Torna a tutti gli > articoli Aeroporto Marco Polo di Venezia: come arrivareL’aeroporto internazionale di Venezia, intitolato a Marco Polo, è uno degli aeroporti più trafficati d'Italia, dal quale si possono raggiungere numerose attrazioni turistiche. Vediamo come arrivare.![]()
Le caratteristiche dell’aeroporto di VeneziaQuello di Venezia è un terminal moderno, che è entrato in funzione nel 2002 e che a 20 anni di distanza opera a pieno regime. Oltre ai voli di linea sono presenti i voli charter, inclusi quelli a lungo raggio diretti verso il continente asiatico, il Medio Oriente e il Nord America. La gestione dello scalo spetta a una società partecipata da enti locali, SAVE, che controlla anche lo scalo di Treviso, dove ci sono, come già anticipato, soprattutto le compagnie low cost.
Come è fatto l’aeroportoL’aeroporto si sviluppa su tre piani: le partenze al secondo piano e gli arrivi al piano terra. Nell’area di partenza sono presenti 70 banchi check-in, con due sale di attesa destinate ai clienti. I clienti SkyTeam hanno a disposizione la sala di imbarco Tintoretto Lounge, mentre quelli di altre società possono usare il Marco Polo Room. Al terzo piano ci sono gli uffici destinati alle compagnie aeree e alla società di gestione. Per quel che riguarda l’area cancelli di partenza, è prevista una distinzione fra i voli Schengen e i voli non Schengen.
Come si raggiunge l’aeroporto di VeneziaUsare il treno per arrivare all’aeroporto di Venezia non è una soluzione raccomandata. La fermata più vicina è quella della stazione di Mestre, che è collegata con la stazione di Venezia Santa Lucia, distante una decina di minuti. Nel caso in cui la meta da raggiungere sia rappresentata dalle isole veneziane, conviene usare il bus o in alternativa fare riferimento al vaporetto Alilunga. Il bus che collega la stazione di Mestre con l’aeroporto è gestito dalla stessa società che ha in gestione il bus Venezia Express che porta dallo scalo a piazzale Roma. Il costo del biglietto è di 3 euro, e la durata del viaggio è di 20 minuti. Qualora si debbano raggiungere altre località del Veneto, presso la stazione di Mestre si può salire su uno degli autobus regionali ATVO.
In autobusProprio l’autobus rappresenta il mezzo di trasporto più conveniente dal punto di vista economico. Gli autobus si trovano proprio davanti alle uscite dei terminal, e sono incolonnati in una fila dedicata. La linea di ATVO a cui fare riferimento è la numero 35, ma in ogni caso è segnalato in maniera chiara che la destinazione è Venezia. Sul sito web di ATVO è possibile scoprire gli orari. C’è anche il bus numero 5 di ACTV, con il biglietto che costa 2 euro e 50 centesimi; traffico a parte, il tempo di percorrenza è di 25 minuti. L’ultima partenza è in programma pochi minuti dopo l’una di notte.
Come trovare un parcheggio low costPer trovare un parcheggio aeroporto Venezia coperto a basso prezzo si può sfruttare il servizio di ParkToAir, che garantisce una sosta sicura a partire da un costo di 4 euro e 20 centesimi al giorno. Attraverso il sito è sufficiente indicare l’orario e la data del check-in e l’orario e la data del check-out quindi scegliere se si preferisce un parcheggio al coperto o allo scoperto e continuare la prenotazione inserendo i propri dati. Per altro è disponibile un servizio di navetta gratuita da e per l’aeroporto. Insomma, si possono sfruttare tutti i comfort necessari per raggiungere l’aeroporto senza rinunciare alla propria auto. Oltre alla navetta, viene garantita la sorveglianza video e la custodia 24 ore su 24.
Torna all'elenco degli > articoli |
Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2023 | Tutti i Diritti Riservati.