Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Scopriamo le spiagge più belle nei pressi di Gallipoli

In questo articolo andremo a conoscere meglio alcune delle spiagge più belle di Gallipoli e di tutta la zona limitrofa.

Spiaggia Gallipoli

Il mare della zona di Gallipoli

Gallipoli è una delle città regine dell’estate, in grado di soddisfare tutti coloro che sono alla ricerca del bel mare e del divertimento. Il punto forte di questa città ma anche di tutta la zona è proprio il mare. Alcune delle spiagge più belle della Puglia sono dislocate nelle vicinanze di quella che viene considerata la Perla dello Jonio.

In questo articolo andremo a conoscere meglio alcune delle spiagge più belle e caratteristiche non solo di Gallipoli ma anche della zona limitrofa.

 

Baia Verde e Padula Bianca

Baia Verde è un quartiere residenziale della città. Se siamo alla ricerca di case vacanze Gallipoli questa è la zona più indicata, vista la vicinanza delle case alla spiaggia, che si può raggiungere anche a piedi. Il mare è di color verde smeraldo, con la sabbia bianca intervallate da dolci scogliere che si insinuano nel mare.

Recandoci verso Nord arriviamo nella zona di Padula Bianca. Il mare continua ad essere meravigliosamente verde. Questo litorale viene spesso scelto dalle famiglie grazie alla presenza di una pineta nei pressi del mare. In questo modo si potrà trascorrere senza alcun problema anche un’intera giornata al mare.

 

La Reggia e Santa Maria al Bagno

Inizia a questo punto un tratto di costa di scogliera, nella zona denominata “La Reggia”. Si tratta di una tratto di costa affascinante e pieno di calette, perfetto per chi ama andare in esplorazione a bordo di un kayak o semplicemente munito di pinne, maschera e boccaglio. Giungeremo così nella località di Santa Maria al Bagno, una vera e propria bomboniera. Dopo aver fatto colazione con il mare turchese di fronte, ci attende un bel bagno nella spiaggetta di Santa Maria, non molto grande a dire la verità, ma assolutamente affascinante.

 

Baia di Porto Selvaggio

Dalla costa possiamo osservare la Torre dell’Alto, che troneggia su tutto il litorale. Potremo raggiungere la Torre e goderci uno dei panorami più caratteristici della Puglia percorrendo un’impervia scalinata che si addentra nel parco di Porto Selvaggio. Potremo continuare a piedi il percorso che ci porterà direttamente alla baia di Porto Selvaggio, un posto incantato che difficilmente lascia indifferenti i suoi visitatori.

Ad attenderci ci sarà una spiaggia di sabbia e ciottoli, con una piscina naturale di acqua sorgiva freddissima, ideale per un bel bagno tonificante.

 

Punta della Suina e Maldive del Salento

La zona a Sud di Gallipoli non è da meno in quanto a bellezze e paesaggi. Basti pensare alla riserva di Punta Pizzo, una porzione di macchia mediterranea di interesse naturale che cresce nei pressi del mare. Della riserva fa parte la spiaggia di Punta della Suina. Ci accoglierà un paesaggio quasi lunare, con una striscia di terra che si insinua nel mare e che crea una conca naturale con il fondale molto basso.

Marina di Pescoluse è tra le mete più rinomate in assoluto, soprattutto per il lido “Le Maldive del Salento”. Le dune di sabbia ed i fondali bassi ci trasporteranno in un paesaggio caraibico difficile da dimenticare.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.