Torna a tutti gli > articoli Vacanza in Puglia: 3 posti da vedere assolutamenteLa Puglia è la destinazione perfetta per famiglie, coppie e single. È un luogo popolare da visitare e ci sono molte cose eccitanti da fare. La regione è anche conosciuta per il suo cibo delizioso e i suoi bellissimi paesaggi. Abbiamo compilato le nostre 3 migliori raccomandazioni per i luoghi che devi vedere mentre visiti la Puglia.![]() La Valle d'ItriaLa Valle d'Itria, una regione collinare della provincia di Bari, è caratterizzata da un paesaggio quasi surreale, dominato da trulli e antichi uliveti. I trulli sono case a forma di cono con una base circolare in pietra e un tetto bianco in calce. Furono costruiti come abitazioni temporanee nel XIV secolo, ma sono sopravvissuti fino ad oggi. Nel 1996, i trulli di Alberobello sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Alberobello è famosa non solo per la sua architettura ma anche per la sua cucina. La cucina locale si basa su prodotti stagionali e comprende una varietà di piatti di carne (agnello, vitello e maiale), verdure fritte e dolci come il gelato di crema e biscotto.
Ostuni, la città biancaOstuni è il punto di riferimento del Salento e della sua provincia. La città è anche chiamata "la città bianca" per via della pittura bianca con cui sono dipinte tutte le sue case. La parte più interessante di Ostuni è il suo centro storico, che è costruito su una collina, permettendo di godere di una fantastica vista dall'alto. Vale la pena ricordare che Ostuni è stata usata come set per molte serie TV e film. La città vecchia è piccola e facile da visitare a piedi. La visita si conclude con la scoperta della cattedrale, che si distingue per la sua facciata molto semplice, quasi medievale nella sua semplicità ma ricca di dettagli. Il modo migliore per girare la città è in auto: non è difficile trovare parcheggi (alcuni sono gratuiti), ma è meglio parcheggiare un po' più lontano dal centro, dove il parcheggio costa 0,90€ all'ora (permanenza massima 3 ore).
Gallipoli, la Gemma del SalentoGallipoli è la città più bella del Salento, infatti viene chiamata la "Gemma del Salento". Gallipoli è divisa in due parti: la città moderna e la città vecchia. Il centro storico ha una struttura medievale con strade strette, piazzette, chiese e fortificazioni. Inoltre ci sono molte chiese che fanno di Gallipoli una delle città più ricche d'Italia per questa caratteristica religiosa. La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo fu costruita nel 1539 dove prima c'era stata per tre secoli una chiesa dedicata a San Pietro Martire. L'interno è a tre navate e conserva preziose opere d'arte dalla fine del XVI secolo ad oggi. Sulla strada principale si trova la chiesa barocca di Sant'Agata, costruita nel 1745 per conservare le reliquie di Santa Agata Martire che molti credevano fossero state portate da Costantinopoli durante le crociate. All'interno ci sono dipinti di Giuseppe Zimbalo e Francesco Antonio Zimbalo.
ConclusioniChe siano gli splendidi paesaggi oppure la deliziosa cucina locale, qualcosa della Puglia ti farà venire voglia di prenotare un altro viaggio in Puglia.
Torna all'elenco degli > articoli |
Viaggio-Vacanza | Copyright 1993-2023 | Tutti i Diritti Riservati.