I canyon di Konorchok

7 agosto, 2019 

I canyons di Konorchok (Boom Gorge) si trovano ad un paio di ore di strada da Bishkek e sono spesso inseriti come tappa durante i tour nel Kirghizistan. Vediamo di cosa si tratta, come sono e come organizzare un'escursione.

KONORCHOK: I CANYONS DEL KIRGHIZISTAN

Suluu-Terek, comunemente conosciuti come canyon di Konorchok o Boom Gorge, sono una serie di gole e stretti canyon modellati dal fiume Chu, che offrono ottime opportunità per camminare in un ambiente semi-desertico, tra rocce colorate dalle forme bizzarre e spettacolari paesaggi.

Questa località si trova a circa 120 chilometri di strada asfaltata da Bishkek, percorribile in un paio di ore, e si può visitare sia come escursione in giornata dalla città, sia come tappa di un viaggio più lungo in Kirghizistan, proseguendo nel pomeriggio verso la propria destinazione. In ogni caso, conviene raggiungere il canyon al mattino non troppo tardi, in quanto occorrono diverse ore per una visita completa e bisogna considerare che in estate la temperatura potrebbe essere piuttosto elevata, soprattutto durante le ore centrali della giornata.

La camminata nel canyon non è particolarmente impegnativa e non ci sono grossi dislivelli da superare. Solo occasionalmente può essere necessario aiutarsi con le braccia per scavalcare qualche grosso masso. Una volta parcheggiata l'auto vicino l'inizio del sentiero, occorre almeno un'ora di cammino per raggiungere le rocce più bizzarre e più colorate, dove si continua a camminare un po' in questo mondo surreale, prima di tornare indietro attraverso lo stesso sentiero.

Per l'escursione occorre portare almeno 2-3 litri di acqua a persona, uno snack e proteggersi con cappello, occhiali da sole e crema solare. I bastoncini da trekking non sono necessari, ma possono aiutare. E' comunque bene essere preparati, in quanto abbiamo notato che le guide locali tendono a sottovalutare notevolmente la difficoltà delle escursioni, anche in termini di tempistica per raggiungere la meta.

Ma adesso vediamo un po' di foto di Konorchok scattate durante la nostra escursione...

Ferrovia in Kirghizistan
Il sentiero per raggiungere i canyons di Konorchok inizia presso una ferrovia che attraversa uno spettacolare paesaggio.
Boom Gorge
Konorchok Canyon
Konorchok Canyons
Il trekking si svolge lungo un sentiero che segue il profilo di uno stretto canyon per circa 3 chilometri, tra alte pareti di roccia.
Kirghizistan Canyon in Kirghizistan
Canyons di Konorchok Canyon di Konorchok
Improvvisamente, la stretta gola che si è appena percorsa, si apre su un paesaggio dominato da rocce rosse e friabili, modellate dal vento e dell'acqua. Si stima che queste formazioni risalgano a circa 2 milioni di anni e, per chi ha sufficiente tempo ed energia, una serie di sentieri permette di esplorarle più da vicino.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Kirghizistan

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.