Diario di viaggio a Las Vegas, Grand Canyon e Valle della Morte

Date varie tra il 1996 ed il 2013

° ° °

Informazioni viaggio New York | Informazioni tour Las Vegas | Diario di viaggio Las Vegas | Foto New York
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

ITINERARIO VIAGGIO LAS VEGAS  |  ITINERARIO VIAGGIO NEW YORK

Itinerario consigliato nel Nevada ed a New York

° ° °

INFORMAZIONI TOUR LAS VEGAS  |  INFORMAZIONI TOUR NEW YORK

Questo diario di viaggio illustra alcuni tour negli USA visitando New York e le cascate del Niagara in escursione giornaliera da New York, oltre a Las Vegas con con escursione in giornata al Grand Canyon e nella Valle della Morte.

Il primo viaggio si è svolto nel novembre del 1996 abbinando New York e Las Vegas, ma successivamente sono tornato a Las Vegas per svariati anni consecutivi, sempre a Novembre, in occasione del Comdex, una delle più importanti fiere di informatica del mondo, ma attualmente sospesa. Il viaggio più recente a Las Vegas risale a Dicembre 2013 per un breve tour svoltosi durante le vacanze di Natale.

In queste pagine sono raccolte un po' di immagini prese durante i viaggi. La qualità delle foto scattate negli anni '90 è purtroppo un po' scadente, in quanto, essendo stati viaggi di lavoro, non portavo con me l'attrezzatura più "seria" utilizzata durante tutti gli altri viaggi.

COSA FARE E COSA VEDERE A LAS VEGAS?

La principale attrazione di Las Vegas sono gli hotel / casinò a tema, che diventano particolarmente interessanti nelle ore notturne, quando tutto si illumina e quando vengono offerti spettacoli come il vulcano che erutta e le fontane che emettono acqua danzante. L'hotel Stratosphere offre giostre estreme sulla cima di una torre a 277 metri di altezza, per persone non deboli di cuore e di stomaco, mentre lo shopping è assicurato tra i centri commerciali che ospitano fino a 350 esercizi ciascuno. Molti degli alberghi a tema di Las Vegas offrono diverse attrazioni tra le sale dove si gioca e le stanze dove vengono ospitati i clienti, ad esempio nel Venetian è presente una ricostruzione di Venezia, con tanto di giro in gondola e ristoranti lungo i canali.



QUALI ESCURSIONI FARE DA LAS VEGAS?

Las Vegas si trova nel mezzo di un deserto in una delle aree paesaggisticamente più interessanti di tutti gli Stati Uniti. Avendo a disposizione un'auto a noleggio, si consiglia certamente di dedicare un giorno della vacanza alla visita della Valle Della Morte, la depressione più profonda del continente americano. Naturalmente, non dovrebbe mancare un bel volo nel Grand Canyon il quale può essere raggiunto anche in auto se si hanno a disposizione due giorni (oppure se si è disposti a guidare per un bel po' per una possibile andata e ritorno in giornata). Spettacolare anche il Bryce Canyon, sebbene più distante e più difficile da raggiungere in inverno, quando la temperatura può raggiungere valori negativi piuttosto proibitivi (Bryce Canyon si trova a quasi 3000 metri di quota). Interessante anche una breve escursione alla grande diga sul lago Mead (Hoover Dam) e nella Valley of Fire, una zona di deserto caratterizzata da rocce colorate dalle forme bizzarre.

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO A LAS VEGAS?

Per raggiungere Las Vegas sono disponibili dall'Italia decine di diverse combinazioni di voli offerti da numerose compagnie aeree. Alla stesura di questo reportage, esistono anche voli diretti Londra - Las Vegas - Londra con British Airways, in coincidenza dalle principali città italiane. Alternativamente, è abbastanza comoda la rotta via Los Angeles, San Francisco, Seattle o Phoenix. Volare a Las Vegas via New York o Miami risulta invece più lungo, in quanto in tal caso non viene percorsa la più breve rotta sub-polare. Per le escursioni a Las Vegas, sia per spostarsi in città e sia per raggiungere le attrazioni nelle vicinanze, si consiglia di noleggiare l'auto: guidare a Las Vegas è facile e non occorre il navigatore (basta solo una semplice cartina), inoltre tutti gli alberghi hanno a disposizione parcheggi multi piano con migliaia di posti auto. La disponibilità di hotel a Las Vegas è tra le più ampie del mondo e si trovano sistemazioni per tutte le esigenze e per tutti i budget, in ogni caso, se andate a Las Vegas per un evento importante che attrae molti visitatori, è consigliabile prenotare tutto con largo anticipo.

QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LAS VEGAS?

La stagione migliore per andare a Las Vegas va da metà autunno a metà primavera, quando le temperature sono più gradevoli. Sebbene nel cuore dell'inverno possa fare abbastanza freddo, con temperature paragonabili a quelle dell'Italia settentrionale e con qualche gelata, il clima è comunque molto secco e pertanto la sensazione di freddo percepita è inferiore (l'unico problema potrebbe essere rappresentato da qualche giornata ventosa, ma in tal caso è sufficiente proteggersi con un cappello). La temperatura in estate può spesso eccedere i 40 gradi celsius, ma anche in questo caso, essendo il clima molto asciutto, la sensazione di calore percepita è inferiore. Las Vegas si trova nel cuore di un vasto deserto tra i più aridi del pianeta e le precipitazioni sono sempre piuttosto rare.



COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO A NEW YORK?

New York è una delle destinazioni più richieste dai turisti e numerosi tour operator offrono pacchetti full-inclusive, spesso personalizzabili fin nei minimi dettagli, che includono il volo, l'albergo e tutte le altre opzioni eventualmente scelte. New York si presta anche per un turismo completamente "fai-da-te", prenotando il volo e l'albergo tra i numerosissimi offerti on-line ed il viaggio può facilmente essere abbinato ad altre destinazioni negli USA. Da New York sono disponibili diversi tour in giornata per visitare ad esempio le cascate del Niagara o Washington e questi tour possono essere prenotati direttamente sul posto tramite il congierge dell'hotel dove si alloggia, oppure (particolarmente consigliato in alta stagione) on-line prima di arrivare a New York.



° ° °

FOTO NEW YORK - FOTO LAS VEGAS - FOTO GRAND CANYON

Las vegas di notte Tour a Las Vegas con foto degli hotel casino a tema ed escursione alla grande diga <<-- VAI
Breve rassegna dei principali casinò di Las Vegas con la loro architettura a tema e le loro attrazioni. Escursione sulla cima della torre dello Stratosphere e tour alla Hoover Dam, la grande diga che rifornisce Las Vegas di acqua e di elettricità.
Death Valley Escursione nella Valle della Morte da Las Vegas con auto a noleggio <<-- VAI
Tour in giornata da Las Vegas, attraversando gran parte della Valle della Morte, la depressione più profonda del continente americano, che in estate raggiunge temperature record e che ospita alla sua base un'ampia distesa di sale.
Grand Canyon Volo nel Grand Canyon in giornata da Las Vegas e foto del Grand Canyon <<-- VAI
Il Grand Canyon è una delle meraviglie geologiche più importanti del pianeta e viene visitato da circa 4-5 milioni di turisti ogni anno. Da Las Vegas sono disponibili numerosi voli effettuati con elicotteri o piccoli aeromobili, che permettono di visitare il Grand Canyon comodamente in giornata.
Valle del fuoco Viaggio a Las Vegas e nella Valle del Fuoco <<-- VAI
Foto da un viaggio a Las Vegas in occasione del Comdex Fall 2002, con breve escursione nella Valle del Fuoco (Valley of Fire) in auto a noleggio.
Fontane del Bellagio Viaggio a Laughlin, Las Vegas e nel Grand Canyon <<-- VAI
Escursioni a Las Vegas durante i viaggi di lavoro in occasione del Comdex Fall. Tour al Grand Canyon con aereo da turismo ed altre brevi escursioni nelle vicinanze di Las Vegas con auto a noleggio.
New York con le Torri Gemelle Tour a New York ed alle Cascate del Niagara <<-- VAI
Tour a New York di quattro giorni visitando le attrazioni più famose, come l'Empire State Building, le Torri Gemelle, Central Park, il museo della storia naturale. Escursione alle Cascate del Niagara in aereo da New York a Buffalo e quindi con un tour organizzato verso il lato delle cascate negli USA e quello in Canada.

° ° °