Tour di Akureyri, cascate Goðafoss, lago Myvatn, sorgenti geotermiche.

Giorno 4, 15 Maggio 2002 

Il nord dell'Islanda è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, con il lago Myvatn che sembra uscito da una fiaba. Il tour inizia con un breve volo da Reykjavik su Akureyri, prima di salire su un minibus turistico diretto verso le attrazioni circostanti, incluse le cascate Godafoss, il parco geotermico con le sue solfatare e gli infiniti coni vulcanici di tutte le dimensioni.

Akureyri, Islanda Akureyri, Islanda
Akureyri, Islanda Dopo un volo di 50 minuti a bordo di un Fokker 50 della Air Iceland, arrivo in Akureyri, la pittoresca capitale del nord dell'Islanda, che ha ricevuto il carattere di municipalità nel 1862. L'industria legata alla pesca è stata per lungo tempo la maggiore fonte di entrate economiche per i residenti dell'area, ma negli anni recenti varie altre attività industriali sono state avviate con successo.
Cascate Godafoss, Islanda
Cascate Godafoss, Islanda

Il tour inizia con una visita alle cascate Goðafoss, considerate tra le piu' belle ed importanti dell'Islanda.
Cascate Godafoss, Islanda Cascate Godafoss, Islanda
Cascate Godafoss, Islanda Cascate Godafoss, Islanda
Goðafoss è una delle cascate più belle di Islanda e nel linguaggio locale significa "le Cascate degli Dei". Essa viene creata dal fiume Skjalfandafljot il quale scorre per 180 chilometri dalla sua sorgente prima di arrivare qui. La cascata, alta tra 9 e 17 metri e larga 100 metri, si forma direttamente sopra una antica colata lavica. Oggi la temperatura è di -3° C con nuvole basse, nebbia e deboli rovesci di neve, che tutto assieme contribuisce a conferire un aspetto assolutamente magico e surreale a questo già inusuale paesaggio.
Il fiume a valle delle cascate scorre in uno stretto canyon.
Cratere vulcanico in Islanda
Lago Myvatn, Islanda Lago Myvatn, Islanda
Il lago Myvatn e l'area circostante è un posto molto bello ed interessate da esplorare, con molti pseudo-crateri, colate laviche, crateri esplosivi, sorgenti geotermali, laghi e torrenti. Esso misura circa 40 chilometri quadrati ed ha una profondità media di appena 1 - 2 metri, con la profondità massima che non eccede mai i 4 metri.
Sorgenti geotermiche, Islanda Sorgenti geotermiche, Islanda
Sorgenti geotermiche, Islanda Sorgenti geotermali, Islanda
Sorgenti geotermali, Islanda Sorgenti geotermali, Islanda
Sorgenti geotermiche nelle vicinanze del villaggio di Reykjahlid. La temperatura dell'aria si sta mantenendo a -4°C con forti venti da nord e occasioanali rovesci di neve. E' a dir poco strano osservare la neve che si scioglie istantaneamente non appena raggiunge il suolo o attraversa le nubi di vapore bollente. L'aria è satura di idrogeno solforato e l'odore è molto intenso, ma resisto a lungo senza alcun problema. Anche qui la crosta terrestre è molto sottile e devo fare molta attenzione a dove metto i piedi, la temperatura dei fanghi bollenti raffigurati in alto raggiunge i 200°C. I colori del suolo sono sbalorditivi, con tracce di zolfo ovunque. Una centrale per la produzione di energia elettrica è operativa da molto tempo ed ha una potenza di 40 megawatt, ma entro qualche anno dovrebbe essere espansa e potenziata fino a raggiungere i 250 megawatt.Fare click QUI per un videodelle pozze di fango bollente (17,2 megabytes)
Fumarola, Islanda
Fumarola, Islanda

Fare click QUIper un video sulla fumarola (6,4 megabytes)
Lago Myvatn, Islanda Lago Myvatn, Islanda
Lago Myvatn, Islanda


Sebbene il cielo plumbeo non permetta di apprezzare bene i colori ed i contrasti, il paesaggio attorno al lago Myvatn appare come incantato, quasi fiabesco.
Cratere esplosivo in Islanda
In lontananza, tra la nebbia, appare un enorme cratere esplosivo.
Colate laviche in Islanda
Colate laviche in Islanda

Infine visitiamo un'area interessata da antiche colate laviche, dove quest'ultime formano interessanti sculture naturali.
Akureyri, Islanda Akureyri, Islanda
Il tour continua con una breve passeggiata nel centro di Akureyri In Akureyri e villaggi circostanti, vivono circa 15000 persone e la città si sta espandendo velocemente.
Akureyri, Islanda Akureyri, Islanda
La cattedrale ed una bella conifera nel centro di Akureyri.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Indietro - Reportage completo e informazioni Islanda

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.