Viaggio Vacanza | articoli
Articoli su viaggi, destinazioni, accessori e curiosità
Torna a tutti gli > articoli
 

Guida ragionata alle mete romantiche in Europa

Europa e romanticismo vanno da sempre di pari passo. Ecco cinque città ideali per un viaggio da fare insieme alla propria metà.

San Pietroburgo

Le 5 città più romantiche d'Europa

Il viaggio rappresenta sempre un’esperienza unica e assume ancora più significato quando lo si condivide insieme al proprio amore. Un biglietto per una delle più romantiche città d’Europa sarà sicuramente un regalo anniversario gradito. Ma dove trovare la giusta atmosfera? Ecco qualche suggerimento.

 

Venezia è sempre Venezia

Quando si parla di città romantiche non si può prescindere da Venezia. Una scelta di viaggio che, per noi italiani, potrebbe forse risultare banale ma la Serenissima incanta sempre, anche chi la conosce bene. L’atmosfera, decisamente unica, sembra essere fatta apposta per gli innamorati, perfino quando le calli sono affollate da turisti. La gita in gondola è forse un classico per gli innamorati, ma a Venezia c'è ben altro da fare. Andare alla scoperta degli incantevoli angoli nascosti della città, imbattersi in campielli e piccoli approdi, passeggiare mano nella mano nelle calli… Una vacanza così, non c’è dubbio, è fatta apposta per rinsaldare l’amore.

 

Una cioccolata a Bruges

Come regalo anniversario anche un biglietto per Bruges renderà felice chi lo riceve. La cittadina, di stampo medievale, è davvero deliziosa. Le sue stradine acciottolate sulle quali si aprono ristoranti, piccoli caffè caratteristici e le rinomate cioccolaterie sono un must del romanticismo. Lo stesso si può dire del sistema dei canali e dei suggestivi ponti in pietra che li attraversano, rendendo davvero unica la città. Bruges, inoltre, è ricca di verde. Gli edifici sono spesso ricoperti da rampicanti e alberi frondosi si sporgono sui corsi d’acqua. Il periodo migliore per visitarla è l’autunno, quando la natura inizia a tingersi di rosso. La temperatura è forse un po’ più fredda ma lo spettacolo è sicuramente impagabile.

 

Il fascino di Praga

La Città Vecchia, perfettamente conservata, è ricca di angoli suggestivi e il Ponte degli Innamorati è, già di per sé, una promessa di fuga romantica. Ma a Praga c’è tanto altro da fare per due innamorati. Per esempio salire sulla Torre del Municipio e, da questa splendida postazione, godersi il panorama sui pinnacoli della città. Una passeggiata lungo la Moldava e un tramonto visto dalla collina dei Giardini di Rieger completeranno la bellezza della giornata. La città è sempre suggestiva ma, in prossimità del Natale, quando i mercatini affollano le piazze antiche, l’atmosfera diventa magica.

 

Alla scoperta di San Pietroburgo

Un viaggio verso est, nella terra di Tolstoj e Dostoevskij, è il regalo anniversario ideale per chi ama la letteratura. Stiamo parlando di San Pietroburgo, una delle città più romantiche d’Europa. La sua bellezza straordinaria porta testimonianze dell’Impero Russo che si fondono mirabilmente con influenze contemporanee. Concedetevi una passeggiata lungo la mitica Prospettiva Nevsky e godetevi le strabilianti architetture della città. Vi lasceranno a bocca aperta.

 

Reykjavik, per i più arditi

Gli straordinari paesaggi islandesi sono carichi di fascino e di romanticismo, perfetti per chi ama il Nord. Reykjavik ha un’atmosfera senza tempo, casette colorate, vista sia sul mare sia sui monti, un laghetto e piccoli quartieri suggestivi. Fa freddo ma andateci d’inverno. Vi aspetta lo spettacolo dell’Aurora boreale. Un ricordo che rimarrà indelebile negli anni, proprio come il vostro amore.

 

 

Torna all'elenco degli > articoli



Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2023 | Tutti i Diritti Riservati.