Tour in USA: California, Arizona, Utah, Nevada
Viaggio nel sud ovest degli Stati Uniti con auto a noleggio

Settembre 1993

° ° °

Mappa West Coast | Informazioni viaggio Stati Uniti Parchi Nazionali | Foto Stati Uniti | Contatti e Copyright | In english please

° ° °

INFORMAZIONI VIAGGIO STATI UNITI WEST COAST E PARCHI NAZIONALI
ITINERARIO DEL TOUR

Itinerario consigliato sud ovest Stati Uniti Los Angeles - San Diego Sonoran Desert Tucson Phoenix Painted Desert Meteor Crater Grand Canyon Monument Valley Arches National Park Bryce Canyon Las Vegas Death Valley Yosemite N.P. San Francisco Montezuma Castle Lake Powell Organ Pipe Cactus N.P.

° ° °

INFORMAZIONI SU COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO NELLA WEST COAST
CONSIGLI E GUIDA VIAGGIO STATI UNITI

Questo diario di viaggio illustra un tour negli Stati Uniti svoltosi interamente con auto a noleggio (turista "fai da te") da Los Angeles a Los Angeles, completato in 16 giorni percorrendo una media di 450 chilometri al giorno. Pernottamenti in motel e piccoli alberghi senza prenotazione anticipata. Visita ai parchi nazionali del Sud Ovest degli Stati Uniti (West Coast). Fare click sulla mappa o sui link in basso per visualizzare le foto divise per tappa.

COSA FARE E COSA VEDERE NEL SUD OVEST DEGLI STATI UNITI?

Un viaggio nel sud-ovest degli USA (chiamato anche "West Coast") permette di immergersi in paesaggi unici dal mondo e sono un paradiso per naturalisti, geologi e fotografi che cercano ambienti estremi e pittoreschi. Un possibile tour a Los Angeles, Las Vegas e San Francisco, permette di staccare qualche giorno da canyon e strane formazioni rocciose, per immergersi nella vita quotidiana delle grandi città. Se desiderate fare un viaggio negli Stati Uniti, in particolare lungo la West Coast, l'itinerario presentato in questo reportage può fornire ottimi spunti, magari personalizzandolo in base ai vostri interessi.

Questo viaggio "fai da te" in California, Arizona, Utah e Nevada, inizia a Los Angeles noleggiando la nostra auto prima di dirigerci a Disneyland e quindi a San Diego percorrendo la lunga autostrada lungo la costa del Pacifico. Dopo una breve escursione nel centro di San Diego, il viaggio prosegue verso est, addentrandosi nella parte meridionale del deserto di Mojave in California, dove il paesaggio diventa progressivamente più arido e dominato da colline rocciose che si popolano pian piano di cactus ed altre piante succulente. Con la nostra auto a noleggio raggiungiamo quindi il deserto di Sonora nell'Arizona meridionale, ecosistema unico al mondo che ospita diverse specie animali endemiche, oltre ai Saguaro, cactus giganti che raggiungono l'altezza di un palazzo. Giunti a Tucson, città nel cuore del deserto di Sonora, visitiamo gli studios tutt'ora in uso per girare film western, prima di dirigerci a nord verso Phoenix ed il Grand Canyon. Lungo la strada facciamo diverse soste lungo il deserto colorato (Painted Desert) così chiamato per i colori particolari delle rocce e delle sabbie; visitiamo inoltre Meteor Crater, il famoso sito dove circa cinquantamila anni fa si è schiantato un grosso meteorite. E' finalmente ora di visitare il Grand Canyon, meraviglia geologica unica al mondo, prima di fare una bella escursione nella Monument Valley (famosa per i grandi "faraglioni" che si vedono spesso nei film western), dirigendoci quindi nel cuore dello Utah. Siamo ora nel pieno della zona geologicamente più interessante di tutto il sud-ovest degli Stati Uniti, dove grandi canyon si alternano a bizzarre formazioni rocciose che culminano con le sculture ad arco presenti nel parco nazionale di Arches. Proseguiamo il viaggio con la nostra auto a noleggio dirigendoci verso Las Vegas, senza però farci mancare una bella escursione a Bryce Canyon, conosciuto per gli hoodoo, bizzarre formazioni di argilla di colore arancione. Dopo un pernottamento a Las Vegas, con visita a qualche casinò, torniamo in California attraversando tutta la Valle della Morte, una vasta e caldissima depressione dominata da una immensa distesa di sale. Dopo una breve escursione nel parco nazionale di Yosemite, raggiungiamo San Francisco dove ci fermiamo volentieri un paio di notti, prima di rientrare a Los Angeles per riconsegnare l'auto... ora con svariate migliaia di chilometri in più al suo attivo.



COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI-DA-TE NEGLI STATI UNITI?

Viaggiare negli USA con auto a noleggio è facile e sicuro. Probabilmente conviene prenotare l'auto prima di prima di partire dall'Italia, mentre i pernottamenti potrebbero essere anche organizzati sul posto, di tappa in tappa. Avere tutti gli alberghi prenotati in anticipo, può dare più tranquillità e meno pensieri durante il viaggio (cosa comunque consigliabile in alta stagione, come a Luglio ed Agosto), tuttavia rende il viaggio meno flessibile perchè obbliga a rispettare una tempistica ben precisa. Se andate fuori stagione, potrebbe essere auspicabile partire senza prenotazioni, arrangiandosi strada facendo (quando siete stanchi e trovate un cartello "Vacancy" fuori dal motel, vi fermate a dormire).

QUALE E' LA STAGIONE MIGLIORE PER ANDARE NEGLI USA SULLA WEST COAST?

Il periodo migliore per andare sulla West Coast negli Stati Uniti corrisponde alla tarda primavera ed alla tarda estate / inizio autunno. A Luglio ed Agosto potrebbero esserci troppi turisti e la temperatura potrebbe spesso eccedere i 40 gradi centigradi alle altitudini inferiori e nei deserti. In inverno l'itinerario presentato in questo diario di viaggio non è consigliabile perchè bisogna attraversare diversi passi a 3000 metri di quota, dove potrebbe esserci neve e potrebbe fare decisamente molto freddo.



SUGGERIMENTI E CONSIGLI UTILI PER UN VIAGGIO NEL SUD OVEST DEGLI USA

Gli USA sono una delle maggiori destinazioni turistiche tra gli Italiani che scelgono mete estere, pertanto non è difficile reperire nel web numerose informazioni utili per la pianificazione del tour. Forniamo comunque un breve riepilogo delle cose più importanti da sapere prima di recarsi negli Stati Uniti, invitando comunque a controllare sempre le informazioni più aggiornate anche su altri siti:

  • Quale è il fuso orario degli Stati Uniti? L'itinerario presentato in questo reportage si svolge negli Stati del sud-ovest, dove il fuso orario varia tra -8 e -9 ore rispetto all'Italia.
  • E' indispensabile possedere una carta di credito? E' fortemente raccomandabile viaggiare con almeno una carta di credito (maglio due) avente fondi sufficienti per coprire le spese del viaggio e le "preautorizzazioni" che vengono talvolta effettuate a titolo di garanzia dagli alberghi e dall'auto noleggio (i quali potrebbero, sempre a titolo di garanzia, "bloccare" un importo superiore a quello effettivo del servizio, per poi sbloccarlo una volta confermato il pagamento e restituito il bene integro).
  • E' accettata la patente italiana come documento per noleggiare l'auto? La patente italiana, sia il vecchio che il nuovo tipo, è riconosciuta negli Stati Uniti e non occorrono documenti aggiuntivi.
  • Come sono le prese di corrente? Le prese di corrente negli Stati Uniti sono formate da due lamelle piatte perpendicolari (tipo A o tipo B) ed il voltaggio è 110/120V a 60Hz. Mentre tutti gli alimentatori per computer ed i vari caricabatterie si adattano automaticamente a tale voltaggio, alcuni apparecchi potrebbero richiedere un trasformatore o potrebbero essere dotati di un selettore 110/220V che deve essere posizionato correttamente
  • Funziona il telefono cellulare italiano negli Stati Uniti? Tutti i moderni telefoni e gli smartphone che funzionano in Italia possono essere utilizzati senza problemi negli Stati Uniti. Al fine di evitare costose tariffe di roaming, conviene attivare (anche temporaneamente) una delle numerose opzioni ormai offerte da tutti gli operatori per telefonare, messaggiare e navigare in internet anche dall'estero a prezzi vantaggiosi.
  • E' sicuro viaggiare negli Stati Uniti? Viaggiare negli Stati Uniti non comporta alcun particolare rischio, neanche nelle zone molto isolate e nei deserti, dove il tasso di criminalità è comunque inferiore a quello della media italiana. Si raccomanda comunque buon senso e di non lasciare oggetti preziosi in vista quando si parcheggia l'auto per dedicarsi a qualche bella passeggiata. Si consiglia in ogni caso di portare una fotocopia del passaporto e dei documenti più importanti, da conservare in luogo separato rispetto agli originali.
  • Le passeggiate nei parchi nazionali sono adatte a tutti? I parchi nazionali degli Stati Uniti sono spesso dotati di sentieri che hanno diversi livelli di difficoltà e diversi tempi di percorrenza, molti sono adatti anche a famiglie con bambini, mentre altri dovrebbero essere presi in considerazione solo dalle persone più allenate e che hanno maggior tempo a disposizione per visitare la tappa in programma. Presso il "visitor center" di ogni parco nazionale troverete sempre tutte le informazioni aggiornate e le mappe. Per le passeggiate bisogna considerare che gran parte dei parchi nazionali si trovano ad altitudini superiori a 2000 metri, dove l'aria secca e rarefatta impone di bere in abbondanza anche durante le passeggiate più brevi, ricordandosi sempre di proteggersi la pelle dal sole, che spesso è molto forte.


° ° °

DIARIO DI VIAGGIO: FOTO CALIFORNIA - FOTO ARIZONA - FOTO UTAH - FOTO NEVADA

Los Angeles Viaggio da Los Angeles a San Diego in California <<-- VAI
Il tour della West Coast negli USA con auto a noleggio parte da Los Angeles e continua a sud per San Diego, prima di raggiungere l'entroterra dell'Arizona nel cuore del deserto di Sonora.
Deserto di Sonora Il Deserto di Sonora in Arizona <<-- VAI
Con la nostra auto a noleggio attraversiamo il deserto di Sonora nel sud dell'Arizona. Il paesaggio è dominato da spazi infiniti dove compaiono i primi cactus giganti (Saguaro), solo occasionalmente interrotto da qualche campo di cotone.
Organ Pipe Cactus National Monument Tour a Organ Pipe Cactus National Monument <<-- VAI
L'Organ Pipe National Monument è un parco nazionale nel sud dell'Arizona che arriva fino al confine con il Messico, dove sono presenti numerosi cactus a "canna d'organo" (Stenocereus thurberi) e saguari (Carnegiea gigantea).
Tucson Viaggio da Tucson a Phoenix e Montezuma Castle <<-- VAI
Tour degli Old Tucson Studios dove vengono girati film western ed escursione al Saguaro National Monument dove ci sono enormi cactus Saguaro (Carnegiea gigantea). Proseguimento per Phoenix e successiva sosta a Montezuma Castle.
Meteor Crater Escursione a Meteor Crater e Painted Desert (deserto colorato) <<-- VAI
Attraversamento del deserto colorato (Painted Desert) nell'Arizona centrale, così chiamato per le sabbie e le argille di tanti colori diversi. Tour al cratere meteoritico, luogo dove molti anni fa si è schiantato un grosso meteorite.
Grand Canyon Tour al Grand Canyon <<-- VAI
Tour nel Grand Canyon con auto noleggio. Brevi passeggiate a piedi lungo alcuni sentieri tracciati. Il Grand Canyon è una meraviglia naturale unica al mondo ed a seconda del tempo a disposizione può essere esplorato in auto fermandosi presso i vari "view point" o facendo veri e propri trekking lungo i numerosi sentieri.
Monument Valley Tour Monument Valley <<-- VAI
Tour nella Monument Valley con auto noleggio, tra le incredibili formazioni rocciose al confine fra Arizona e Utah che probabilmente avrete avuto modo di vedere in numerosi film western.
Lago Powell Immagini del Lago Powell (Utah) <<-- VAI
Oggi si costeggia il lago Powell, con le sue innumerevoli diramazioni nel mezzo del deserto dello Utah meridionale dominato da bizzarre formazioni rocciose che contrastano con le acque verdi e blu del lago.
Arches National Park Arches National Park - il parco degli archi <<-- VAI
Tour al parco degli archi, un'area del deserto dello Utah dove sono presenti curiose formazioni rocciose, alcune delle quali a forma di arco, create dall'azione del vento e dell'acqua sulla roccia arenaria.
Bryce Canyon Tour al Bryce Canyon <<-- VAI
Tour a Bryce Canyon, caratterizzato da alti pinnacoli arancioni modellati dagli elementi naturali (chiamati hoodoo), prima di attraversare il confine con il Nevada e di raggiungere Las Vegas.
Las Vegas Las Vegas (Nevada) <<-- VAI
Tour nella città dei casinò, tra alberghi a tema ed insegne luminose che trasformano la notte nel giorno.
Valle della Morte Valle della Morte (California) <<-- VAI
Tour nella Valle Della Morte con auto a noleggio, nel deserto della California orientale. Il luogo è interessante per l'estrema asprezza del paesaggio e la presenza di un lago salato prosciugato.
Sequoia gigante Yosemite National Park <<-- VAI
Escursione al parco nazionale Yosemite in California, tra sequoie millenarie, cascate e foreste.
San Francisco Tour a San Francisco <<-- VAI
Tour di San Francisco con visita alle principali attrazioni, prima di rientrare a Los Angeles e riconsegnare l'auto noleggiata.

° ° °