orientale del lago Baikal non lontano dal delta dell'omonimo fiume Barguzin, terzo maggiore immissario nel Bajkal. A 270 chilometri di distanza, la maggiore città più vicina a Ust-Barguzin è Ulan-Ude, capitale della repubblica autonoma dei Buriati, collegata con una strada prevalentemente asfaltata ed in buone condizioni per gran parte dell'anno. Tuttavia, molti visitatori raggiungeranno Ust-Barguzin direttamente dal lago Bajkal, con vari mezzi, a seconda della stagione e delle condizioni del ghiaccio. Il clima di Ust-Barguzin è di tipo sub-artico con inverni molto rigidi ed estati miti, mentre le scarse precipitazioni sono concentrate prevalentemente in estate.
Ust-Barguzin è interessante per le case tradizionali costruite con i tronchi di legno, talvolta decorate con elaborati intarsi e tipiche dell'immaginario collettivo quando si pensa ad un remoto villaggio della Siberia. Tra le tradizioni locali, merita sicuramente una passeggiata sul delta del fiume Barguzin in inverno, quando si possono osservare i locali impegnati nella pesca nel ghiaccio dall'interno delle loro casette mobili. Riguardo alla natura, Ust-Barguzin è circondata da una meravigliosa foresta boreale (o taiga) composta prevalentemente da cedri, con un'ampia area riservata a parco nazionale, dove in estate si possono osservare orsi, alci, lupi, renne e molti altri animali (in inverno si possono organizzare brevi escursioni con sci da fondo, ma gli avvistamenti di animali sono molto più rari).
Dove alloggiare a Ust-Barguzin? Il turismo a Ust Barguzin è appena all'inizio del suo sviluppo ed è possibile trovare una sistemazione solo in piccole guesthouse, campeggi o famiglie locali disposte ad ospitare.
Vediamo adesso un po' di foto di Ust-Barguzin.
Nel delta del fiume Barguzin troviamo numerose casette dei pescatori che praticano la pesca nel ghiaccio.
Le casette sono mobili per poter essere spostate dove le condizioni per la pesca sono migliori, ed offrono un riparo dal vento e dal gelo mentre i pescatori sono al lavoro.
° ° °
° ° °
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.