Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Le 4 spiagge più belle della Puglia

Uno dei motivi principali del fascino della Puglia è il mare. E le spiagge sono il luogo di ritrovo per le vacanze estive. Sapete dove possiamo trovare le spiagge più belle e interessanti? In questo post, faremo un giro lungo 3 delle coste più belle e interessanti della Puglia.

Mare della Puglia

La spiaggia di Porto Cesareo

La spiaggia di Porto Cesareo, nel comune omonimo, è una delle più belle spiagge della Puglia. Si trova in una baia molto ampia e riparata dai venti, bagnata da un mare poco profondo con acque cristalline.

La spiaggia prende il nome dal paese che si è sviluppato intorno all'antico porto romano di Cesare Augusto, porto che serviva per rifornire Ostuni di marmo. Oggi Porto Cesareo è una delle località balneari più popolari del Salento, qui molte famiglie vengono ogni estate a trascorrere le vacanze in base e ville come quelle che puoi trovare su https://www.perledipuglia.it.

La spiaggia di Porto Cesareo è caratterizzata da un paesaggio naturale fatto di dune e macchia mediterranea che si estende fino alla foce dei fiumi Chidro e Cesine.

La spiaggia si estende per circa sette chilometri ed è costituita da sabbia bianca e fine tra cui si trovano anche degli affioramenti di pietra.

Per la sua particolare forma, si presta perfettamente per il windsurf e il kitesurf grazie alle sue acque poco profonde ed ai forti venti.

 

Spiaggia di Punta Prosciutto

Una delle spiagge più belle della Puglia è sicuramente Punta Prosciutto. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine, con mare limpido e acque cristalline, circondata da pini e macchia mediterranea.

La costa è caratterizzata da affioramenti rocciosi che si alternano a piccole calette di sabbia fine.

La spiaggia di Punta Prosciutto è lunga circa 7 km, si trova lungo il promontorio di Porto Cesareo e si unisce alla spiaggia di Torre Colimena.

Si raggiunge dalla strada provinciale SP 31 da Torre Lapillo fino al paese di Torre Colimena, da dove si prosegue per altri 4 km verso Punta Prosciutto.

La spiaggia ha un'area libera con parcheggio pubblico e alcuni stabilimenti balneari attrezzati, prevalentemente in pineta.

La spiaggia si estende lungo un tratto di costa poco urbanizzato, anche se in prossimità delle dune sono presenti alcuni alberghi e residence.

I principali servizi come bar, ristoranti e negozi si trovano principalmente nella cittadina turistica di Porto Cesareo.

Punta Prosciutto è una delle principali mete per gli appassionati di sport acquatici grazie alle condizioni favorevoli offerte da questo tratto di costa: ventosa in estate e ideale per gli amanti del kite surf.

 

Torre dell'Orso

La spiaggia di Torre dell'Orso si trova nel comune di Melendugno, a 8 km da Otranto.

La spiaggia ha una bella sabbia dorata e fine, con acqua cristallina e poco profonda adatta a famiglie con bambini.

A Torre dell'Orso si può prendere il sole e nuotare nelle acque limpide che bagnano la costa.

Ma soprattutto sarete affascinati dalla natura che circonda questo luogo, grazie alla sua pineta che crea un'atmosfera unica.

È anche possibile affittare ombrelloni e sedie a sdraio grazie ai numerosi chioschi sulla spiaggia.

 

Spiaggia Baia dei Turchi

Con una spiaggia molto ampia di sabbia bianca e fine, la baia è racchiusa a est da un'alta scogliera a picco sul mare e a ovest da una pineta lungo la quale si trovano alcune case vacanza. La baia è delimitata da una striscia d'acqua dal colore blu intenso.

La spiaggia di Baia dei Turchi è lunga circa 800 metri ed è caratterizzata da sabbia bianca e fine che, in alcuni punti, forma dune su cui crescono ginepri e pini mediterranei, mentre in altri punti cade a picco nelle acque cristalline.

Il litorale è quindi particolarmente adatto a chi vuole rilassarsi sdraiato sulla sabbia o fare il bagno in acque poco profonde grazie alla presenza di fondali che degradano dolcemente.

La spiaggia di Baia dei Turchi ha molti servizi a disposizione dei bagnanti tra cui stabilimenti balneari, ristoranti e bar da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato anche dal proprio tavolo.

A pochi passi dalla spiaggia ci sono anche campeggi dove è possibile soggiornare in tenda o roulotte.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2023 | Tutti i Diritti Riservati.