Il lago Ysyk-Kol è un bacino di acqua leggermente salata che si trova nel Kirghizistan nord-orientale ad una altitudine di circa 1600 metri. Con la sua lunghezza di 178 chilometri per una larghezza media di 60 chilometri ed una profondità massima di 668 metri, il lago Ysyk-Kol rappresenta il secondo lago di montagna più grande del mondo, dopo il lago Titicaca in Sud America.
Intorno alle rive del lago Ysyk-Kol sorgono diverse città, o centri abitati minori, e numerose sono le spiagge sabbiose che hanno fatto diventare il lago una meta turistica per molti abitanti locali e dell'Asia centrale. A seconda della propria sensibilità rispetto alla temperatura dell'acqua, durante una bella giornata estiva senza vento, è realmente possibile fare qualche bel bagno e prendere un po' di sole, senza dimenticare che la radiazione ultravioletta è maggiore a causa dell'altitudine (è indispensabile proteggersi con una buona crema solare).
Grazie alla vocazione turistica del lago Ysyk-Kol, è possibile pernottare presso numerose strutture (noi soggiorniamo presso Yurt Camp Sonun a Bokonbayevo), molte delle quali offrono proprio le tradizionali iurte. Non lontano dal lago non mancano le opportunità per escursioni fra steppa, montagna, canyon e deserti.
Vediamo adesso un po' di foto del lago Ysyk-Kol scattate durante il nostro viaggio...
Il paesaggio alpino del Kirghizistan, non lontano dalla sponda meridionale del lago Ysyk-Kol, dominato da rigogliose foreste di abeti, torrenti tuonanti e alte montagne.
Il viaggio prosegue verso Karakol, attraversando nuovamente lo stretto canyon dalle rocce rosse modellate dal vento e dall'acqua.
° ° °
° ° °
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.