Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Estate a Racines: il magico comune delle 3 valli

Racines è una destinazione perfetta per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del pieno contatto con la natura incontaminata. Questo comune della provincia di Bolzano include 3 valli, vediamo di cosa si tratta.

Panorama di Racines

Racines è una destinazione perfetta per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del pieno contatto con la natura incontaminata. Questo comune della provincia di Bolzano include 3 valli (l’omonima Racines, Ridanna e Val Giovo) che condividono una peculiarità: quella di godere di una pace assoluta. Da queste parti infatti non c’è traffico: tutte le strade conducono tra le montagne, dove si snodano molteplici sentieri: un Paradiso per gli escursionisti esperti ma anche per le famiglie con bambini. Tra malghe e ghiacciai, Racines è dunque la meta ideale per chi vuole staccare completamente la spina e vivere una vacanza all’insegna del relax e del benessere.

Naturalmente, ci troviamo in Alto Adige, dunque, non mancano strutture alberghiere di alto livello che consentono di trascorrere un soggiorno davvero perfetto sotto tutti i punti di vista. Si trovano facilmente hotel a Racines in grado di assecondare qualsiasi esigenza, dotati di area wellness, camere spaziose, una vista spettacolare ed un ristorante in cui gustare degli ottimi manicaretti. Questa si può dunque rivelare la destinazione ideale per una vacanza senza pensieri.

 

Le 3 valli di Racines: un sogno ad occhi aperti

Racines è chiamato anche il comune delle 3 valli ed ognuna di queste ha un qualcosa di speciale da offrire. Scopriamole più da vicino.

 

Val Ridanna: relax e scoperta in tutte le stagioni

La Val Ridanna è lunga appena 18 km e parte da Vipiteno per arrivare fino alla località di Masseria, famosa per la presenza del Museo provinciale delle miniere. Questo è un luogo che merita senza dubbio una visita, in quanto decisamente suggestivo ed interessante anche per i bambini ed i ragazzi. Vale dunque la pena organizzare una gita al Museo delle Miniere di Masseria, perché consente di scoprire il fascino del mondo sotterraneo e la vita passata dei minatori. La Val Ridanna però non è di certo solo questo: baciata sempre dal sole, è il regno della tranquillità e della pace. Perfetta in inverno per chi vuole trascorrere una vacanza sulla neve, ma anche in estate quando il paesaggio torna a colorarsi e si possono percorrere i numerosi sentieri escursionistici che conducono alle malghe e ai rifugi.

 

Val Racines: il Paradiso degli sportivi

La vicina Val Racines parte dall’omonimo comune per arrivare fino alla località di Vallettina-Flading e può essere considerata il Paradiso degli sportivi. Anche in questo caso, a regnare in questa zona sono la pace e la tranquillità ma non mancano attività che permettono di divertirsi a più non posso, sia in estate che soprattutto in inverno. La Val Racines è la meta ideale per gli amanti dello sci, che nel periodo invernale possono trovare da queste parti le meravigliose piste del comprensorio Racines-Giovo. Si può però anche avventurarsi nella natura innevata con le ciaspole, dedicarsi allo sci di fondo, scoprire angoli remoti con delle passeggiate suggestive. Anche la Val Racines, dunque, è una meta privilegiata per chi vuole recuperare il contatto con la natura e allo stesso tempo divertirsi all’aria aperta praticando sport.

 

Val Giovo: silenzio e natura incontaminata

Altrettanto piccola e caratteristica è la Val Giovo: la terza che compone il comune di Racines in Alto Adige e che può regalare delle emozioni uniche. Lunga 8 km, anche questa valle è costellata di piccoli paesini che conservano intatta la loro storia e che sono letteralmente immersi nella pace più totale. Qui il traffico è un lontanissimo ricordo e si possono godere degli attimi di tranquillità davvero indescrivibili. Il paesaggio è quello delle cartoline, delle fiabe: avvolto da un’atmosfera quasi magica. La Val Giovo è una meta perfetta in inverno, grazie al comprensorio sciistico che abbiamo già citato, ma non solo. Trascorrere una vacanza estiva da queste parti significa concedersi delle giornate di tranquillità allo stato puro: staccare completamente la spina ed abbandonarsi al piacere del contatto con la natura più incontaminata.

 

Estate a Racines: la vacanza per tutti

Racines è un comune dell’Alto Adige che riesce ancora oggi a regalare delle emozioni uniche: non è certo l’ideale per chi è in cerca di movida e di divertimento allo stato puro, perché come abbiamo visto qui regna la pace. Si tratta dunque di una destinazione consigliata per coloro che vogliono trascorrere una vacanza di relax: dagli sportivi più incalliti che possono trovare pane per i loro denti tra escursioni nel verde, arrampicate sui ghiacciai, discese con gli sci ai piedi e ciaspolate alle famiglie con bambini piccoli. Non mancano infatti i sentieri adatti anche ai passeggini, che si possono percorrere senza problemi per scoprire la natura incontaminata.

Le 3 valli di Racines sono dunque tutte da scoprire e vale proprio la pena prenderle in considerazione per una vacanza, anche perché sono molto meno affollate di altre località più rinomate dell’Alto Adige. Soprattutto in alta stagione, meglio optare per questi luoghi remoti, dove la pace e la tranquillità sono sempre garantite.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.