Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Come organizzare una vacanza studio nel 2022: le cose da sapere

La vacanza studio all’estero è un’occasione unica per i ragazzi, destinata a diventare indimenticabile. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di scegliere la vostra destinazione

Università di Coimbra La vacanza studio per i ragazzi è un’occasione per approfondire una lingua straniera, ma è anche la possibilità di trascorrere una o due settimane all’estero, lontani dalle proprie famiglie, magari per la prima volta, e in compagnia di un gruppo variegato di coetanei.

Proprio per questo i soggiorni studio sono definiti “vacanza”: si apprende, si scoprono nuove realtà e si sperimentano, forse per la prima volta, nuove culture a cui approcciarsi e aprirsi.

Partire per la vacanza studio per gli adolescenti è un’avventura indimenticabile che ricorderanno per tutta la vita. Ma, per fare in modo che sia un’esperienza realmente memorabile, va organizzata con scrupolo e attenzione dall’inizio alla fine per evitare che diventi un disastro.

 

I passi da fare prima di partire per una vacanza studio

Soprattutto in questi tempi in cui sono ancora in vigore diverse restrizioni legate alla pandemia, scegliere il Paese adatto in cui recarsi, affidarsi alle migliori agenzie e partire organizzati risulta fondamentale.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire quali sono le cose essenziali da tenere in considerazione prima di prenotare una vacanza studio all’estero, e poi come organizzare tutto al meglio prima di partire.

 

Scegliere la lingua e il Paese

Quale lingua volete approfondire? Quale Paesi pensate che possano offrirvi di più in termini di apprendimento, scambio culturale e, perché no, divertimento?

Questo è il primo nodo fondamentale da sciogliere. Se studiate inglese, ovviamente la prima scelta in Europa ricade sull’Inghilterra ma, se volete evitare il passaporto, potreste optare per l’Irlanda, oppure Malta.

Se preferite approfondire lo spagnolo, quale miglior meta di Madrid o Malaga. Lo stesso discorso vale per chi studia francese o tedesco. Insomma, le scelte sono innumerevoli ma, prima di capire come e quando, è necessario avere chiaro in testa il dove.

 

Le disposizioni anti-Covid-19

I Paesi esteri, così come l’Italia, dopo oltre un anno di campagna vaccinale, hanno gradualmente cominciato a riaprire le frontiere e riammettere flussi turistici.

Le disposizioni in materia di entrata e uscita da un Paese estero, però, non sono universali e ogni Stato ha attuato leggi diverse, in continua modifica, in base all’andamento della pandemia all’interno dei propri confini.

Prima di prenotare una vacanza studio per l’estate, quindi, informatevi sui canali del Ministero degli Esteri quali sono le limitazioni e le condizioni di entrata nel Paese in cui vorreste andare.

 

Determinare il budget

Definire il budget per una vacanza studio all’estero non implica solo il costo del soggiorno in college. Prima di tutto bisogna pensare al viaggio per arrivare a destinazione. Solitamente le agenzie propongono un pacchetto completo, ma se vi state organizzando in autonomia, non dimenticate questo particolare che può influire molto sul budget.

Stare fuori una o due settimane per un ragazzo vuol dire affrontare anche tante spese extra, dai trasporti all’eventuale scheda telefonica per comunicare, lo shopping e qualche uscita libera.

Se partite con una carta di credito, assicuratevi che questa funzioni all’estero per non avere brutte sorprese. Inoltre, è sempre meglio avere qualche contante in tasca in tagli piccoli per ogni evenienza.

 

Selezionare le agenzie migliori

Organizzare una vacanza studio da soli è possibile, ma piuttosto complicato. Chi decide di vivere questa esperienza, solitamente si affida ad agenzie specializzate nell’organizzazione di viaggi studio all’estero.

Le agenzie propongono pacchetti comprensivi di sistemazione in college, viaggio di spostamento per arrivare a destinazione, piano di studio e attività extra scolastiche. Inoltre, un tutor e un accompagnatore seguiranno i ragazzi giorno per giorno, assicurandosi che la loro vacanza scorra senza inconvenienti.

Le agenzie preposte sono tante e più o meno offrono pacchetti simili tra loro. Più che scegliere quella più economica, in questo momento è consigliabile puntare su realtà che offrono soluzioni in grado di risolvere problematiche dell’ultimo minuto, come, ad esempio, restrizioni improvvise causa Covid da parte del Paese di destinazione, oppure l’impossibilità di partire per contagio.

Questi sono purtroppo incidenti di percorso impossibili da prevedere, dato il periodo in cui viviamo, e avere supporto per non rischiare di perdere i soldi investiti è fondamentale.

 

Informatevi sulle procedure amministrative

Prima di finalizzare l’acquisto della vacanza studio, informatevi su tutta la documentazione da presentare, su eventuali procedure amministrative e sulle garanzie da offrire.

Il soggiorno all’estero in alcuni Paesi potrebbe richiedere la presentazione di documenti extra, ed è bene saperlo in anticipo in modo da non avere problemi dopo.

Una buona idea è avere più di un’opzione di scelta, in modo che la decisione finale ricada sul Paese o sull’agenzia più affidabile anche dal punto di vista burocratico.

 

Ultimi preparativi prima di partire

Il viaggio è stato scelto e le date sono stabilite, non rimane che aspettare il fatidico giorno con emozione e partire. Tutto ok, ma sapete già cosa portare e come organizzarvi?

Per non sbagliare, ecco un semplice vademecum per partire con leggerezza e senza rischi:

  • Preparate la valigia secondo il meteo del Paese ospitante: se partite per un Paese del nord Europa, considerate che, anche in estate, le temperature sono più fresche, soprattutto di sera. Portate sempre una giacca a vento, sarà utile.
  • Organizzate documenti e numeri di telefono: fate delle copie di tutti i documenti più importanti e teneteli a portata di mano per ogni evenienza. Insieme a queste, portate con voi un foglio in cui appuntare tutti i numeri di telefono di riferimento (genitori, tutor, college ecc.). Può sempre capitare di perdere o rompere il cellulare, per questo è utile restare mai isolati.
  • Portate i medicinali essenziali: se solitamente avete bisogno di assumere medicinali, assicuratevi di avere con voi una borsetta con tutto ciò che vi serve. Anche se questo non è il vostro caso, è sempre meglio portare medicinali “d’emergenza”, per un improvviso mal di stomaco o mal d’aereo.
  • Fate un ripasso della lingua: anche se state andando all'estero per studiare la lingua, perché non avvantaggiarsi imparando qualche parola in anticipo? Potrebbe essere utile per comunicare meglio con i colleghi stranieri e per apprendere più velocemente.
  • Informatevi sui costi telefonici: quando sarete all’estero, è naturale che vorrete comunicare con la vostra famiglia in Italia e avere una connessione internet sempre a disposizione per condividere i vostri momenti più belli sui social. Controllate se la vostra scheda ha dei costi aggiuntivi all’estero e calcolate se è il caso di comprare una sim nel Paese ospitante, vi eviterà spese salate inaspettate.

     

     

    Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2024 | Tutti i Diritti Riservati.