Tour in Mar Rosso a Port Ghalib

Agosto 2024

° ° °

Mappa di Port Ghalib
| Informazioni utili
| Foto Port Ghalib
| Contatti e Copyright
|

° ° °


 

ITINERARIO A PORT GHALIB

Mappa di Port Ghalib

° ° °

INFORMAZIONI UTILI PER ORGANIZZARE UN TOUR A PORT GHALIB

COSA VEDERE A PORT GHALIB?

Il centro abitato vero e proprio di Port Ghalib non offre particolari attrazioni di interesse storico, artistico o paesaggistico, tanto è vero che si può visitare in un'oretta, magari abbinando l'escursione ad una cena da consumarsi presso uno dei tanti ristorantini locali. Potete trovare foto e maggiori informazioni sulla pagina dedicata a Port Ghalib.

Il motivo per il quale si fa un viaggio a Port Ghalib, è per soggiornare in uno dei vari resort presenti nelle immediate vicinanze, che offrono belle spiagge, ampie lagune, ma soprattutto le barriere coralline ricche di vita per le quali l'Egitto è particolarmente conosciuto. In questo reportage trovate numerose foro ed informazioni sul Fayrouz Beach Plaza Resort della Three Corners.

Uno dei vantaggi principali nello scegliere un resort a Port Ghalib, è la vicinanza con l'aeroporto di Marsa Alam, normalmente raggiungibile in pochi minuti di taxi, oppure con i pulmini che i resort stessi mettono a disposizione gratuitamente per i propri clienti.

COME ARRIVARE A PORT GHALIB?

Il centro abitato di Port Ghalib si trova a 10 minuti di taxi dall'aeroporto di Marsa Alam, con i vari resort che sorgono lungo il litorale a simili distanze. 

L'aeroporto di Marsa Alam dispone di numerosi collegamenti diretti con Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona e Bologna, operati soprattutto da compagnie aeree charter in varie fasce orarie e diversi giorni della settimana. 

I collegamenti interni tra Marsa Alam e le altre città dell'Egitto sono invece, al 2024, rari o del tutto assenti, rendendo difficile, ad esempio, abbinare un soggiorno a Port Ghalib ad un tour del Cairo o di Luxor (nel secondo caso, sono eventualmente disponibili i pulmini dei resort che organizzano escursioni in giornata presso i siti archeologici più famosi). 

Quando si prenota il resort, normalmente viene offerto anche il volo direttamente dal tour operator, nonché il trasferimento tra l'aeroporto ed il resort scelto, pertanto non bisogna preoccuparsi più di tanto di come arrivare.

QUALE E' LA STAGIONE MIGLIORE PER UN VIAGGIO A PORT GHALIB? COME E' IL CLIMA A PORT GHALIB?

Port Ghalib si trova circa 250km a nord del tropico del Cancro ed è caratterizzata da un clima desertico piuttosto stabile ed asciutto tutto l'anno. A gennaio la temperatura massima dell'aria oscilla tra 22 e 25 gradi, mentre in agosto varia tra 33 e 40 gradi. La temperatura dell'acqua varia invece annualmente da un minimo di 22 gradi in inverno inoltrato, ad un massimo di 29 gradi nella seconda metà estate (tuttavia, nelle lagune in estate, soprattutto nel tardo pomeriggio, la temperatura dell'acqua può abbondantemente superare i 30 gradi). 

Non esiste pertanto un periodo migliore per andare a Port Ghalib, anche se i più freddolosi vorranno magari evitare i mesi da dicembre a marzo, mentre per chi soffre particolarmente il caldo, può essere sconsigliabile prenotare la vacanza a luglio o agosto. 

Il sole è molto forte tutto l'anno e ci si abbronza anche stando sotto l'ombrellone, è pertanto di fondamentale importanza utilizzare ottime creme solari ad altro fattore di protezione, che non si sciolgano con il sudore (anche dalla posizione geografica non si direbbe, l'umidità è spesso relativamente alta, specialmente in estate, esacerbando la percezione del calore e quindi la sudorazione). 

Un fattore da tenere in considerazione è il vento, quasi sempre presente, ma generalmente non tale da risultare fastidioso per la normale vita da spiaggia, o per fare il bagno e lo snorkeling. Solo occasionalmente il vento può superare i 40km orari per qualche giorno consecutivo, rendendo la vita all'aria aperta poco confortevole.

ALTRE INFORMAZIONI E CONSIGLI DI VIAGGIO UTILI

  • Quali requisiti occorrono per passare la frontiera? Valgono gli stessi requisiti per l'ingresso in Egitto. Se la prenotazione della vacanza viene fatta con un tour operator convenzionato, per l'ingresso potrebbe essere sufficiente anche la sola carta di identità (questo può essere verificato al momento della prenotazione). Per tutte le informazioni aggiornate, si consiglia in ogni caso di controllare il sito Viaggiare Sicuri messo a disposizione dal Ministero degli Esteri.

  • Funziona lo smartphone? La copertura è ottima, ma si raccomanda di controllare le tariffe di roaming con il proprio operatore, magari sottoscrivendo qualche offerta conveniente voce/internet prima di lasciare l'Italia. Eventualmente è possibile acquistare una sim egiziana direttamente all'aeroporto di Marsa Alam subito dopo aver passato la dogana (ci sono vari negozi che le offrono). Sono disponibili le sim di vari operatori, anche Vodafone, a prezzi molto contenuti e con ampia disponibilità di giga. Naturalmente, il proprio smartphone (o il proprio router portatile) deve essere "sbloccato" per poter funzionare con tutti gli operatori. Se, magari per lavoro, avete bisogno di utilizzare siti web specifici durante la vacanza, assicuratevi che questi non siano bannati in Egitto (stesso discorso vale per alcuni provider di posta), eventualmente munitevi di VPN prima di partire dall'Italia (pratica ormai consigliata per viaggi all'estero in qualsiasi Paese). 

  • Quale è la moneta ufficiale? La moneta ufficiale è la Lira/Sterlina Egiziana, ma Euro e Dollaro americano sono accettati praticamente ovunque, anche nei negozi di souvenir a Port Ghalib. Riguardo l'Euro, le monete fino a 2 Euro non sono sempre ben accolte, in quanto non cambiate dalle banche locali.

  • Come sono le prese di corrente? E' bene informarsi presso l'agenzia o il tour operator, in quanto le prese di corrente potrebbero cambiare a seconda della gestione del resort e non sono necessariamente quelle ufficialmente in uso in Egitto. In genere, nei resort a gestione italiana, le prese sono compatibili con le nostre, ma è sempre bene portare un adattatore universale da utilizzarsi per qualsiasi evenienza.

° ° °

FOTO E DIARIO DI VIAGGIO AL FAYROUZ BEACH PLAZA RESORT

Il Three Corners Fayrouz Beach Plaza Resort Il Three Corners Fayrouz Beach Plaza Resort <<-- VAI
Il Three Corners Fayrouz Beach Plaza Resort si trova sulle rive del Mar Rosso a pochi minuti di taxi dall'aeroporto di Marsa Alam ed offre strutture di buon livello a ridosso di una delle migliori spiagge di tutta la regione.
Spiaggia e mare al Fayrouz Beach Plaza Resort Fayrouz Beach spiaggia, mare e laguna <<-- VAI
La spiaggia del Fayrouz Beach Resort è una lunga striscia di sabbia soffice che si trova ai margini di una splendida laguna sempre balneabile con qualsiasi marea.
Snorkeling in Mar Rosso Snorkeling al Fayrouz Beach Plaza Resort <<-- VAI
Attraverso un comodo pontile, è possibile accedere direttamente sia alla barriera corallina esterna che a quella interna alla laguna, con ore di snorkeling praticamente garantite.
Escursioni in barca a Marsa Alam Escursioni in barca nel Mar Rosso <<-- VAI
Gran parte dei resort del Mar Rosso, nonché i diving center locali, offrono escursioni in barca verso latre barriere coralline per fare snorkeling ed immersioni.
Port Ghalib - Egitto Port Ghalib <<-- VAI
Port Ghalib è il principale centro abitato e logistico vicino al Fayrouz Beach Plaza Resort ed offre numerosi negozi di souvenir e diversi ristoranti a tema.

° ° °