Noumea - capitale della Nuova Caledonia

19 e 31 agosto, 1 settembre 2017 

Noumea (o Numea), la capitale della Nuova Caledonia, costituisce una tappa spesso obbligata per chi desidera visitare le Isole della Lealtà (Ouvea, Lifou, Maré, Tiga) o l'Isola dei Pini, in quanto non è sempre possibile trovare voli in coincidenza lo stesso giorno che arriva o parte il volo internazionale. La sosta può essere piuttosto lunga, tuttavia non perdiamo l'occasione per visitare la città con le sue interessanti attrazioni.

LE ATTRAZIONI A NOUMEA, COSA FARE E COSA VEDERE IN UN GIORNO

Noumea (o Numea in Italiano) è la capitale amministrativa della Nuova Caledonia e, con i suoi quasi centomila abitanti, è anche il maggiore centro abitato. La città sorge lungo la costa sud-occidentale della Grande Terre, l'isola principale e più estesa del Paese, e dispone di due aeroporti: il più grande, Noumea La Tontouta (NOU), si trova a circa 40 chilometri a nord della città ed accoglie tutti i voli internazionali, mentre il più piccolo, Noumea Magenta (GEA) è stato recentemente costruito a pochi minuti di strada dal centro di Noumea, ed è qua che operano tutti i voli nazionali per le isole minori, tramite aerei turboelica.

Dal momento che non è sempre possibile il trasbordo tra voli internazionali e voli interni nella stessa giornata (anche per motivi di "riprotezione" non garantita e non gratuita se uno dei due voli dovesse arrivare tardi), vi troverete quasi certamente a trascorrere del tempo a Noumea, indipendentemente dalla vostra principale destinazione in Nuova Caledonia. In questa sezione del sito viaggio-vacanza.it trovate informazioni sulle principali attrazioni di Noumea che possono essere visitate in poche ore, anche durante l'eventuale attesa della coincidenza quando si cambia isola: infatti, se si decide di visitare più isole della Nuova Caledonia, non è sempre possibile usufruire di voli diretti tra le isole stesse, ma a volte bisogna tornare a Noumea e raggiungere la nuova isola con un altro volo (in tal caso l'attesa della coincidenza può essere decisamente lunga e prendere un taxi per raggiungere una delle varie attrazioni a Noumea, può essere un ottimo modo per trascorrere il tempo).

Ma vediamo più in dettaglio quali sono le principali attrazioni turistiche di Noumea:

Vediamo adesso più in dettaglio, le foto di questi luoghi, almeno di quelli che abbiamo avuto tempo di visitare.

Tjibaou Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou
Il centro culturale Jean-Marie Tjibaou è un complesso architettonico non lontano dal centro di Noumea e dall'aeroporto cittadino di Magenta. Costruito verso la fine degli anni '90 su progetto del famoso architetto italiano Renzo Piano, la struttura è dedicata alla memoria del leader indipendentista della comunità nativa Kanak, Jean-Marie Tjibaou, scomparso a seguito di un attentato nel 1989. I grandi padiglioni ideati da Renzo Piano, visibili in lontananza da molti quartieri di Noumea, fondono la moderna architettura internazionale con quella tradizionale della cultura Kanak, appartenente alle tribù indigene della Nuova Caledonia.
Tjibaou - Noumea Trib├╣ in Nuova Caledonia
Arte contemporanea Opera d arte con materiali ricilati
Renzo Piano a Noumea


I vari padiglioni del centro culturale Tjibaou sono collegati da un lungo corridoio ed ospitano mostre di arte contemporanea, reperti archeologici, documenti storici della Nuova Caledonia e testimonianze dedicate alla vita delle tribù native della Nuova Caledonia prima e durante la colonizzazione da parte della Francia.
Centro Culturale Tjibaou
I grandi padiglioni del centro culturale Tjibaou, punto di incontro tra l'architettura tradizionale Kanak e quella moderna.
Casa Kanak tradizionale
Il centro culturale Tjibaou ospita anche un'ampia area dedicata all'architettura Kanak originale, con le case di forma conica che si possono tutt'ora osservare nei villaggi delle tribù sparse per tutta la Nuova Caledonia.
Abitazione Kanak
Noumea - Nuova Caledonia
Il panorama dal centro culturale Tjibaou spazia tra gli edifici di Noumea e l'oceano Pacifico, con i colori della vicina barriera corallina.
Iguana Parc Zoologique Et Forestier Michel Corbasson
Zoo di Noumea In cima ad una collina, non lontano dal centro di Noumea, si trovano lo zoo e l'orto botanico (Parc Zoologique Et Forestier Michel Corbasson) dedicati alla fauna ed alla flora nativa della Nuova Caledonia e non. Per una visita completa bisogna prevedere almeno un paio d'ore, e questa può essere una buona occasione per approfondire quello che, con un po' di fortuna, si vedrà o si è visto direttamente in natura durante la vacanza (anche se alcune gabbie ci sono sembrate un po' piccole o eccessivamente affollate).
Anse Vata Baia di Vata
Zona turistica Noumea Numea
Anse Vata è una bella baia che si trova lungo la principale via turistica di Noumea, dove sorgono alberghi, ristoranti e negozi. La spiaggia offre l'opportunità per un po' di relax, anche se il mare non è paragonabile a quello delle Isole della Lealtà, dell'Isola dei Pini e delle zone più selvagge della Grande Terre.
Taxi acqueo Noumea Ilot Canard
Isola Canard Noumea
Ad Anse Vata è disponibile un servizio di taxi acqueo che permette di raggiungere in pochi minuti i vicini isolotti di Canard e Maitre, dove si può fare snorkeling lungo la vicina barriera corallina, o ci si può semplicemente rilassare sulla spiaggia si corallo e conchiglie. Durante l'estate le isole ospitano colonie di uccelli durante la stagione riproduttiva (le aree dove nidificano sono protette dall'accesso dei turisti).
Acquario della Laguna a Noumea Aquarium des Lagons Nouvelle Caledonie
L'Acquario della Laguna (Aquarium des Lagons Nouvelle Caledonie) si trova a Noumea ad Anse Vata ed ospita grandi vasche con una incredibile varietà di pesci, coralli ed altre creature marine. E' considerato l'acquario più bello del Pacifico e per una visita completa bisogna prevedere almeno un'ora.
Bavosa Acquario in Nuova Caledonia
Corallo a bolle Coralli della laguna
Tridacna Pesce pietra
Pesce mandarino Acquario di Noumea
Acquario Noumea Acquario del Pacifico
Alcune delle creature che si possono osservare all'Acquario della Laguna di Noumea. Pesci tropicali, infinite varietà di corallo (incluso il corallo a bolle), tridacne, i pericolosi pesci pietra o il pesce mandarino, sono solo un piccolo esempio di quello che si può osservare nelle varie vasche molto ben allestite e curate. Una tappa sicuramente da non perdere durante una escursione a Numea.
Bioluminescenza dei coralli
Una sezione dell'acquario di Noumea è dedicata alla bioluminescenza di molluschi, coralli ed altre creature, fenomeno messo in evidenza in una sala illuminata solo da una lampada di wood (lampada che emette luce prevalentemente nel campo degli ultravioletti).
Tartaruga marina Tartaruga marina in acquario
L'acquario di Noumea ospita anche una vasca con numerose tartarughe marine.
Air Caledonie ATR-72 F-OZIP
Durante un viaggio in Nuova Caledonia, se si desidera visitare più isole, si trascorrerà inevitabilmente del tempo nell'aeroporto cittadino di Magenta (GEA), dove operano gli ATR-72 ed altri aerei turboelica della Air Caledonie. Nella foto, l'ATR-72 marche F-OZIP uscito di fabbrica ed immatricolato nel 2017, silenzioso, confortevole e perfetto per brevi voli tra piccoli aeroporti.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Nuova Caledonia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.