Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Consigli per una vacanza con la famiglia a Rimini

Rimini è il cuore pulsante della Riviera Romagnola, fulcro del divertimento per giovani coppie e comitive di ragazzi, ma ideale anche per famiglie con bambini.

Spiaggia a Rimini

Vacanze a Rimini per famiglie

Rimini è da sempre il cuore pulsante della Riviera Romagnola, il fulcro del divertimento che orbita intorno a giovani coppie e comitive di ragazzi, ma ideale anche per le famiglie con bambini. La cittadina infatti offre vari servizi e iniziative dedicati proprio a chi decide di passarci le vacanze con i propri figli (tanti sono anche gli hotel per famiglie a Rimini). Località tranquilla e raffinata offre la calma pacata estiva di giorno e il divertimento serale che fa di Rimini la destinazione ideale anche per chi ama i locali notturni e le discoteche.

Lungomare infinito

Rimini ha un lungomare di quasi 20 km. Dove sono distribuiti 250 stabilimenti balneari dotati di attrezzature all'avanguardia, e dove è possibile portare i bambini a giocare tutto il giorno in totale sicurezza; grazie all'acqua del mare pulita e ai fondali bassi e sabbiosi. Rimini per definizione è sinonimo di locali alla moda, ma anche di parchi con attrazioni e divertimenti dedicati ai più piccoli, oltre che a molti negozi dove fare shopping, ristoranti stellati e le Terme.

Arte e cultura riminese

Da ricordare però che Rimini non è soltanto movida e mare; ma ha anche un importante risvolto storico per chi è appassionato della cultura italiana; anticamente era un presidio Romano e ne sono ancora testimonianza il Ponte di Augusto e l'arco di Tiberio. In città esiste anche un museo dedicato agli antichi trascorsi della città. Fondata dai Romani nel 268 a C. vive i primi fasti come “Signoria” nel medioevo, nel 1700 subisce l'invasione napoleonica, ma è dopo molti secoli e esattamente nel 1908 con l'inaugurazione del Grand Hotel che assume i connotati di città turistica di nicchia. Da questi diversi periodi storici Rimini eredita e conserva monumenti e testimonianze come ad esempio l'Arco di Augusto e la Piazza Tre Martiri; oltre al Tempio di Malatesta e altri autorevoli monumenti.

Passeggiate e luoghi di interesse per i più piccini

Per fare lunghe passeggiate e scoprire ogni aspetto di Rimini vogliamo ricordare Borgo San Giuliano, ricco di cortili fioriti vicoli e murales coloratissimi; molte cose in questo luogo ricordano Federico Fellini, il regista che ha i natali riminesi, così come il Grand Hotel sul lungomare dove vennero girate alcune delle scene più famose del famoso film Amarcord. Ritornando all'argomento “bambini” Rimini offre anche iniziative dedicate proprio a loro nel periodo che va da giugno ad agosto; iniziative che si compongono di ricchi programmi di giochi, animazione, e lezioni quotidiane di acquagym, aerobica, e altre attività sportive; con la supervisione di animatori professionisti e qualificati.

Cultura e svago a Rimini

Altri luoghi di interesse adatti anche ai bambini da visitare assolutamente sono la Galleria del Mare all'interno dell'Acquario cittadino, l'Acquapark Boabay, la famosa “Italia in miniatura” il parco tematico dedicato al nostro Paese, e il Museo dell'Aviazione all'interno del quale è possibile visitare il primo museo dell'aeromodellismo in Italia; insomma una città a tutto tondo che è sinonimo di vacanza, divertimento e relax. Una località imperdibile da visitare almeno una volta senza il bisogno di cercare mare e sole all'estero

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2021 | Tutti i Diritti Riservati.