Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Come trovare la location perfetta per le proprie vacanze in Puglia?

Scegliere una location appropriata è il primo passo per trascorrere un soggiorno da favola in Puglia. In questa guida vedremo dove trovare le strutture migliori e come prenotarle.

Scegliere l'alloggio in Puglia

Quello che ci attende in Puglia

Una vacanza in Puglia può regalarci tantissime soddisfazioni. Grazie alla varietà ed alla ricchezza del territorio, possiamo entrare in contatto con paesaggi bellissimi, tesori artistici di inestimabile valore, mare da favola e tradizione.

Benché la maggioranza dei turisti raggiunge questa destinazione nel periodo estivo, possiamo affermare che durante tutto l’anno si possono apprezzare le ricchezze del territorio.

Partendo dal promontorio del Gargano, con la foresta Umbra e le sue scogliere che si tuffano a picco sul mare, passando dalle città costiere della provincia di Bari e dalla meravigliosa Valle d’Itria con le sue campagne fatte di muretti a secco e ulivi maestosi vecchi di millenni, per arrivare al Salento, le Maldive d’Italia, con le città che si fregiano di uno degli stili più caratterizzanti del Bel Paese, il barocco leccese.

E la lista potrebbe continuare ancora a lungo. Una vacanza sola non ci basterà per scoprire tutti i tesori di questa terra. Scegliere una location appropriata è il primo passo per trascorrere un soggiorno da favola. In questa guida vedremo dove trovare le strutture migliori per la nostra vacanza in Salento.

Il sito meglio attrezzato per trovare una location in Puglia è Barbar House. Su http://barbarhouse.com/ potremo trovare esattamente quello che ci serve senza timore di brutte sorprese. Con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, questa azienda dispone di un vasto catalogo di strutture di ogni genere. Scopriamo assieme quelle più gettonate.

 

Agriturismi

L’agriturismo è tra le strutture quella più rustica, ideata per farci sentire parte del territorio anche grazie alla cucina locale proposta, rigorosamente preparata con prodotti autoctoni. Di solito queste strutture si trovano in campagna o comunque nell’entroterra, ma possono essere posizionati anche vicino al mare.

 

Abitazioni tipiche

Possiamo capire che siamo in Puglia quando vediamo un trullo di fronte a noi. Queste costruzioni sono realizzate interamente con la tecnica delle pietre a secco, e sono tra le più caratteristiche in assoluto di tutto il territorio. Naturalmente, potremo affittare un trullo ristrutturato con tutti i comfort. Molti trulli sono dotati di giardino, piscina ed una parte di casa moderna ed attrezzata per non farci mancare alcuna comodità. In Salento si trovano le Pajare, delle abitazioni simili ai trulli ma ancora più spartane. Si tratta della soluzione migliore per chi vuole trascorrere un soggiorno romantico.

 

Masserie di lusso con piscina

Nelle masserie si svolgeva la vita quotidiana delle famiglie di una volta. Oggi, questi edifici sono restaurati, senza però perdere il loro tocco rustico e la loro architettura tipica. Alcune di esse sono atte ad ospitare anche grandi comitive di persone.

 

Case vacanza

Le case vacanza sono la soluzione più abbordabile, perché solitamente hanno un costo minore e sono perfette per i soggiorni lunghi. Possono essere situate vicino di fronte al mare o nell’entroterra. Se abbiamo l’obiettivo di visitare più posti o più spiagge durante la nostra vacanza, potremo optare per una casa nell’entroterra per risparmiare ulteriormente, soggiornando comunque in qualche borgo ricco di arte e tradizione.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.