Tour di Isafjörður in mountain bike e Flateyri in kayak

Giorno 5, 16 Maggio 2002 

La geologia dell'Islanda nord-occidentale è molto diversa da quella del resto del paese, con la terra solcata da profondi fiordi di origine glaciale ed un paesaggio più simile a quello della penisola scandinava piuttosto che a quello tipico dell'Islanda. Assente dagli itinerari di molti tour operator, la regione dei fiordi offre ottime occasioni per escursioni in kayak, trekking e pedalate in mountain bike.

Isafjordur, Islanda Isafjordur, Islanda
Isafjordur, Islanda Isafjordur, Islanda
Isafjörður è la capitale dei Westfjords ed è circondata da montagne alte e dai fianchi estremamente ripidi. E' una città molto carina ed accogliente, con edifici moderni e casette private dai mille colori diversi. Ci sono varie strutture per il divertimento, come il campo da golf, le piste ciclabili e la piscina. Un sistema impressionante di strade e di tunnel scavati dentro la roccia, connette Isafjörður agli altri numerosi villaggi presenti tra gli innumerevoli fiordi. Atterrare qui con il Fokker 50 della Air Iceland non è impresa facile visto che è richiesta una discesa molto ripida ed una serie di virate per seguire il profilo della valle prima di toccare la pista che oltretutto risulta disassata di 40 gradi.Appena il pilota spegne i motori e scendo dall'aereo, tutto quello che sento è soltanto il canto dei gabbiani ed il fruscio di una leggera brezza. Nient'altro. Mi fermo un attimo per osservare il panorama fantastico che si presenta già nel piazzale dell'aeroporto, ed una sensazione di pace e di quiete si impossessa velocemente di me.Oggi è una bella giornata di sole, senza neanche una nuvola in cielo (statisticamente avviene solo 11 volte l'anno), la temperatura di +5°C senza vento risulta molto confortevole e l'aria è a dir poco cristallina. Oggi farò un bel giro un mountain bike di questo villaggio, dopo aver effettuato una escursione in kayak in un fiordo adiacente.
Flateyri, Islanda
Dopo aver percorso in auto circa 20 km (di cui ben 7 in un tunnel scavato nella roccia) raggiungo il piccolo villaggio di Flateyri dove vivono circa 300 persone e dove, analogalmente ad Isafjörður, l'economia è basata principalmente sulla pesca.
Tour in Kayak in Islanda Tour in Kayak in Islanda
Tour in Kayak in Islanda


Effettuo un bel tour in kayak nel fiordo vicino al villaggio. La temperatura dell'acqua e' molto bassa (sui 5 gradi) e caderci dentro potrebbe essere abbastanza pericoloso... fortunatamente il kayak e' molto stabile e molto facile da governare.
Fiordi in Islanda Fiordi in Islanda
Segue un breve tour in auto su una stradina sterrata attorno Flateyri.
Isafjordud, Islanda
Rientro quindi ad Isafjörður, dove faccio una breve passeggiata in centro, prima di noleggiare una mountain bike per un giro piu' completo tra le strade della periferia.
Isafjordud, Islanda Isafjordud, Islanda
Isafjordud, Islanda Isafjordud, Islanda
Dapprima percorro le strade piu' vicine al villaggio.
Isafjordud, Islanda Isafjordud, Islanda
Quindi mi allontano da Isafjörður di alcuni chilometri, dove trovo una bella vista panoramica sul fiordo.
Isafjordud, Islanda
Infine, raggiungo un piccolo centro abitato. Putroppo il tempo a disposizione e' terminato, cosi' torno indietro giusto in tempo per salire sull'ultimo volo per Reykjavik.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Indietro - Reportage completo e informazioni Islanda

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.