La barca Shakti utilizzata in Indonesia per la crociera a Raja Ampat
Dicembre 2012
Per la vastità della regione e per l'assenza di sistemazioni alberghiere nei luoghi più remoti, il metodo migliore per esplorare Raja Ampat o altre regioni della Papua indonesiana, è quello di aggregarsi ad un gruppo di sub o di snorkelisti, viaggiando a bordo di una piccola imbarcazione. I vari ambienti a Raja Ampat sono molto eterogenei ed offrono ad ogni escursione paesaggi e forme di vita marina notevolmente diversi.
La crociera a Raja Ampat, della durata di 12 giorni, si è svolta a bordo della Shakti, una barca di legno che può ospitare fino a 10 turisti ed altrettanti membri dell'equipaggio. La crociera è la soluzione ottimale per esplorare Raja Ampat, in quanto essa permette di raggiungere anche le isole e le barriere coralline più remote e lontane da qualunque hotel.
Durante le ore notturne la barca Shakti viene ancorata in qualche baia paradisiaca dalle acque protette. La crociera a Raja Ampat è indicata anche per chi soffre il mal di mare: sebbene la barca rolli continuamente, anche in acque calme, sia per le piccole dimensioni dello scafo e sia per l'assenza di stabilizzatori, tale rollio non è mai così esagerato da produrre malessere (se soffrite il mal di mare è comunque buona norma portarsi i medicinali che utilizzate abitualmente per alleviare questo fastidio).
Foto Shakti. La barca Shakti possiede un ampio ponte dove ci si può rilassare e prendere il sole, facendo sempre molt attenzione alle scottature perchè a queste latitudini e con l'atmosfera pulita, ci si abbronza anche quando è nuvoloso.
A bordo della barca Shakti ci sono a disposizione due cabine singole ed alcune doppie. Io avevo la singola: le dimensioni sono molto modeste e sufficienti per contenere soltanto il letto ed una piccola scrivania, tuttavia essa è risultata particolarmente confortevole, essendo dotata anche di aria condizionata, illuminazione ed elettricità 24 ore su 24.
Il ponte di comando e la pianificazione della rotta.
L'ampia sala ristorazione, sufficiente per tutti gli ospiti.
Il bagno condiviso, piuttosto piccolo, ma dotato di docce ed acqua desalinizzata disponibile 24 ore su 24. Nessuna delle cabine passeggeri ha il bagno interno.
Sulla barca Shakti sono a disposizione un gommone ed un motoscafo, utilizzati per spostarsi rapidamente durante le varie escursioni, per potersi avvicinare più facilmente al reef ed alle spiagge, e per seguire il gruppo durante le molte ore al giorno trascorse a fare snorkeling.
Un picnic su una spiaggia deserta paradisiaca, che non vede alcun turista per molte settimane consecutive.
Come ogni spedizione che si rispetti, anche questa ha la sua mascotte: Shakti è una simpaticissima cagnolina, molto intelligente, che spesso seguiva il gruppo durante le varie escursioni.
La cagnolina Shakti che, nella foto a sinistra, si mette in allerta all'approssimarsi di un'altra imbarcazione.
A Shakti piace molto mettersi a prua sul piccolo motoscafo utilizzato per le escursioni e "controlla" le persone che fanno il bagno nella laguna.
La grande nuotatrice Shakti.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Informazioni Raja Ampat
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.