Tour nel Grand Canyon in aereo da Las Vegas

Dicembre 2013 

Volo nel Grand Canyon da Las Vegas, visitando la sponda meridionale (South Rim) in corrispondenza di Angel Point e Mather Point. Foto del Grand Canyon dall'aereo e informazioni su come organizzare un tour al Grand Canyon partendo da Las Vegas in aereo.

DHC-6 300 Dash-6 300
Se durante il vostro viaggio a Las Vegas avete a disposizione almeno una mezza giornata libera (meglio però se tutto il giorno), potete fare un breve tour nel Grand Canyon in Arizona, approfittando dei numerosi voli turistici messi a disposizione da molteplici operatori che offrono varie opzioni per visitare il Grand Canyon senza dover guidare per molte ore. I tour da Las Vegas per il Grand Canyon sono disponibili verso due punti del Grand Canyon stesso, entrambi serviti da un piccolo aeroporto: la sponda meridionale (South Rim) e la sponda occidentale (West Rim).

E' MEGLIO UN VOLO PER LA SPONDA MERIDIONALE DEL GRAND CANYON (SOUTH RIM) OPPURE PER QUELLA OCCIDENTALE (WEST RIM)?

Prenotando un tour in aereo nel Grand Canyon da Las Vegas, vi troverete probabilmente a dover decidere su numerose opzioni tra le quali non è molto semplice districarsi in prima battuta. Anzitutto, sarebbe bene decidere se desiderate visitare la sponda occidentale dal Grand Canyon (West Rim), oppure quella meridionale (South Rim). La sponda occidentale del Grand Canyon (West Rim) è quella più vicina a Las Vegas e raggiungibile più rapidamente sia in aereo e sia in elicottero ed è attualmente l'unico punto dove vengono offerte escursioni opzionali in elicottero dentro il Grand Canyon stesso, magari anche con breve crociera nel fiume Colorado. E' inoltre disponibile una sorta di terrazza in vetro per provare l'ebbrezza di camminare "nel vuoto" oltre il bordo del canyon. Questo punto però, come suggerisce il nome stesso, si trova presso l'estremità occidentale del Grand Canyon, in una zona dove il canyon è stretto e non osservabile in tutta la sua maestosità. Tale escursione è pertanto consigliata soprattutto a chi è già stato nel Grand Canyon ed ha visitato la sponda meridionale (South Rim) oppure a chi ha a disposizione poco tempo nell'arco della giornata.La sponda meridionale del Grand Canyon (South Rim) è più distante da Las Vegas ed il volo dura circa 25 minuti in più, ma è soltanto qua che il Grand Canyon può essere osservato in tutta la sua grandiosità, presso il punto di massima ampiezza e con la vista che spazia nel canyon in tutte le direzioni. Dopo un atterraggio al piccolo aeroporto di Grand Canyon Village (GCN), il tour nel Grand Canyon continua a bordo di un autobus che effettua un paio di soste di circa un'ora, presso i punti panoramici più spettacolari come ad esempio Angel Point e Mather Point, da dove si ha la possibilità di percorrere brevi sentieri lungo il bordo del canyon per fare le foto. Il viaggio sulla sponda meridionale del Grand Canyon può essere effettuato da Las Vegas anche con la propria auto a noleggio, riservando però a tale escursione due giorni, oppure abbinandolo ad un tour più ampio del sud-ovest degli Stati Uniti. Il tour presso la sponda occidentale può essere invece fatto solo in aereo o elicottero da Las Vegas, in quanto la strada che raggiunge questo punto è in gran parte sterrata e non può essere percorsa senza infrangere il contratto di noleggio dell'auto.In realtà il Grand Canyon può essere visitato anche presso la sponda settentrionale, ma il viaggio è molto lungo e non ci sono aerei da Las Vegas che raggiungono questo punto. Il diario di viaggio e le informazioni presenti in questo sito si riferiscono ad un volo nel Grand Canyon fatto a Dicembre del 2013 lungo la sponda meridionale e, visto che le cose cambiano spesso, suggeriamo di informarsi anche presso altre fonti sullo stato attuale di queste escursioni e su tutte le possibili opzioni.
Aereo Twin Otter Cockpit del Twin Otter
Il volo da Las Vegas per il Grand Canyon (sponda meridionale) che scegliamo, è operato con aeromobili DHC-6 300 Twin Otter della Scenic Airlines ed equipaggio di due piloti. Il Twin Otter è un aereo robusto e molto affidabile, con ampi finestrini, perfetto per questo genere di viaggi. Come visibile dalla foto in alto, le file di sedili sono in ordine 1-2, ma pagando un piccolo supplemento è possibile avere il posto al finestrino garantito (ovviamente se ancora disponibile, ma in ogni caso anche chi siede nel corridoio ha un'ottima visuale esterna).
Aeroporto di Boulder City Las Vegas dall'aereo
L'aereo per il Grand Canyon decolla dal piccolo aeroporto di Boulder City intorno alle 09:00. Boulder city si trova a circa 30 minuti da Las Vegas, ma il pacchetto di viaggio include il pickup presso il proprio albergo lungo la Strip, dove ovviamente si viene anche riaccompagnati alla fine del tour.
Diga sul Colorado
Diga Hoover Dam

Pochi minuti dopo il decollo da Boulder City, sulla rotta per il Grand Canyon, l'aereo sorvola la Hoover Dam, la grande diga sul fiume Colorado che crea il lago Mead e che permette a Las Vegas di avere acqua ed elettricità a sufficienza per i cittadini e per gli ospiti.
Stretto canyon
Il volo per il Grand Canyon prosegue sorvolando i paesaggi estremi dell'Arizona settentrionale, caratterizzata da numerosi canyon e rocce colorate.
Grand Canyon in volo Foto aerea del Grand Canyon
Volo sul Grand Canyon Canyon
L'aereo sorvola la sponda occidentale del Grand Canyon, oltre ad alcune ramificazioni che poi "sfociano" nel Grand Canyon stesso.
Aeroporto di Grand Canyon Village
Dopo circa un'ora di volo da Las Vegas, l'aereo atterra presso l'aeroporto di Grand Canyon Village presso la sponda meridionale del canyon, dove i turisti vengono trasferiti a bordo di un autobus.
Grand Canyon Grand Canyon sponda meridionale
Grand Canyon visto da Mather Point Mather Point
Tour nel Grand Canyon Panorama nel Grand Canyon
Mather Point è uno dei punti di osservazione più spettacolari lungo la sponda meridionale (South Rim) del Grand Canyon ed è raggiungibile in pochi minuti di guida da Grand Canyon Village e dal suo aeroporto. Differentemente dalla sponda occidentale (West Rim), qua la vista spazia all'interno del Grand Canyon nel punto della sua massima ampiezza.
Parco Nazionale del Grand Canyon
L'insegna del parco nazionale del Grand Canyon presso Mather Point.
Rocce nel Grand Canyon
Turisti nel Grand Canyon
Rocce colorate dalle forme bizzarre e piccoli canyon all'interno del canyon principale: il Grand Canyon è una meraviglia geologica unica al mondo che attrae attualmente circa 4-5 milioni di turisti ogni anno... i quali spesso non esitano a camminare lungo il bordo degli strapiombi, nonostante le raccomandazioni di non farlo a causa di ghiaccio e neve presenti su alcune rocce.L'altitudine del Grand Canyon presso la sponda meridionale è di circa 2000 metri e pertanto in inverno le nevicate e le temperature di molti gradi sotto zero sono abbastanza frequenti.
Fiume Colorado nel fondo del canyon
Vegetazione nel Grand Canyon Foto Grand Canyon. Nell'immagine in alto a sinistra, il fiume Colorado si intravede sul fondo del canyon. Nella foto in alto a destra si nota invece un sentiero che scende lungo il fianco rosso del canyon. Il Grand Canyon è l'unica montagna del mondo che si scala al contrario: si parte dalla cima, per arrivare sul fondo e questo deve essere tenuto in opportuna considerazione in quanto la temperatura e la disidratazione aumentano scendendo, mentre la parte più faticosa della scalata è il rientro alla base in alto sulla sponda del canyon.
Il Grand Canyon in Arizona Grand Canyon South Rim
Altre foto del Grand Canyon scattate dai vari "view point".
Angel Point nel Grand Canyon
Immagine del Grand Canyon scattata da Angel Point presso Grand Canyon Village.
Foto aeree del Grand Canyon
Fiume nel canyon
Tour Grand Canyon in aereo


Il viaggio nel Grand Canyon volge al termine, quando l'aereo ci riporta a Las Vegas, sorvolando ancora una volta gli spettacolari paesaggi dell'Arizona settentrionale.
Lago Mead dall'aereo



Poco prima di atterrare a Boulder City, l'aereo sorvola nuovamente il lago Mead, bacino artificiale creato dalla diga sul fiume Colorado.
Il tour nel Grand Canyon termina attorno alle 15:00 quando l'aereo sorvola le ultime strane formazioni rocciose. Un autobus accompagnerà tutti i turisti dall'aeroporto di Boulder City ai vari hotel lungo la Strip di Las Vegas.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour Las Vegas e New York

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.