Tour lungo la Costa del Sole in Andalucia

Gennaio 2003 

Tour in auto in Andalucia tra i villaggi sulla costa tropicale (Costa del Sole) nella Spagna meridionale, alla scoperta di castelli di origine araba, orti botanici, piantagioni di frutta tropicale e caverne sotterranee. Escursione ad Almunecar, a Salobrena ed alle splendide grotte di Nerja.

Salobrena, Spagna Salobrena, Spagna
La giornata inizia con circa un'ora di guida verso la costa del Mar Mediterraneo e quindi con la visita al pittoresco villaggio di Salobrena, un denso insieme di case che ricopre interamente una collina, con un castello arabo sulla parte più alta.
Salobrena, Spagna Salobrena, Spagna
Salobrena, Spagna


Anche qua, molti scorci tipici e vicoli che formano veri e propri labirinti tra le case tutte bianche.
Salobrena, Spagna Salobrena, Spagna
Salobrena, Spagna, la fortezza
Veduta da una terrazza del castello arabo in cima alla collina. Nelle foto sono visibili le pianure densamente coltivate con frutta tropicale e parte del villaggio di salobrena, con ancora campi coltivati e le nuove costruzioni sulla spiaggia. Oggi è una splendida giornata di sole, con visibilità pressocchè illimitata e la vista è assolutamente mozzafiato.
Fortezza di Salobrena Fortezza di Salobrena
Fortezza di Salobrena Foto castelli arabi. L'alcazaba, o fortezza, veniva usata a scopo difensivo, oppure come prigione o residenza di lusso a seconda del periodo storico e della "dominazione" del momento (musulmana o cattolica). E' facile immaginare quanto sia importante la posizione strategica di questo castello, dal quale risulta visibile una vasta area del Mar Mediterraneo e della Sierra Nevada retrostante.
Grotte di Nerja, Spagna
Grotte di Nerja, Spagna Grotte di Nerja, Spagna
Le grotte di Nerja si trovano nei pressi del villaggio omonimo e sono state scoperte per caso da un gruppo di bambini attorno all'anno 1950. Sono composte da alcune grandi camere, vaste fino a 40 x 40 metri ed alte altrettanto, e cosparse di stalattiti e stalagmiti dalle bizzarre forme.
Nerja, Spagna



Nelle foto di sinistra, il villaggio di Nerja con il mare e le spiagge, a destra, Almunecar, con il suo castello arabo visibile in alto a destra.
Almunecar, la fortezza Vasche essiccazione del pesce
Vasche essiccazione del pesce
Dall'orto botanico di Almunecar è possibile osservare il castello arabo ed i recenti scavi che hanno riportato alla luce alcune vasche utilizzate in epoca fenicia per l'essiccazione del pesce.
Ficus elastica Ficus elastica
Sempre nello stesso orto botanico, uno stupendo esemplare di Ficus elastica di età stimata intorno ai 500 anni, con un tronco di 3 metri di diametro ed una immensa e folta chioma.
Almunecar
Ficus elastica


Una vista sulla costa e, a sinistra, un altro esemplare enorme di Ficus elastica.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Reportage viaggio Andalucia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.