Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Le spiagge più belle d'Italia

Che l'Italia sia disseminata di spiagge bellissime è risaputo. Ovviamente la scelta dipende dai gusti e a volte anche dal budget disponibile: vediamo quali sono le migliori spiagge dove passare le vacanze a seconda delle necessità.

Spiaggia in Sicilia

Che l'Italia sia disseminata di spiagge bellissime è risaputo. Ovviamente la scelta della spiaggia per passare le vacanze dipende dai gusti, dalle necessità, e a volte anche dal budget disponibile; vogliamo nominare senza dubbio la Sardegna con il suo Golfo dell'Asinara, che è un luogo indimenticabile e che non possiamo assolutamente dire sia scontato, a seguire ci sono senza dubbio le spiagge pugliesi, un ampio ventaglio che raggruppa le spiaggia salentine, e poi la Sicilia che invece è nota per il suo mare e una delle sue spiagge meravigliose, quella di San Vito Lo Capo, ben tre chilometri di sabbia candida come la neve e finissima.

L'Italia marina, splendida e premiata

Se dovessimo stilare una classifica con le spiagge più belle d'Italia, ovviamente queste sono le località che occuperebbero il podio; ma non possiamo tralasciare di nominare anche la Toscana con le meravigliose calette dell'Isola D'Elba. Ma questa bellezza questa eccellenza la rivendica anche la Campania con Capri e Ischia; e poi la Basilicata con il suo mare a Maratea; l'Italia alla fine è un trionfo di bandiere blu con in testa la Liguria, che vanta l'assegnazione dell'ambita bandierina da molti anni. Quindi definire le spiagge del nostro paese per posizione è praticamente impossibile, poiché sono tutte davvero uno spettacolo della natura; quasi 8000 chilometri di coste disseminate di calette, lidi, con circa 400 spiagge che nel 2019 hanno ricevuto il riconoscimento tanto prestigioso e tanto citato:la bandiera blu, un vero tesoro per tutta la Nazione poiché queste stesse spiagge sono premiate a livello mondiale.

 

I luoghi magici sul mare in Italia con bandiera blu

Senza contare che in Italia vantiamo anche diversi parchi naturalistici e diverse aree marine protette, quindi per riepilogare possiamo dire che se amiamo il mare abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, tra la Liguria, la Sardegna, la Sicilia, la Puglia, le Marche, l'Abruzzo, la Toscana, il Lazio, la Romagna, località marine a profusione, una più bella dell'altra; per citare qualcosa di diverso vogliamo sottolineare la bellezza della spiaggia di Giulianova in Abruzzo una zona bellissima, quasi magica, costellata di piccoli borghi, e di un mare stupendo. Nessuna classifica quindi ma solo una bella panoramica di tutti i luoghi meravigliosi che caratterizzano lo Stivale è che varrebbe la pena di visitare tutti uno dopo l'altro prima di andare all'estero è bene conoscere la nostra Italia.

 

Coordinamento Nazionale spiagge libere

Ecco che per preservare e proteggere l'importanza e la bellezza delle spiagge italiane è nato un organo dedicato proprio a loro, ovvero il Coordinamento Nazionale spiagge libere con Roberto Biagini alla presidenza, che è stato assessore del comune di Rimini. Biagini in questa occasione ha rilasciato una dichiarazione in merito all'iniziativa, finalizzata a preservare la bellezza delle nostre spiagge e delle nostre località balneari, ecco cosa ha detto il presidente: “Le spiagge e il mare italiani sono un bene comune che va difeso dall’inquinamento e dall’illegalità, ma anche da stabilimenti balneari che in alcuni Comuni hanno reso impossibile per le persone di poter fruire liberamente e gratuitamente delle spiagge”.

 

Alcune spiagge tra le più belle d'Italia da nord a sud

  • Isola D'Elba (Toscana)

    L'Elba è un'isola ancora incontaminata e selvaggia, che contrappone la sua natura meravigliosa agli insediamenti turistici super attrezzati, all'avanguardia, in questo luogo il mare si dipana lungo 147 km di costa ricchi di arenili con sabbia dorata, calette disseminate di sassolini bianchi, che si alternano a suggestive spiagge di sabbia nera, e a scogliere di granito e basalto. Uno scenario surreale e meraviglioso, passare un periodo di vacanza all'isola d'Elba significa entrare in un mondo tutto particolare a contatto con la natura, il silenzio e la semplicità di un posto dominato dal sole, dall'acqua, dal vento, da colori e profumi sconosciuti, una scoperta continua giorno dopo giorno da vivere in totale libertà senza le contaminazioni della mondanità moderna. Esplorare l'isola è una delle esperienze più belle che possono capitare a chi non l'ha mai vista. Dov'è possibile ammirare colonie di uccelli marini, pesci, scogli, tutto a portata di occhio e di cuore, perché visitare quest'isola veramente fa battere il cuore. In questo luogo però potete anche cimentarvi in qualsiasi tipo di disciplina sportiva acquatica; perché il supporto tecnologico è presente sull'isola ma non invade, non contamina la meravigliosa bellezza di questo posto, dal mare stupendo, sono assolutamente imperdibili i tramonti e il meraviglioso vino da gustare nei piccoli locali adiacenti ai porticcioli come quello di Sant'Andrea, o di Porto Azzurro, l'isola è spazzata di continuo da diversi venti che annunciano così il bel tempo o il maltempo, un luogo magico di suggestioni, e emozioni. Chi va all'Elba una volta senza dubbio ci ritornerà.

  • San Vito Lo Capo (Sicilia)

    San Vito Lo Capo è una località balneare non ancora battutissima ma dal turismo straniero ma che grazie alle sue meraviglie naturali e al suo mare incontaminato è la zona preferita per chi ama profondamente il mare. E questa particolare zona della Sicilia è caratterizzata da un mare cristallino, inoltre chi decide di passare un periodo di vacanza in questo luogo può anche assaporare la buona cucina del luogo; la spiaggia di San Vito Lo Capo è bellissima, con una sabbia fine, e il mare che degrada lentamente, è contornata da riserve di palme nane e macchia mediterranea, non mancano le calette ricche di pesci, e una grande pace che aiuta a ritemprarsi dalle fatiche dell'inverno, uno dei luoghi da visitare in zona, senza dubbio è la Riserva dello Zingaro. Anche questa è una delle più belle spiagge del mondo e possiamo dire con grande orgoglio essere italiana.

  • Pineto (Abruzzo)

    La bella spiaggia di Pineto si distingue dalle altre per il verde intenso della pineta sul mare che si snoda in parallelo alla spiaggia e che conduce alla famosa Torre del Cerrano è una meta molto apprezzata sia degli abitanti locali dai turisti che arrivano in questa zona meravigliosa; questa spiaggia è stata più volte premiata da Legambiente con l'iconica bandiera blu, è un tipo di spiaggia che accoglie, grazie al suo aspetto diversificato, molte tipologie di turisti: dalle famiglie con bambini alle coppie in viaggio romantico, ai super sportivi che amano stare all'aria aperta. Il litorale è caratterizzato da una sabbia sottilissima, dorata molto piacevole per lunghe passeggiate, mentre quando si è stanchi di stare in spiaggia la pineta il rifugio ideale per il relax o una merenda all'ombra, dato che vi sono anche molte aree attrezzate, al Pineto è possibile anche praticare immersioni, pesca sportiva, escursioni e vela.

  • Maratea (Basilicata)

    Maratea è una località situata nel Golfo di Policastro, che si affaccia sul mar Tirreno, è una vera gemma incastonata tra l'azzurro del mare e il profumo dei fiori dei quali il territorio è pieno, infatti la zona è caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea e dalle scogliere rocciose; le spiagge sono splendide e numerose, per citarne alcune possiamo fare il nome della Spiaggia Nera o della spiaggia di Acquafredda o di Fiumicello, tutto il litorale è costellato da scogli e isolotti ed è lungo circa 32 km, non mancano ripide pareti rocciose che si tuffano nel mare e calette e spiagge segrete. Maratea è un antico borgo chiamata anche la Perla del Tirreno il suo mare è indimenticabile, uno dei luoghi italiani imperdibili che almeno una volta nella vita bisognerebbe poter vedere.

  • Capri e Ischia (Campania)

    Capri e Ischia sono cosi famose nel mondo per la loro incommensurabile bellezza e il loro patrimonio culturale che è quasi inutile citarne le qualità; panorami suggestivi del Golfo di Napoli e portavoce nel mondo della bellezza naturalistica italiana formata da cavità naturali, faraglioni e pareti di roccia. I luoghi più visitati sul mare sono: i Faraglioni, la Grotta Azzurra, l'Arco Naturale, la spiaggia di Marina Piccola. Ovviamente l'elenco completo delle più belle spiagge italiane è molto più lungo.

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.