In viaggio a Kiritimati, l'atollo più grande del mondo

24 giugno - 1 luglio 2015 

Quale è l'atollo più grande del mondo? L'atollo più grande del mondo si chiama Kiritimati (o Christmas Island / Isola Christmas) e si trova al centro dell'oceano Pacifico, nel gruppo delle isole della Linea, arcipelago appartenente allo stato di Kiribati. L'isola è interessante per il paesaggio spettacolare offerto dall'immensa laguna centrale e, sebbene sia ancora poco sfruttata turisticamente, essa è raggiunta da un limitato numero di appassionati di pesca d'altura ed ornitologi.

Foto aerea Kiritimati
L'atterraggio a Kiritimati offre spettacolari panorami sull'immensa laguna centrale, formata da una fitta rete di piscine naturali, alcune delle quali iper-saline, a causa del limitato ricambio di acqua. Con i suoi oltre 40 chilometri di lunghezza e la sua ampiezza media di circa 20, Kiritimati è l'atollo più grande del mondo e si trova al centro del Pacifico, vicino l'equatore e nei pressi della linea di cambio data (questo è uno dei luoghi al mondo a vedere per primo il "nuovo giorno").
Con un'auto a noleggio, decido di percorrere la strada principale dell'isola, dalla quale partono diverse diramazioni che conducono alle zone più interne ed alla laguna (per chi fosse interessato ad una esplorazione più approfondita dell'isola, si consiglia di noleggiare eventualmente una 4x4, in quanto le piste sterrate non sono sempre in buone condizioni e dopo un temporale può trasformarsi tutto in un enorme pantano).
Pozza di acqua salmastra
Suolo salino


Le aree interne di Kiritimati offrono un paesaggio a dir poco insolito per un atollo del Pacifico. Infatti, l'intensa evaporazione abbinata ad un suolo estremamente permeabile, creano una specie di deserto con laghetti dalle acque iper saline e la superficie del suolo coperta da una sottile crosta di sale.



Foto Kiritimati. Avvicinandosi alla laguna centrale dell'atollo, il paesaggio cambia radicalmente ed il suolo secco e salato viene rimpiazzato da immense piscine naturali dai colori verde smeraldo e blu turchese, come il panorama visto dall'aereo al momento dell'atterraggio, aveva già anticipato.
Scaevola taccada


La vegetazione principale di Kiritimati è costituita ovviamente dalle palme, mentre una delle specie vegetali più diffuse in assoluto è la Scaevola taccada, specie che si è adattata alla vita in ambienti estremamente salini.
Spiaggetta
Altre foto di Kiritimati (o Christmas Island). La fitta rete di piscine naturali che compongono la laguna centrale dell'atollo ambiente perfetto per rilassarsi, spesso in completa solitudine, essendo Kiritimati ancora ben sconosciuta al turismo di massa.La maggior parte di queste piscine naturali sono circondate da una soffice spiaggia di sabbia corallina e l'acqua è sempre tiepida e perfettamente calma. Il luogo è ideale per fare il bagno e nuotare, ma non è adatto a praticare snorkeling, in quanto la barriera corallina è troppo lontana e la visibilità in laguna è spesso limitata.
Foto di quel che resta di un vecchio pontile di attracco e, a destra, il bordo di una piscina naturale senza spiaggia.
Pista a Kiritimati
Con la mia auto a noleggio, continuo a percorrere le piste di Kiritimati che portano verso le varie piscine naturali della laguna.
Suolo salmastro Paesaggio arido
Il paesaggio a Kiritimati si alterna tra radure deserte dove solo poche specie vegetali sono in grado di sopravvivere, sia a causa del suolo particolarmente asciutto (non perché non piove, ma a causa dell'alta porosità che vede l'acqua piovana dissolversi molto rapidamente), sia per l'alto contenuto di sale.
Nuvole verdi
Isola Christmas (Kiribati) Isola Christmas
Piscina naturale Piscine naturali
Foto della laguna di Kiritimati e delle pittoresche piscine naturali che formano un dedalo di laghetti salati, spiaggette e ruscelli. A volte il colore verde smeraldo della laguna è così forte, che esso si riflette sotto alle nuvole, conferendo a quest'ultime una insolita colorazione.
Lingue di sabbia



La laguna interna di Kiritimati, dove trovano posto piccole spiagge e lingue di sabbia.
Vegetazione di Kiritimati Suolo iper salino
Altre immagini che mostrano invece il paesaggio spettrale, dal suolo incrostato di sale, attorno alla laguna.
Kiritimati (Kiribati) Isole oceano Pacifico
Kiritimati Laguna durante la bassa marea
Paesaggio Kiritimati
Le piscine naturali all'interno della laguna di Christmas Island, sono molto numerose e di estensione variabile. Sono tutte praticamente deserte ed è possibile trascorrere una intera giornata su una di queste spiagge, senza incontrare anima viva.
Spostandosi verso la parte meridionale dell'isola, la vegetazione predominante diventa la Scaevola taccada
Laghetto iper salato
Invece, sempre nella parte meridionale dell'isola, le piscine naturali della laguna restano più isolate dall'oceano Pacifico e pertanto, a causa dell'evaporazione e del limitato ricambio di acqua, queste diventano iper-saline fino ad assumere colorazioni rossastre.
Spiaggia senza barriera corallina Corallo fossile
La spiaggia lato oceano Pacifico, non è balneabile, sia per le onde che non vengono infrante da alcuna barriera corallina, e sia perché al posto della sabbia ci sono solo grossi frammenti di corallo fossile.
Oceano Pacifico In barca a Christmas Island
In barca a Kiritimati


Durante un viaggio a Kiritimati non dovrebbe mai mancare una escursione in barca nella parte settentrionale della laguna, magari visitando qualche isola deserta, oppure Paris point, un promontorio situato lungo la parte opposta di Kiritimati rispetto a quella dove sorgono i villaggi.
Barca
Lo sbarco a Paris Point (Kiritimati). Noleggiare una barca a Kiritimati non è particolarmente costoso: si parte da 60$ australiani per mezza giornata, da dividere per il numero di partecipanti, e la tariffa include ovviamente il pilota.
Paris (Kiritimati) Laguna di Kiritimati
Laguna di Christmas Island



Foto Kiritimati. Con la marea giusta, il sole e qualche nuvola nel cielo blu turchese, il paesaggio a Paris Point è fantastico. Una volta arrivati in barca, si possono fare lunghe passeggiate attraverso la spiaggia infinita, oppure nuotare nella laguna.
Povero albero.
Laguna
Kiribati
Spiaggia a Christmas Island Spiaggia a Kiritimati
Altre foto di Christmas Island scattate durante l'escursione in barca a Paris Point.
Cucciolo di squalo
Nella laguna di Kiritimati si possono incontrare numerosi cuccioli di squalo.
Spiaggia Lingua di sabbia
Christmas Island (Kiritimati) Christmas Island (Kiribati)
Paris Point
Ancora altre foto di Paris Point a Kiritimati.
Kiritimati
Un Paradiso di nome Kiritimati.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Kiribati

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.