Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Viaggio in Polonia: i luoghi più belli da visitare

La Polonia è un posto davvero eccezionale, che riserva tantissimi luoghi unici da visitare, come la capitale Varsavia, Danzica, l'intrigante miniera di sale di Wieliczka, ma anche Auschwitz per le tristi vicende del passato.

Polonia

I luoghi più belli della Polonia

La Polonia è un posto davvero eccezionale, che riserva tantissimi luoghi magici da visitare. Ci sono così tante cose che potrebbe essere complicato organizzarsi, quindi, quello che può risultare utile, è informarsi su ciò che vale la pena visitare. Ecco alcuni luoghi in Polonia che non si può non vedere.

 

Auschwitz

Si tratta di un posto che potrebbe essere duro da visitare, ma che vale assolutamente la pena per capire cosa hanno passato centinaia di migliaia di persone che vi sono rimaste per tanto tempo o che ci sono morte. Il sito è diventato un vero e proprio museo: ci sono strade, recinzioni allo stato originale e vari documenti anch’essi originali.

 

Il castello di Wawel

Il castello di Wawel in Polonia è un posto magico, che vale la pena visitare. Anche in questo caso parliamo di una sorta di museo, questa volta però multidimensionale: si può assistere ad una serie di stili architettonici differenti, molto particolari. La visita al castello, che ricordiamo era la sede della famiglia reale polacca, consiste non solo nella visita alle stanze ma anche ai giardini e alla cattedrale gotica. Tantissime sono le opere d’arte presenti.

 

Città antica a Varsavia

La capitale, Varsavia, va assolutamente visitata. Ma la parte antica merita particolare attenzione. Si tratta di un centro pieno di cultura, riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO e assolutamente particolare nel suo genere: da un punto di vista architettonico, si può assistere ad una serie di edifici gotici, nonché chiese, ma anche residenze reali, grattacieli e altro. Questo perché durante la seconda guerra mondiale, la città è stata praticamente rasa al suolo.

 

Danzica

Anche Danzica merita sicuramente una visita. Il centro storico è meraviglioso, così come la gru Vecchia e l’Arsenale. Tantissime le cose da vedere e da apprezzare in questa città che sorge sulle rive del mar Baltico.

 

Miniera di Wieliczka

Altro posto molto particolare è la miniera di sale di Wieliczka. Si tratta di un luogo di importanza storico-culturale di grande rilevanza. Veniva utilizzato proprio per produrre sale, fino a meno di quindici anni fa: la particolarità è che era stata costruita nel 1600 circa. Splendide le statue incastonate nelle rocce e la cappella dove spesso vengono celebrati persino i matrimoni.

 

Le montagne di Tatra

Uno dei più bei panorami polacchi è sicuramente quello che si può osservare dalle montagne di Tatra. Un posto unico per la bellezza che lo rappresenta. Si tratta di una catena montuosa che sorge sui Carpazi e arriva ai confini della Slovacchia. Ci sono moltissimi laghi e foreste davvero spettacolari. Se si è fortunati ci si può imbattere in animali meravigliosi, come gli orsi.

 

I bar mleczny

Un’altra esperienza sensazionale che si può fare in Polonia è quella legata ai bar mleczny. Si tratta di mense antichissime che proponevano soltanto alimenti a base di latte e derivati, e che col tempo hanno cominciato a proporre anche altre pietanze. Al giorno d’oggi sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche: di solito, sui muri sono appesi i menù del giorno.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2021 | Tutti i Diritti Riservati.