In volo sulle Cascate Orizzontali ed a Cape Leveque

28 maggio 2017 

La penisola di Dampier e l'arcipelago di Buccaneer offrono alcuni tra i paesaggi più spettacolari di tutta l'Australia, ed un volo panoramico a bordo di un piccolo Cessna della King Leopold Air, è il modo ideale per apprezzarli ed osservarli da una diversa prospettiva. L'aereo sorvola anche le Cascate Orizzontali (Horizontal Waterfalls), un curioso fenomeno fisico più unico che raro.

Aeroporto di Broome Cockpit del Cessna C-206
Broome, nel nord dell'Australia Occidentale, è la base di partenza ideale per escursioni in aereo, grazie alla sua vicinanza con molti luoghi spettacolari che non solo sono difficilmente raggiungibili via terra, ma che osservati dall'alto offrono una prospettiva totalmente diversa. L'escursione in programma oggi, prevede di decollare da Broome a bordo di un piccolo Cessna C-206 della King Leopold Air, per sorvolare le famose ed uniche Cascate Orizzontali, prima di atterrare a Cape Leveque per una rinfrescante nuotata e rientrare a Broome alcune ore dopo.
Estuario di Dampier
Subito dopo il decollo da Broome, volando verso est, si può osservare l'estuario di Dampier che raccoglie acqua da alcuni torrenti, prima di fondersi con le acque turchesi dell'Oceano Indiano.
Penisola di Dampier
Inizialmente il volo si svolge sopra l'entroterra della penisola di Dampier, una zona piuttosto piatta dominata da una immensa savana ed attraversata da qualche pista di terra battuta.
Horizontal Waterfalls Cascate orizzontali
Cascate Orizzontali in Australia Horizontal Waterfalls - Australia
Dopo un'ora di volo, si raggiungono le straordinarie Cascate Orizzontali (Horizontal Waterfalls), in tutta sostanza, una violenta corrente che si genera in una gola larga appena 10 metri tra due isole, in quanto l'acqua si accumula su un lato con una velocità maggiore rispetto a quella che questo strano imbuto naturale riesce a garantire per il passaggio della stessa. Il risultato sono le massicce increspature bianche che si possono osservare sulla superficie del mare. Il fenomeno è presente solo durante il cambio di marea, il volo viene pertanto programmato ad un orario tale da garantirne la visione. Per assicurarsi che tutti i passeggeri dell'aereo possano godersi lo spettacolo delle Cascate Orizzontali, il pilota effettua vari giri con virate ad S (la visibilità è sempre ottima perché il Cessna C-206 è un aereo ad ala alta che non ostruisce il panorama e tutti i passeggeri hanno sempre il posto al finestrino).
Isole Buccaneer
Dopo aver osservato le Cascate Orizzontali, si sorvola l'arcipelago di Buccaneer, un gruppo di isole remote nell'Australia tropicale.
Isole di Buccaneer - Australia Arcipelago di Buccaneer
Buccaneer - Australia Volo panoramico in Australia
Durante l'alta marea, le mangrovie lungo le coste delle varie isole che compongono l'arcipelago di Buccaneer, vengono parzialmente sommerse dall'Oceano Indiano, creando strane macchioline verdi tra le acque turchesi del mare: un vero spettacolo che tiene tutti i passeggeri saldamente incollati ai finestrini del piccolo aereo Cessna.
Spiaggia deserta
Alcune isole dell'arcipelago di Buccaneer hanno belle spiagge di sabbia bianca, completamente deserte in quanto molto difficili da raggiungere in barca.
Vortice gigante
Tra le acque che bagnano l'arcipelago di Buccaneer, si formano spesso enormi vortici messi in evidenza dalla sabbia trasportata ad opera delle fortissime correnti che si generano durante i cambi di marea.
Il colore dell'acqua dell'Oceano Indiano è talmente forte, che fa diventare verde la superficie inferiore dell'ala dell'aereo, altrimenti bianca.
Miniera in Australia Isola con la miniera
Isola miniera - Australia


Sull'arcipelago di Buccaneer ci sono alcune isole interamente sfruttate come enormi miniere, soprattutto di ferro. Questa parte dell'Australia, come svariate altre regioni del continente, è infatti ricchissima di minerali.
Penisola di Dampier
Pensiola Dampier in volo
Dopo aver sorvolato le Cascate Orizzontali e l'arcipelago di Buccaneer, ormai quasi due ore dopo il decollo da Broome, l'aereo inizia la manovra di avvicinamento presso la remota avio-superficie di Cape Leveque, il margine nord-orientale della penisola di Dampier. A maggio il paesaggio è ancora molto verde in quanto la stagione delle piogge è terminata da poco e la savana contrasta con le tonalità di azzurro degli estuari dei fiumi.
Aeroporto di Cape Leveque Cessna C-206 King Leopold Air
L'aeroporto di Cape Leveque consiste in una lunga pista di terra rossa, dove possono atterrare piccoli aerei come i Cessna. L'aereo viene parcheggiato vicino la testata della pista, per un'escursione di un paio di ore presso questo bellissimo luogo dell'Australia nord-occidentale.
Spiaggia a Cape Leveque Cape Leveque



A meno di 10 minuti a piedi dall'avio-superficie di Cape Leveque, una stupenda spiaggia semi deserta, offre la possibilità di rinfrescarsi con un bel bagno.
A Cape Leveque non esistono strade asfaltate, ma solo piste con la classica terra rossa australiana.
Scogliera rossa
Spiaggia in Australia Scogliera di arenaria
Altrettanto spettacolare è la spiaggia di West Cape Leveque, dove una scogliera rossa termina sopra una immensa spiaggia di sabbia bianca.
Arenaria
La scogliera è formata da pietra arenaria di tonalità molto forti.
Cape Leveque Scogliera rossa
Dopo l'escursione a Cape Leveque, si decolla per tornare a Broome. L'aereo effettua un giro per offrire un bel panorama su Cape Leveque, sull'avio-superficie appena utilizzata per decollare, e sulla fantastica scogliera rossa che termina su una spiaggia.
Volo sulla penisola di Dampier
Per rientrare a Broome l'aereo sorvola la costa settentrionale della penisola di Dampier, sotto la luce radente del sole che sta per tramontare.
Volo panoramico in Australia
Parco dei Bungle Bungle
Le belle spiagge e le lagune lungo la costa della penisola di Dampier.
Mare vicino Broome
Poco prima di atterrare a Broome, si sorvola un'altra spiaggia dominata da una grande scogliera rossa, con la marea ormai al minimo.
Atterraggio a Broome
Ed è ormai il tramonto quando l'aereo, un'ora dopo essere decollato da Cape Leveque, atterra presso l'aeroporto internazionale di Broome.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Australia Occidentale

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.