Spiagge e mare della Papua indonesiana (Raja Ampat o Irian Jaya)
Dicembre 2012
Raja Ampat è una regione della Papua Indonesiana caratterizzata da centinaia di isole, molte delle quali completamente deserte e talmente remote da non essere raggiungibili con escursioni giornaliere dalle città più vicine. Le spiagge e le lagune sono quindi particolarmente incontaminate e molte di esse non vedono essere umano per molte settimane consecutive. Il paesaggio è spettacolare e la sabbia è fine come borotalco: il luogo ideale per rilassarsi un po' tra le impegnative nuotate programmate tutti i giorni.
Una crociera a Raja Ampat permette di raggiungere isole e spiagge completamente deserte e visitate solo da una manciata di turisti ogni anno, in quanto troppo distanti per essere raggiunte con escursioni giornaliere dai pochissimi resort presenti nella regione.
Le isole stesse sono in realtà costituite da pietra calcarea di origine corallina, dapprima nata sotto la superficie del mare e successivamente emersa fino a costituire vere e proprie colline sia a causa della spinta tettonica e sia per la naturale variazione del livello del mare che contraddistingue le varie epoche geologiche.
Foto Papua indonesiana: alcune delle lagune con annessa spiaggia, dove ci si reca per fare snorkeling durante le crociere a Raja Ampat.
Una spiaggia deserta su un'isola disabitata della Papua indonesiana.
Altre spiagge di Raja Ampat visitate a nuoto con una breve deviazione durante lo snorkeling lungo le barriere coralline presenti davanti alle isole.
Escursione al tramonto su una remota isola di Raja Ampat, in mezzo al nulla.
Il tramonto a Raja Ampat.
Lagune e spiagge a Raja Ampat, in particolare nell'arcipelago di Wayag, tra i più remoti della Papua indonesiana.
Snorkeling in una laguna paradisiaca lontano centinaia di chilometri di qualunque città.
Le spiagge di Raja Ampat sono spesso popolate dalle mangrovie, una pianta che ha evoluto tecniche di sopravvivenza molto particolari per popolare gli ambienti salini in riva al mare.
Altre foto di Raja Ampat e delle spiagge deserte fatta di sabbia fine come borotalco.
I grandi panettoni di roccia, tutti con la base erosa dall'azione del mare, nelle splendide lagune di Wayag a Raja Ampat.
Ancora una magnifica spiaggia su un'isola deserta, raggiunta in motoscafo dalla nostra barca.
Una piccola isola della Papua indonesiana, la cui vegetazione è caratterizzata da alte conifere, oltre che dalle classiche palme.
La minuscola isola Batanta, a poche ore di navigazione da Sorong, la "capitale" della Papua indonesiana e di Raja Ampat.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Informazioni Raja Ampat
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.