Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Esta: il permesso al viaggio trimestrale negli Stati uniti, come richiederlo

Chi vuole fare un viaggio in America sia di vacanza che di lavoro, ma anche un semplice transito, deve tenere presente che è necessario fare la domanda per l'Esta, una autorizzazione elettronica comodamente disponibile on-line.

ESTA per gli Stati Uniti

Come richiedere l'ESTA

Chi vuole fare un viaggio in America sia di vacanza o di lavoro deve tenere presente che è necessario fare la domanda per l'Esta. Cioè visto USA, che tradotto significa: sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio. Questo è un permesso indispensabile per poter entrare negli Stati Uniti. L'Esta è una procedura che richiede una domanda, inoltrata esclusivamente on-line attraverso canali sviluppati dal governo degli Stati Uniti, che permette di controllare in modo mirato chi entra in America e di monitorare tutti i viaggiatori prima che siano autorizzati a imbarcarsi su un aeroplano o a bordo di una nave, verso gli Stati Uniti stessi. Cosa serve per fare il visto americano?

 

Come richiedere l'Esta

Dal 12 gennaio del 2009 chi entra negli Stati Uniti nell'ambito del programma di viaggio senza visto a lunga scadenza deve essere in possesso di una autorizzazione di viaggio. Questo programma permette di entrare in America anche senza un visto ufficiale. E' un programma di governo che gli Stati Uniti hanno istituito per permettere a cittadini dei 38 paesi aderenti di entrare per turismo o per affari, per un massimo di 90 giorni senza ottenere un visto definitivo. Il vantaggio di entrare in America nell'ambito del programma di esenzione dal visto, è che si può viaggiare verso gli Stati Uniti con breve preavviso, senza chiedere un visto in anticipo. L'Esta deve essere richiesta da tutti i viaggiatori che entrano in America con un volo commerciale o una nave da crociera, nell'ambito del programma di esenzione dal visto. Lo scopo dell'Esta è quello di permettere al dipartimento della sicurezza interna dell'America di pre-selezionare tutti viaggiatori ai quali viene rilasciata l'autorizzazione. Questo molto prima di lasciare i loro rispettivi paesi. Questi viaggiatori sono scelti e già monitorati dal personale addetto in America; prima del loro arrivo nel Paese. I due documenti fondamentali per la domanda del permesso di viaggio sono: il passaporto elettronico e un biglietto di ritorno.

 

Le modalità

Ai viaggiatori degli Stati confinanti con gli Stati Uniti viene sempre raccomandato di richiedere una autorizzazione di viaggio di almeno 72 ore, prima della partenza. In pratica parliamo di un visto turistico che permette a chi vuole entrare negli Stati Uniti di soggiornarvi per un breve periodo. Senza richiedere un visto ufficiale che serve a rimanere sul suolo americano per un tempo maggiore. Il processo per richiedere l'autorizzazione di viaggio è più semplice e rapida della richiesta di visto per un soggiorno prolungato. I viaggiatori che entrano in America nell'ambito del Visa Waiver Program hanno generalmente il permesso di rimanere fino a 90 giorni. Può essere necessario fornire la prova di un biglietto di ritorno, e la prova del possesso di fondi sufficienti al momento dell'entrata. Poiché in America se si entra con l' Esta bisogna anche dimostrare di avere soldi sufficienti per il proprio mantenimento e il proprio soggiorno. Una mancanza di denaro potrebbe generare comportamenti fuori legge e questo l'America lo vuole evitare.

 

I requisiti necessari

Quindi se si richiede un permesso di viaggio Esta per un soggiorno di 90 giorni, l'America richiede anche una documentazione valida che attesti che la persona è maggiorenne. Che ha dei fondi sufficienti per mantenersi nell'arco del periodo di soggiorno negli USA. L'Esta si può richiedere on-line, vari siti si occupano di svolgere tutte le procedure a nome del richiedente. Poi a cose fatte con l'autorizzazione di viaggio approvata e inviata via mail, bisogna assolutamente prendere nota del numero di applicazione. Questo numero è necessario per controllare lo stato del visto di autorizzazione di viaggio in America. Ecco perché è indispensabile aggiornare le autorizzazioni di viaggio prima di ogni partenza verso gli Stati Uniti. Dopo aver elaborato la domanda di entrata in America per un periodo di 3 mesi, se si risulta idoneo nell'ambito del programma di viaggio è necessario non dimenticare di annotare quella sequenza di 14 numeri e lettere. Che comprova la validità e l'approvazione del visto stesso. L'Esta viene rilasciata solo se nella richiesta è specificato che il viaggio verrà effettuato per turismo o affari, questi sono gli unici due motivi accettati. Mentre se si richiede il permesso di viaggio per studio, giornalismo, rappresentanza diplomatica, lavoro retribuito negli States, cure mediche o gare sportive il visto non verrà rilasciato.

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2021 | Tutti i Diritti Riservati.