Torna a tutti gli > articoli Salento da record: successo turistico confermato dalle previsioni per il prossimo annoIl Salento si conferma ancora una delle mete preferite dai turisti, italiani e non. Per stare in famiglia o per uscire la sera, per lunghi periodi o solo per pochi giorni, questa terra assicura a tutti una vacanza rilassante, emozionante e appassionante al tempo stesso, sia in estate sia in inverno.Il Salento da recordIl Salento si conferma ancora una delle mete preferite dai turisti, italiani e non. Per stare in famiglia o per uscire la sera, per lunghi periodi o solo per pochi giorni, questa terra assicura a tutti una vacanza rilassante, emozionante e appassionante al tempo stesso, sia in estate sia in inverno. Il successo della penisola salentina come luogo perfetto per una vacanza è stato mantenuto negli ultimi vent’anni grazie alla varietà dell’offerta, capace di catturare le esigenze di diversi segmenti della popolazione e di valorizzare i tesori del territorio.
Paesaggi del SalentoLe qualità immediatamente apprezzabili di questa terra sono quelle legate alla natura. Lungo la costa, è sempre possibile godere di un’acqua turchese e cristallina con spiagge bellissime di diverso genere: sabbiose o rocciose, libere o con stabilimenti, più o meno semplici da raggiungere. La ricchezza balneare del territorio e la presenza di riserve naturali sono già sufficienti per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del mare e del relax. Ma il Salento offre anche splendidi scenari cittadini e borghi rurali come Lecce, Gallipoli e Otranto. È dunque molto bello da girare in macchina, on the road, soffermandosi anche nelle zone più remote seguendo le proprie suggestioni ed emozioni.
Cultura salentinaLa penisola salentina è permeata di cultura in ogni angolo. Soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate numerose sagre: la sagra del pasticciotto a Surano, la festa della Taranta, la Sagra della municeddrha a Cannole, la Sagra del Pesce fritto a Santa Maria di Leuca, sono solo alcune tra le più famose e apprezzate. Per quanto riguarda i monumenti e i luoghi della cultura, i siti di interesse sono sempre affascinanti. Alcuni non sono molto sponsorizzati e conosciuti: per questo carattere incontaminato, i visitatori sono spinti all’esplorazione e alla scoperta, che portano una spontanea felicità.
Cibo e gastronomiaGli abitanti del luogo sono gentili e disponibili, pronti a condividere con i turisti la loro tradizione e la loro cucina: oltre al famoso pasticciotto, in tutti i panifici ci sono frise, pucce, focacce pugliesi, perfette per i pranzi al sacco in spiaggia. Da bere, inoltre, è possibile provare il tipico caffè con ghiaccio, oppure svariate tipologie di vini per allietare le serate in compagnia.
Strutture ricettiveVi è una grande varietà di scelta per quanto riguarda le modalità di soggiorno, adatte a ogni portafoglio e compagnia: campeggi, bed and breakfast, masserie, villaggi, ville, hotel, spesso forniti di servizi extra come navette che portano alle spiagge, per rendere più confortevoli i soggiorni dei propri utenti. Se queste descrizioni non fossero bastate a far venire la voglia di prenotare già una vacanza in Salento per il prossimo anno, di seguito si suggeriscono dei punti d’interesse immancabili, che possono dare un’idea dei diversi luoghi e attività che la penisola salentina offre e che da anni sono apprezzati a livello internazionale.
Città più belle del Salento
Spiagge più belle del Salento
Torna all'elenco degli > articoli |
Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.