Tour sul Mar Morto in Giordania nella depressione più profonda della Terra.

4 Aprile 2012 

Il Mar Morto è un grande bacino idrico naturale le cui acque hanno una salinità mediamente 10 volte superiore a quella degli oceani e, grazie alla presenza di svariati sali minerali, è conosciuto soprattutto per le sue proprietà curative verso numerosi difetti e malattie della pelle. Ad una vacanza sul Mar Morto, divertente per provare la sensazione del galleggiamento possibile grazie alla densità dell'acqua così elevata, può essere abbinato un vero e proprio soggiorno in una clinica di bellezza dove vengono sfruttate le eccellenti proprietà curative dei fanghi del Mar Morto.

Albergo Mar Morto Resort Mar Morto
Alloggio Mar Morto Lungo le sponde del Mar Morto in Giordania sorgono una serie di resort che permettono di usufruire di una vacanza "comoda". Spesso nei resort sono presenti beauty farm o vere e proprie cliniche dove si curano svariate malattie della pelle con la consulenza di medici specializzati. Infatti le acque del Mar Morto, ricche di diversi sali minerali, hanno proprietà curative verso un gran numero di malattie o difetti della pelle, e non solo.
Resort sul Mar Morto Albergo sul Mar Morto
Piscina


Molti alberghi sul Mar Morto mettono a disposizione piscine e giochi d'acqua, adatti anche ai più piccoli, dove si può passare il tempo e divertirsi tra un bagno e l'altro.
Spiaggia Mar Morto
Le spiagge sul Mar Morto sono gestite direttamente dall'albergo che possiede la concessione. Sono generalmente dotate di ombrelloni, sedie sdraio, docce e tutto quel che occorre per rendere piacevole il soggiorno.
Sali Mar Morto Sale Mar Morto
Mar Morto


Foto Mar Morto. Il livello di salinità delle acque del Mar Morto è di circa 10 volte superiore a quella degli oceani. Talvolta l'acqua diventa talmente satura di sali, che questi ultimi precipitano sottoforma di cristalli o incrostazioni lungo la spiaggia.
Stratificazione sali Sali minerali Mar Morto
Mar Morto Giordania


Altre foto del Mar Morto. Il sale è presente a strati lungo la bassa scogliera che circonda questo grande bacino di acqua.
Acqua del Mar Morto
Il Mar Morto è in realtà un lago presente lungo il confine tra Israele e la Giordania (nonchè tra parte della Cisgiordania e dei Territori Palestinesi). Esso si trova nella depressione più profonda del pianeta, ad oltre 400 metri sotto il livello del mare, caratteristica che rende l'aria particolarmente salubre in quanto ricca di ossigeno e povera di raggi UV, quest'ultimi filtrati dalla spessa atmosfera.
Fango Mar Morto Cure pelle Mar Morto
Lungo la spiaggia sono presenti grosse vasche che contengono i fanghi del Mar Morto. I turisti possono spalmarsi addosso questi fanghi dalle molteplici proprietà curative, come ad esempio contro la psoriasi.
Fanghi Mar Morto Bagno nel Mar Morto
E' particolarmente divertente osservare i turisti infangati nei modi più strani, che sembrano poi aggirarsi come zombie sulla spiaggia. Dopo alcuni minuti, il fango può essere rimosso sotto la doccia, oppure facendo un bel bagno dentro lo stesso Mar Morto.
Galleggiare nel Mar Morto
A causa dell'elevatissima salinità del Mar Morto e quindi per la grande densità delle acque, si riesce a galleggiare con estrema facilità e senza alcuno sforzo. Anzi, risulta davvero molto difficile affondare pur volendolo.
Spiaggia del Mar Morto


La spiaggia è nella maggior parte dei casi costituita da sabbia fine o ciottoli rotondi, dove si cammina senza problemi anche a piedi nudi. Spesso lungo la spiaggia sono presenti sassi completamente incrostati dal sale.
Galleggiamento Mar Morto
I turisti si rilassano galleggiando senza alcuno sforzo sulle acque del Mar Morto.
Fanghi per la pelle Fanghi
Fango del Mar Morto
L'ambiente si inizia a tingere di una splendida colorazione dorata, forse dovuta anche all'altitudine inferiore a -400 metri e quindi alla particolare atmosfera. Osservo divertito gli altri turisti infangati e provo ad infangarmi completamente anche io.
Tramonto Mar Morto
Intanto i turisti continuano a fare il bagno nel Mar Morto.
Tramonto sul Mar Morto
Infine il sole tramonta dietro gli alti monti di Israele.
Altitudine Mar Morto
L'altimetro sul mio orologio testimonia che mi trovo nella depressione più profonda del pianeta, indicando in modo approssimativo, una altitudine di ben -435 metri.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Giordania: informazioni e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.