Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Come funziona il Noleggio Con Conducente

Cosa è e come funziona il Noleggio Con Conducente, conosciuto anche come NCC, dove e come prenotare, quali sono i principali vantaggi rispetto ai taxi.

Autista di un Noleggio Con Conducente In questo articolo di viaggio-vacanza parleremo di un servizio che sta assumendo sempre più importanza tra i viaggiatori, sia quando si parte per le vacanze, sia quando si viaggia per lavoro: il servizio di Noleggio Con Conducente, conosciuto anche con l'abbreviazione di NCC.

Durante i vostri viaggi vi sarà sicuramente capitato più di una volta di imbattervi in autisti, ognuno con un cartello riportante un nome, in attesa dei propri clienti nella sala arrivi dell'aeroporto e magari vi siete anche chiesti quali siano i principali vantaggi all'utilizzo di questa forma di trasporto rispetto ai taxi o ad Uber, dove prenotare un simile servizio e se questo è effettivamente alla portata di tutti o se è solo per i viaggiatori "business". Ma andiamo con ordine...

 

COSA E' UN NCC?

Vediamo anzitutto cosa è un Noleggio Con Conducente, o NCC, cercando di utilizzare parole semplici ed esempi di facile comprensione, tralasciando tutto l'aspetto tecnico, burocratico e legislativo che regola questa importante categoria di trasporto. In tutta sostanza, agli occhi del cliente che ne usufruisce, il servizio NCC può somigliare molto semplicemente al normale noleggio dell'auto, ma con la grande differenza che oltre all'auto viene "noleggiato" (passatemi il termine) anche l'autista. Vediamo quindi più in dettaglio come fare per utilizzare tale servizio, dove prenotare, perché utilizzare il Noleggio Con Conducente rispetto al taxi, ad Uber o ad altre forme di trasporto.

 

DOVE PRENOTARE IL NOLEGGIO CON CONDUCENTE?

La prima fase per usufruire del servizio NCC consiste, ovviamente, nell'effettuare la prenotazione via web. Esistono numerose agenzie, centri di prenotazione ed operatori locali che mettono a disposizione un sito web progettato proprio per tale scopo. Le regole però sono diverse da operatore ad operatore: per esempio, qualche agenzia pretende il pagamento anticipato della corsa, anche se state prenotando con mesi di anticipo, mentre altre accettano più amichevolmente un pagamento, anche in contanti, direttamente all'autista il giorno del viaggio.

Durante i nostri viaggi in giro per il mondo abbiamo avuto modo di testare diverse agenzie di noleggio con conducente e ci siamo trovati particolarmente bene ad esempio con trasferimentoaeroportocitta.com, soprattutto per le modalità di pagamento particolarmente flessibili e per la politica di cancellazione che in molti casi non prevede alcun addebito anche cancellando poche ore prima della partenza prevista. Prenotare un trasferimento in questo sito web è semplicissimo: è sufficiente inserire o selezionare la località di partenza, quella di destinazione e quindi scegliere la tipologia di veicolo desiderata che va da una semplice vettura di classe berlina, fino all'autobus, passando per tutte le categorie intermedie. Ovviamente la selezione del veicolo dipende da quanti passeggeri siete, tuttavia, anche se viaggiate da soli ma desiderate una vettura monovolume particolarmente spaziosa, avete la possibilità di scegliere tale veicolo. Successivamente di va al modulo di prenotazione dove vanno inseriti i vostri dati di contatto e tutto ciò che serve all'autista per fornire il servizio richiesto (quindi, indirizzi completi, numero di bagagli, ecc.) La carta di credito è necessaria solo a garanzia e salvo diverse istruzioni da parte vostra, il pagamento sarà effettuato in contanti all'autista.

Un'altra agenzia che abbiamo utilizzato e con la quale ci siamo trovati bene, è noleggioconconducenteinunclick.com, che funziona in modo molto simile a come già descritto. In tutti i casi, dopo aver inviato la prenotazione, un addetto controllerà che sia tutto corretto e tutto in ordine, prima di inviarvi l'e-mail di conferma. Nella stessa e-mail viene fornito il numero di cellulare dell'autista o del capo-turno per eventuali comunicazioni o urgenze da parte vostra anche poco prima della partenza. E' tutto! Siete ora pronti a godervi il viaggio senza preoccuparvi di altro e senza impazzire tra taxi e mezzi pubblici il giorno della partenza.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO CON CONDUCENTE RISPETTO AL TAXI?

Questa è una delle domande che si pongono la maggior parte delle persone che non hanno mai provato un servizio NCC, in particolare, molti si chiedono per quale motivo sia necessario seguire tutta la trafila della prenotazione, quando una volta sul posto è possibile prendere semplicemente un taxi. I vantaggi di un NCC rispetto al taxi sono innumerevoli e vi garantisco che una volta che avrete provato un simile servizio, non potrete più farne a meno. Vediamo quindi quali sono tali vantaggi:

  • L'autista vi aspetta nella sala degli arrivi con un cartello a vostro nome. Una volta ritirati i vostri bagagli, magari numerosi e pesanti, non dovrete andare in giro nell'aeroporto per cercare il parcheggio dei taxi e fare la fila, spesso lunga, per salire su un'auto. Oppure, ancor peggio, non dovrete cercare autobus o stazioni ferroviarie, fare la fila per il biglietto e camminare con i bagagli fino al punto di partenza. Se il volo dovesse ritardare, l'autista vi aspetterà comunque, senza addebito supplementare, in quanto tutti i voli sono costantemente controllati con i numerosi strumenti attualmente disponibili (il numero del volo lo fornite voi quando effettuate la prenotazione).

  • Nessun rischio di pagare più del dovuto. A chi non è mai successo di imbattersi in un autista abusivo, oppure in un taxi con tassametro manomesso, e di pagare il doppio o anche il triplo rispetto al reale costo della corsa? Questa eventualità è particolarmente frequente quando ci si reca in un determinato luogo per la prima volta, magari senza conoscere bene la lingua, le strade e gli effettivi costi dei servizi nel Paese che stiamo visitando. Gli autisti abusivi, ma anche i tassisti poco onesti, lo sanno perfettamente e non esitano ad approfittarsi spudoratamente della situazione. In assenza di efficaci controlli da parte delle autorità, l'unica nostra difesa è quella di prenotare un NCC comodamente da casa, in quanto la tariffa stampata sull'email corrisponde esattamente a quello che il passeggero pagherà.

  • L'NCC viaggia a costo fisso senza tassametro. Come già accennato, la tariffa scritta nell'email di conferma della prenotazione corrisponde esattamente a quel che si pagherà, indipendentemente da semafori rossi, deviazioni, traffico, maltempo o qualunque altro tipo di imprevisto.

  • La prenotazione di un NCC è garantita. Una volta che avete l'e-mail di conferma, la disponibilità del servizio è formalmente garantita, cosa invece non scontata se si viaggia senza prenotazione o se si cerca un taxi sul posto, magari (imprudentemente) addirittura all'ultimo minuto. Non vi è mai capitato di chiamare un taxi per andare in aeroporto, e questo è arrivato un'ora dopo? A me si, e mi è successo di recente nell'efficientissima Australia.

  • Le tariffe NCC sono più convenienti. I prezzi delle corse in NCC, specialmente sulle distanze più lunghe, sono molto più convenienti rispetto da un taxi (per una corsa breve tra 2 indirizzi della stessa città, il taxi o Uber risultano più economici, ma quando i chilometri diventano 20, 30, 40 ed oltre, magari su strade extra-urbane, l'NCC diventa progressivamente sempre più conveniente). E l'NCC è conveniente anche rispetto ai mezzi pubblici. Supponiamo che da Milano città dovete raggiungere Malpensa e siete una famiglia o un gruppo di amici / colleghi di 5 persone. Costo del biglietto ATM per arrivare alla stazione: 10 Euro. Costo del treno Malpensa Express da Milano a Malpensa: 65 Euro. Totale: 75 Euro. Costo del servizio NCC per una monovolume con 5 persone: 89 Euro. Con la differenza che l'autista viene a prendervi sotto casa all'ora stabilita e vi lascia all'ingresso delle partenze. Niente bagagli da trascinare chissà dove, magari con la pioggia o in una calda giornata estiva.

  • Pagamento flessibile. Se lo desiderate, potete pagare la corsa al momento della prenotazione, così da viaggiare con meno contanti e senza la necessità di cambiare di corsa i soldi appena arrivate nell'aeroporto di destinazione. E se dovete cancellare, nessun problema, la transazione viene annullata senza addebito. Il pagamento è comunque possibile quasi sempre anche in contanti o con carta di credito all'autista (se questa modalità è prevista dall'agenzia dove state prenotando).

IL SERVIZIO NCC PER TUTTI

Bene, abbiamo visto come funziona il servizio NCC, come si prenota un Noleggio Con Conducente e quali sono gli innumerevoli vantaggi rispetto al taxi ed altri tipi di trasporto. Come potete vedere, è un normale servizio, anche low cost, alla portata di tutti e non solo per VIP o per chi viaggia per affari. Speriamo di aver chiarito tutti i dubbi: adesso non vi resta che provare. Buon viaggio!

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2021 | Tutti i Diritti Riservati.