Georgetown e gli altri centri abitati di Ascensione

Agosto 2015 

Informazioni su Georgetown, capitale di Ascensione, e sugli altri villaggi dell'isola. Il locale museo custodisce reperti interessanti sulla storia di Ascensione e sulla sua importanza per le telecomunicazioni a livello mondiale, mentre a pochi passi dalle case del centro si possono osservare le tartarughe che depongono le uova in spiaggia.

Benvenuti a Georgetown
Georgetown è la capitale dell'isola di Ascensione, parte del territorio Britannico oltre oceano di Ascensione, Sant'Elena e Tristan da Cunha, una serie di minuscole isole nel mezzo dell'oceano Atlantico meridionale. Il nome Georgetown è dedicato al Re George III, al potere in Gran Bretagna ed Irlanda tra il XVIII ed il XIX secolo, quando nel 1815 l'isola fu reclamata dall'Ammigliarato come appartenente al Regno Unito.
Georgetown
Georgetown (isola di Ascensione) Capitale isola Ascensione
Georgetown
Foto di Georgetown. La capitale dell'isola di Ascensione sorge su un terreno di origine vulcanica ed ospita circa 500 abitanti, più o meno la metà della popolazione complessiva di Ascensione. L'isola non ha una popolazione autoctona, in quanto prima dell'arrivo degli europei era disabitata: tutt'ora non esiste una vera e propria popolazione permanentemente residente, ma la residenza è subordinata alla disponibilità di un impiego, senza il quale si torna nel proprio paese di origine. Gli abitanti sono prevalentemente cittadini britannici, statunitensi, di Sant'Elena e delle Isole Falkland.
Cartelli con le distanze
Museo di Ascensione

Ascensione ha una storia ancora breve, ma molto interessante, ed il museo a Georgetown custodisce una serie di preziosi documenti e reperti che aiutano a capire meglio il ruolo dell'isola negli ultimi due secoli.
Antico telegrafo Sistemi di comunicazione storici
Mappa cavi sottomarini Posizionata nel mezzo dell'oceano Atlantico, poco a sud dell'equatore tra Africa ed America, l'isola di Ascensione ha avuto (ed ha tutt'ora) un ruolo importantissimo nelle telecomunicazioni, come ponte ideale tra i continenti. A partire dal 1899, I primi cavi telegrafici sottomarini della nota società Cable & Wireless tra Africa, America ed Europa, passavano per Ascensione, base ideale per posizionare eventuali ripetitori e per coordinare le eventuali manutenzioni, grazie alla posizione geografica strategica.
Museo di Ascension Antiche bottiglie
Quando gli inglesi reclamarono Ascensione come territorio britannico nel 1815, iniziò la costruzione di vari fortini da utilizzare a scopo difensivo, soprattutto per prevenire che i francesi potessero utilizzare l'isola come base di appoggio per liberare Napoleone in esilio a Sant'Elena, altra piccola isola sperduta nell'oceano Atlantico, ad oltre mille chilometri di distanza da Ascensione. Uno di questi è stato trasformato in un museo che documenta con reperti d'epoca come poteva essere la vita nei due secoli passati, in un luogo così remoto.
Chiesa di Ascension
Alcuni edifici di Georgetown ad Ascension island. In alto a sinistra il tribunale, mentre a destra c'è il piccolo ufficio postale. Nella foto in basso a sinistra possiamo osservare una antica caserma risalente al 1830, mentre nella foto in basso a destra è raffigurata la chiesa di St. Mary.
Spiaggia a Georgetown Spiaggia oceano Atlantico
Nidi di tartaruga Uova di tartaruga
A pochi passi dal centro di Georgetown c'è una bella spiaggia (non balneabile a causa delle onde) dove ogni anno centinaia di tartarughe verdi (Chelonia mydas) giungono prevalentemente tra febbraio ed aprile per la deposizione delle uova. L'isola di Ascensione è il secondo luogo più importante nell'Atlantico per la riproduzione delle tartarughe, ed un viaggio fatto al momento giusto può offrire l'incredibile opportunità di osservare questi animali che si recano faticosamente in spiaggia per deporre le uova, dopo aver scavato una grossa buca nella sabbia. Purtroppo ad agosto, mese nel quale è stato preparato questo reportage di viaggio ad Ascensione, tutto quello che si può osservare sono le grandi buche scavate dalle tartarughe ed i gusci delle uova ormai vuoti.
Tartaruga morta Piccolo di tartaruga morto
Invece, piccole tartarughe che non ce l'hanno fatta, testimoniano la grande fatica che questi animali fanno fin da appena nati. Su centinaia di uova schiuse, solo pochissime tartarughe raggiungeranno l'età adulta.
Campo di calcio Ascension Island
A Georgetown c'è anche un piccolo campo da calcio, dove per via del clima e del suolo, non è possibile far crescere alcun tipo di erba. Le linee sul campo vengono invece tracciate con della semplice sabbia.
Cannone Panorama di Georgetown
Foto panoramica di Georgetown ripresa da un cono vulcanico alle spalle della città. Il cannone rappresentato sulla foto a sinistra fu installato durante la II guerra mondiale per rispondere ad un attacco da parte della Germania.
Base Militare isola Ascnsione
Base militare Ascension Base militare USA
Nelle vicinanze di Georgetown c'è una base militare che ospita circa 200 americani: anche in questo caso la posizione geografica dell'isola gioca un ruolo fondamentale, in quanto permette di avere una base di appoggio sicura, praticamente equidistante tra Africa e Sud America. In realtà l'intera isola è considerata zona militare e, come spiegato nella pagina informativa su Ascensione, i turisti sono accettati solo dietro l'ottenimento di un permesso speciale rilasciato dalle autorità locali.
Travellers Hill Travellers Hill (Ascensione)



Travellers Hill è un altro centro abitato di Ascensione, a circa 3 miglia da Georgetown ed in collina. La cittadina ospita anche una base militale britannica.
Il supermercato a Travellers Hill. Ad Ascensione, tutti i generi di prima necessità devono essere importati e di conseguenza i costi sono elevati, mentre la disponibilità di alcuni prodotti, come frutta e verdura, può essere molto limitata.
Two Boats (Ascension)
Two Boats è un altro piccolo centro abitato di ascensione, non lontano da Georgetown e Travellers Hill. Il paese ospita anche la scuola dell'isola, dove gli studenti hanno a disposizione anche un impianto sportivo.
Le tre città di Ascensione sono in realtà minuscole comunità, dove i messaggi importanti da sottoporre alla conoscenza degli abitanti vengono esposti nella bacheca degli unici supermarket o bar, che diventano anche un luogo di ritrovo.
Ripetitore BBC
L'isola di Ascensione resta ancora un luogo importantissimo per le telecomunicazioni a livello mondiale e la BBC possiede un complesso ponte radio tra Europa, Africa e Sud America.
Ripetitore BBC oceano Atlantico
Antenne
Foto ripetitori BBC. La complessa infrastruttura della BBC, ponte radio tra Europa, Africa e Sud America.
Cavi telegrafo
Nella foto a sinistra, i primi cavi telegrafici sottomarini risalenti al 1899, attualmente considerati veri e propri reperti archeologici, contrastano con le moderne strutture la cui funzione resta spesso un po' misteriosa (e ci si chiede spesso cosa facciano gli addetti, spesso militari, all'interno di quegli strani edifici).
Generatori a vento
L'isola di Ascensione è "benedetta" da una costante brezza che permette di produrre un po' di elettricità con i generatori eolici, in questo caso installati vicino ad un grosso cratere vulcanico ormai spento.
Vecchi rottami abbandonati nei pressi di una discarica vicino la base militare statunitense (tutta l'isola è molto pulita e per gran parte incontaminata).
Topolino Trappola per topi
L'introduzione dei topi nell'isola ha rappresentato un grosso problema per le poche specie endemiche, soprattutto vegetali. Attualmente è in corso una campagna di derattizzazione, che prevede il posizionamento di numerose trappole in tutta l'isola.
Asinello
Sull'isola di Ascensione ci sono numerosi asini selvatici, che talvolta si incontrano anche nei centri abitati.
Hotel Obsidian Hotel isola Ascensione
Dove alloggiare ad Ascension
Dove alloggiare sull'isola di Ascensione? L'hotel Obsidian a Georgetown offre alcune camera e suites per i pochi turisti che settimanalmente sono ammessi sull'isola: il rapporto qualità/prezzo non è paragonabile agli standard internazionali, ma gli spazi sono confortevoli ed il linea con ciò che può offrire un luogo così remoto.
Sterlina di Sant Elena
Che moneta si utilizza ad Ascensione? Sull'isola di Ascensione si usa la sterlina britannica e la sterlina di Sant'Elena (che hanno pari valore) tuttavia le sterline di Sant'Elena non possono essere cambiate in sterline britanniche una volta lasciata l'isola. Nella base militare americana si utilizza anche il dollaro statunitense.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Indietro - Viaggio isola di Ascensione

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.